La monotonia non esiste
di Maricuz_M

29/10/15, ore 20:01

Io l’avevo detto che prima o poi avrei recensito anche l’epilogo, certo, ma con questo ritardo… Miseriaccia!
Ciao Marica! :D Ti ricordi quella mezza pazza, di nome Chiara, che aveva detto di recensire quanto prima l’ultimo capitolo di questa storia? No? E non ti biasimo, avrei dovuto recensire a maggio 2013 e siamo a ottobre (quasi novembre) 2015…
Comunque, in questo periodo di lontananza da Efp, ogni tanto mi tornava il senso di colpa di aver lasciato appese alcune recensioni, dunque rieccomi, dopo aver riletto La monotonia non esiste, a salutare Elle e Filippo.

Quanto ho iniziato a rileggere il prologo, mi sono chiesta quale sarebbe stato il mio atteggiamento: il fatto che io sia cambiata mi farà apprezzare diversamente questa storia? La risposta è: no, sono rientrata subito nella fase di adorazione in cui ero una volta. Le mie convinzioni sono sempre le stesse: tu scrivi bene, e non parlo solo dello stile, ma proprio dei personaggi che prendono forma senza essere caricature, senza cadere nei cliché. Sono di carta ma hanno un’anima ed è impossibile non immedesimarsi nelle loro storie, nelle loro chiacchierate… Nella rilettura mi hanno ricordato il clima di Friends, quell’atmosfera tra amici che si crea quando c’è spontaneità, che non ha bisogno di grandi occasioni o discorsi sui massimi sistemi per poter condividere qualcosa: è l’amicizia pura, quella che ti fa apprezzare la compagnia anche quando non si sta facendo nulla di che, apparentemente.
Potrei citare uno a uno i personaggi, il discorso non cambierebbe: sono l’essenza dell’amicizia ed è una cosa bellissima.

Parlando ora dei due piccioncini… Mi sono resa conto che mi sono mancati. Non voglio passare per psicopatica nel dirlo, ma non ho mai dato a loro e quindi a te il giusto ringraziamento finale che vi spettava per una lettura che mi ha fatto compagnia per mesi. Incavolarsi scherzosamente con Elle e Filippo, analizzare le loro parole mentre si analizzavano reciprocamente, esultare per i loro passi avanti… l’ho rifatto come se leggessi tutto per la prima volta. Quanto sono scema? Tanto, ma è un difetto di fabbrica cui non posso porre rimedio.

Che dire specificamente dell’epilogo? Che mi piacque all’epoca e che mi è piaciuto pure oggi: la giusta conclusione a questa storia che, fatta di piccole e semplici cose, mi ha fatto capire quanto bella e preziosa possa essere la semplicità. E, ultima cosa, che alla monotonia ci può essere rimedio, se solo si ha la pazienza e il coraggio di trovarlo. (toh, mi sembra la frase di Silente sulla luce e gli attimi tenebrosi o.o ma la mia è molto meno d’effetto, ovviamente)

Un ultimo ringraziamento a te, perché anche dopo più di due anni questa storia riesce a dirmi tanto, pure ora in un momento un po’ no. Grazie, Marica :)

Chiara

P.s.: mai pensato una carriera da scrittrice o sceneggiatrice? Pensaci, sono seria :3

30/01/15, ore 01:19

Ehilà? C'è mica qualcuno? XD Vabbé io recensisco lo stesso e spero che tu la legga e/o risponda quando hai tempo.
Ho deciso di leggerla tutta prima fare un unico recensone generale, e ti posso dire che mi è piaciuta un sacco, non sai quanto =)
Partiamo dai complimenti XD Il tuo stile di scrittura in primis: chiaro, semplice e pulito. Hai un non so che che attira l'attenzione e incuriosisce, veramente =)
Monotonia a parte (anche se, è proprio vero che i dettagli fanno la differenza... della serie: ha fatto la scoperta del fuoco -.-"): adoro i tuoi personaggi. Sono particolari, strani (e questo non è un fattore negativo: dopotutto la stranezza porta fascino u.u) e ragionano con notevole sottigliezza. E poi sì, sono anche simpatici dai =)
Io ci ho provato, ma non sono riuscita a leggere "Elle" "El": era troppo scomodo e impronunciabile u.u
All'inizio credevo che la protagonista avesse una cotta per Michele O_O Ma dimmi, sono io ad aver pensato male o hai deciso di cambiare il protagonista maschile più tardi? Mistero u.u
Ok, su questa cosa mi ci impunto: perché tutti sono bellissimi? In effetti, sotto questo punto di vista, è una monotonia! XD E poi alla fine tutti che si fidanzano?! Ma perché, uno se è brutto non può essere amato, scusa? O se è single non può essere felice e spensierato senza necessariamente qualcuno accanto? Bah! XD
Un'altra cosa che un po' mi è dispiaciuto sono gli ultimi cap : purtroppo mi ha lasciata a desiderare :/ Secondo me potevano essere fatti molto meglio... o forse sono io a pretendere miracoli, non lo so. Sinceramente mi aspettavo di provare un qualcosa che lascia un senso di malinconia dentro, perché capisci che tutto è finito e vorresti riavvolgere il nastro dall'inizio. Hai presente quella sensazione? Ecco.
...Ma ciò non toglie che ho apprezzato comunque la comparsa di Gabriele e Ilaria =D (Sì, intuirai che ho leggiucchiato "Amore al primo tweet" e non puoi capire quanto adori Gabri mhmmmm *_*) La mia scena preferita rimarrà quella dove Elle e Filippo rimangono bloccati in ascensore *___* Anzi facciamo che i cap 5 e 6 sono i miei preferiti dai ;)
Ooookay sarà meglio dare un taglio netto a tutto sto papiro XD
Se mai pubblicherai altro in futuro, farò senz'altro un salto a controllare ;)

Complimenti per la bella storia =)

C. Anonima

26/04/14, ore 00:36

“Ma il francese mi sa di snob!”
“Pensi che non esistano inglesi snob?” ..EHM, listen "Am I a pretty lady?".
Le note di Stay with me degli You me at six si diffondono per la stanza.----NOPE NOPITY NOPE. AHHHHHH, addio.
“No. E’ buio, di notte.”
“Mi confondo sempre, grazie per avermelo detto.” ..Thank you.
“Sono un bad boy.”
“Sei un bad boy.” Canterò la canzoncina di merda per il resto dei miei giorni.
Ti ringrazio.

E torno ad odiarti. Io pretendo un seguito. *piange e passa oltre*

06/01/14, ore 12:09

Ciao , in questi giorni mi sono letta le tue storie : questa e Amore al primo tweet... Sono qualcosa di spettacolare , trasmettono delle emozioni bellissime... Complimenti
Un bacio
Merder ❤
Buon 2014

24/12/13, ore 00:22

Io ti amo ok? É tutto oggi che sto leggendo questa storia, senza una pausa -tranne per motivi umani- Amo i tuoi personaggi, tutti quanti: dal pazzoideche mi ha fatto venire il magone quando era in coma di Simon a quel fustacchione che sicuramente sará di Rob fino a quel tenerisimo e dolcissimo genietto elettronico. E non dimentichiamoci dei protagonisti! E vogliamo parlare della dichiarazione indiretta di Filippo? O le scuse di Simon? O la mattina dove l'ultimo ha dato spettacolo?!? Ma non puoi renderli tutti reali cosí oltre a far felice me rendi migliore la vita di tutte le ragazze di questo mondo?! Amo Eleonare e il suo cervello discarica, amo la sua amica che fa battute che ti fanno piegare in die dalle risate. All'inizio dicevo "ma come amore al primo twet era cosi bello e guarda ora qui." RITIRO TUTTO QUANTO! Non so quale amo di piú. Ti prego, nom smettere di scrivere anche perché ogni tua storia mi fa ridere come una pazza. Aspetto con gioia una tua prossima storia.

05/08/13, ore 17:01

Devo dire talmente tante cose che non so da dove cominciare. Partiamo dall'inizio:Ti seguo da tempo immemore,dai tempi di AAPT,che è entrata nei preferiti da subito(se non ricordo male,ma comunque è entrata e l'ho tanto amata!Ogni tanto ripenso alle ultime battute dell'epilogo tra ilaria e il mitico bonetti e ancor sorrido malinconicamente!) Avevo voglia di scriverti una recensire da subito,ma non sono per niente brava in realtà infatti nel corso della mia esperienza in EFP ne ho lasciate davvero poche e solo alle storie che mi hanno colpita. Ho amato questa storia quasi quanto AAPT(scusa la pigrizia) e forse un tantino di più. Vorrei davvero scrivere qualcosa di sensato,lungo,ricco di particolari ma preferisco essere breve e concisa: Ho amato Eleonora. Ho amato tutti gli altri personaggi,non riesco a prediligerne uno! Amo Filippo. Infatti per questo dovrei odiarti. Dove lo trovo uno come lui?Dove trovo LUI!!!!!!già,perchè non mi accontento di una brutta copia,voglio l'originale! incarna il mio prototipo di uomo ideale ;) vorrei descrivirti ogni personaggio,cosa mi è piaciuto di più,cosa ho amato di più,purtroppo per mancanza di voglia e maledetta pigrizia(W la sincerità!) mi limito a dirti la cosa più importante: grazie,per non essere convenzionale,banale e cedere nel tipico barboso clichè che mi tocca leggere continuamente. amo come scrivi,amo tutte le sfaccettature dei vai personaggi,stra-amo l'ironia! mi piace che le tue storie d'amore siano così originali e VERE! perchè scrivi una realtà esistente,semplici situazioni quotidiane e una semplice ma ricca e colma storia d'amore! come in aapt,anche qui abbiamo osservato il rapporto tra i due protagonisti crescere,svilupparsi,maturare. diciamo che in entrambe le storie,Ilaria e Elle ci hanno messo un pò ad aprire gli occhi ma il bello dei tuoi racconti è appunto proprio questo. Sappi che meriti davvero e che io ti amo tanto LOL attendo una tua nuova storia!

15/04/13, ore 22:14

Ciao :)
Ho letto tutta la tua storia fino alla fine, la recensisco adesso perché non ero ancora registrata quando l'ho letta, però mi ero detta che appena mi sarei registrata ti avrei lasciato una bella recensione. E quindi eccomi qua. Ho letto tantissime storie, alcune molto belle, ma questa é quella che mi é rimasta più impressa e infatti la prima recensione che faccio è per te. Scrivi benissimo, non sei eccessivamente ricca di particolari e sei anche divertente. Eleonora e Filippo mi piacevano da subito, anche se all'inizio tifavo per Simon, poi quando ti sei concentrata di più su Filippo l'ho rivalutato. Quando è finita la storia mi sentivo allo stesso tempo vuota e felice. Vuota perché non c'era un altro capitolo dopo il 30, felice perché la tua storia è meravigliosa. Complimenti.

12/03/13, ore 21:28

Ehilà! E' la tua seconda storia che leggo e penso di amarla!
Non ho recensito subito perchè volevo lasciare una recensione come si deve ma mi sa che non mi uscirà mai una recensione che mi piace ahah!
Allora da dove posso partire?
Uh si! Mi piace il fatto che quest'epilogo è diverso dai soliti: si parla di tutte le coppie in generale e non tutte sono perfettamente intatte - vedi Simon e Vanessa- ma poi c'è un lieto fine (?) e mi piace per questo.
Credo di amare questa storia perchè è scritta bene e la protagonista non è come le solite ragazze spigliate che dopo due minuti parlano e fanno tutto e di più con il ragazzo che gli piace.
Be mi piace e non so che altro.
Amo la coppia Filippo-Eleonora così come amo le altre: sono tutte fantastiche :33

Complimenti davvero, scrivi benissimo! ^^'

Alla prossima <3
Nichoole.

12/03/13, ore 14:55

Tu dici che questo finale è uno scempio.. a me invece piace!
Mi fa strano sapere che non leggerò più di Elle e della psicanalisi di Filippo, che non riderò più per i comportamenti di Simon e per Ginevra.. e per tutti gli altri ovviamente.. mancheranno anche a me come personaggi e come racconti..
Sono contentissima che sia finita bene, sai? mi è proprio piaciuta come storia..
Continuerò comunque a seguirti in giro!
Dafne

11/03/13, ore 08:25

Ciao,
il lombrico spastico ha finito di strisciare.
questo epilogo è in linea perfetta con il resto della storia però, questa volta, avrei chiesto di più. diciamo che banalmente avrei voluto il giorno dopo una sessione di sesso sfrenato o qualcosa di simile. non la descrizione a luci rosse, sopratutto se non te la senti o non ne sei convinta perchè renderebbe male. però il day after! e cacchio, dai l'impressione che siano rimasti verginelli tutto il tempo e anche con le loro paturnie mentali io non ci credo! penso invece che facciano sesso continuando a parlare e a distrarsi (il che è il massimo del comico secondo me)
però, è finita e mi dispiace.
alla prossima storia quindi
baciotti

10/03/13, ore 14:32

Io ti picchio, sai? Un mese! Ti rendi conto?!?
Mi hai fatto preoccupare un sacco XD
Comunque ne è valsa la pena dai! :'D
E anche questa è finita. *applausi*
Che bella cosa, il "tutti felici e contenti" .. tipo io AMO Philip e lo amerò per il resto della mia vita, per non parlare di Simooon!!! Oddio stavo morendo, Vanessa, tiettelo stretto perchè una nuova minaccia sta facendo capolino nella vostra love story: la sottoscritta U.U
Ma ovviamente la coppia migliore e quella di Elle e Phil.. io li amo tanto tanto, insomma, lui è assolutamente perfetto, perchè ha reso Elle più aperta e socievole con i suoi discorsi iuhgvbnmk *___*
Lei, lei è la mia ciccia culosa perchè adesso è fidanzata con un figo! ùù
Che dire... aspetterò buona buona affogando nella depressione post-fine della storia. Davvero la prossima è sovrannaturale?!?! MI PIACEEEE *.*
Stai certa che passerò di lì. Diventerà la mia nuova droga :3
Quindi..alla prossima cara!
Ci sentiamo :*
Ti voglio bene irtualmente <3

*Puff*

10/03/13, ore 00:58

Voglio il seguito U.U ...oppure delle one-shot U.U.... Scherzi a parte li vorrei davvero

09/03/13, ore 18:23

Io dico solo una cosa per definire tutta la storia: Meravigliosa, veramente meravigliosa :)

09/03/13, ore 17:07

Ho appena aperto il capitolo e subito mi sono fiondata a recensire, per dirti: "Finalmente!"
I (miei/nostri/tuoi) Filippo e Eleonora sono tornati ;) Ok dai, adesso mi metto a leggere...

Sniff, insieme sono dolcissimi e stupendi! Questa storia mi è piaciuta fin dall'inizio, come si può vedere dalle mie precedenti recensioni, ma non ho mai pensato di potermi affezionare tanto a questi personaggi. Simon, il "buffone" strappacuori, Filippo, lo psicologo, Eleonora, quella genuina, Rob, mr. perfezione-sono-io, Ginevra, io sto con mr perfezione, e Manuela. Per non parlare poi di Jonatan e gli altri. Come personaggi mi sono piaciuti tutti, dal primo all'ultimo, e non c'è niente (secondo me) che potresti aggiungere o togliere per migliorare questa storia che definire stupenda è poco.
Grazie per averla scritta, per averci fatto conoscere Filippo, Eleonora e la banda di matti che hanno per amici :)

Anna

09/03/13, ore 16:06

Finita?! Sicura che sia proprio finita?
Guarda, io sono contenta che alla fine il Filinora ci sia stato. L'ho atteso x molto tempo e mi ha soddisfatto =). Mi dispiace davvero che sia finita perché era proprio una bella storia.

Mi dispiace che ti abbiano copiato un'altra storia -.- Non ho parole!!!
Spero di leggerti ancora =)
Grazie per la compagnia, a presto spero..