Dal diario di un'autolesionista
di Marching_Killjoy

29/03/16, ore 22:46

Dunque...la storia non mi è piaciuta.
Andiamo con ordine, dal meno grave al più grave:
- Il finale triste. Non amo i finali tristi, ma quelle sono opinioni personali e non voglio interferire.
- Il cliffhanger. Un espediente che potrebbe funzionare in un racconto a più capitoli per la fine di ogni capitolo che precede il finale, ma in una one-shot è come dire "Non so scrivere un finale che non faccia schifo e quindi lascio tutto in sospeso".
- Maka che si taglia. Maka è un personaggio forte, determinato, sicuro di se e dolce. Non ce la vedo a tagliarsi, anche se avesse perso i suoi amici. Ma tu hai quantomeno tentato di rattoppare questa falla con il fatto che lei è consumata dalla follia (Che, in teoria, non dovrebbe nemmeno esistere visto che ha sconfitto il kishin. Una falla retroattiva abbastanza grave) e ci sei riuscita in parte.
- I personaggi. C'è una differenza tra l'OOC e i personaggi snaturati (Ovvero quando un nuovo personaggio ha aspetto e nome di un personaggio della fonte originale): I personaggi che fanno qualcosa che è contro la loro natura. Soul che abbandona Maka, dopo averle ripetuto più volte che lui darebbe la vita per lei è ad un livello di coerenza che sta al di sotto delle suole delle scarpe. Maka che si taglia è un'altro grosso esempio di snaturamento del personaggio.
Mi spiace, ma son costretto a dare un 4/10 alla fanfic.
In compenso sei riuscita a scriverla in maniera molto buona, ma gli errori mostrati ti hanno penalizzato parecchio.
EDIT: Modifico da "Critica" e "Neutra" dato che "Critica" mi sembrava eccessivo.
(Recensione modificata il 16/07/2016 - 12:52 pm)

12/03/13, ore 19:25

(tenta da riemergere dalla pozza nera che la sta soffocando come petrolio). emm,non so che dire. la storia mi è piaciuta un sacco,ma quando si tratta di commentare mi viene sempre un vuoto totale dentro l'anima. o meglio,dopo questa one-shot la mia anima ha deciso che forse il suicidio è veramente una buona opzione,e sta tentando di convincermi a uscire fuori sul terrazzo e buttarmi giù,cosa che inoltre non mi farebbe niente tenuto conto che sono al primo piano. scritta veramente benissimo,con una tristezza lenta e straziante che esce dalle parole,piena di una disperazione che ti avvolge calda,quasi dolce,come se stessi soffocando nel miele. veramente,Maka in quello stato strazia il cuore,a me fa quasi sperare che con quelle lame gelide trovasse veramente la pace,che quegli stacchi dal dolore psicologico le dassero uno scorcio di lucidità,un attacco fisico a qui agrapparsi per rimenere in vita. mi piacciono molto i discorsi che fa con la sua coscienza,o follia rimasta dalla sconfitta del kishin,pieni di una logica perfetta insopportabile,ma che allo stesso tempo non fanno altro che trascinarla di più sul fondo del baratro della follia,un mondo senza senso guidato dall'istinto. le ultime frasi sono veramente stupende,un culmine di disperazione,quando vede le chiavi della moto ti viene sia da strozzare Soul che da piangere per il suo destino avverso. come mai tutti l'hanno lasciata?non è forse lei stessa che li ha allontanati,creandosi l'illusione che in realtà l'abbiano lasciata sola senza un motivo?può la follia farti arrivare al punto di crearti un intera vita all'interno della mente e portarti alla disperazione totale ai conti con la verità?non so come mai,ma viene da pensare che alla fine la fantasia fosse l'intera storia precedente,e questa la reazione di Maka allo scoprire come sono veramente i suoi "amici",quasi come se tutto fosse stato un sogno e questo un brusco risveglio alla realtà,uno schiaffo al volto,tanto da volerti far rientrare nel sogno per sempre. sì,decisamente,mi sto deprimendo troppo. non so se sarebbe il caso di farne una long,sinceramente a me piacciono i finali aperti. riguardo alle altre fic,ti prego,aggiorna!!voglio sapere il continuo!sò che è complicato scrivere capitoli,so che si è sempre pieni di impegni e l'ispirazione va e viene,ma sono così egoista da desiderare lo stesso che le storie continuino. e comunque,riguardo al periodo MOLTO buio,ti prego,smettila!anche se dai commenti sembra che sia finito,se per qualche motivo stai continuando,se per caso il coltello ti ispira,per favore,volta gli occhi e vai avanti. la mia voce sarà insignificante,quello che ti dico ti potrebbe risultare completamente indifferente,ma ti prego,nonostante il suono del metallo sulla carne possa risultare invitante,nonostante spesso si ci trova in situazioni in cui si desidera solo poter dormire in pace e non fregarsene più del mondo,pensa alla gente che rimarrebbe delusa per il fatto che non aggiorni,pensa alla voglia di vivere dei personagi di manga e anime che tanto amiamo,pensa che ci sono persone che tengono a te e che vogliono il tuo bene.

12/03/13, ore 15:04

Ok, sei riuscita ad abbinare la mia canzone preferita con una one-shoot degna di te sister. Sei riuscita a farmi piangere e il che è molto difficile, soprattutto quando sono arrabbiata. Diciamo che la one-shoot è molto bella ma se vuoi cominciare una storia a capitoli ti consiglio prima di finirne almeno una di quelle in sospeso sennò finisci come me e la Kia-Chan che abbiamo 10 storie in corso senza una fine u.u Spero comunque che questo brutto momento passi perchè come dico sempre:"Se sta male una mia amica sto male anche io." Quindi metti giù il coltello e non imitare Maka. Non lasciarti sconfiggere dalla follia! Keep Holding On Sister Cool perchè ti voglio qui ancora per un po' ok? Sappi che per QUALSIASI cosa io ci sono sempre. Appena hai bisogno chiama che io rispondo ^^ Storia che vola subito tra le preferite perchè cool com'è se lo merita proprio. Per gli aggiornamenti non farti problemi, siamo tutti un po' stressati in questo periodo e quindi non ti ammazzerò come promesso ancora a Gennaio =) C'mon sister! Riprenditi e torna la mia Cress-Chan di sempre. Ti voglio bene sorellina, ricordatelo.
V*S o Emma-Chan, tua sorellina BIG*

12/03/13, ore 12:42

E' bellissima, scrivi veramente bene, mi hai fatta emozionare *_* la storia è molto triste e toccante e tu sei riuscita a rendere benissimo questi aspetti nel brano e quindi posso dirti con sicurezza che qualora tu decida di continuarla non potrebbe far altro che migliorare (e poi... MAKA NON MORIRE, SOUL SALVALA ti prego ti prego ti preeeego :3 )

baci
warofchange ;)

12/03/13, ore 11:40

noooo é bellissimaaaa mi hai fatto piangere hai descritto benissimo la situazione complimenti!!!! . Mi dispiace che sia successo anche a te in parte ma spero che adesso tu stia meglio.Per me la devi continuare perché Maka non può morire ti pregooooo sei bravissima complimenti ancora. a symmetrical kiss :* Maka___99

12/03/13, ore 11:11

Noooooo! Non può finire così!?! CONTINUALA ti prego... Maka non può morire in questo modo. Soul portala in ospedale!!!! Ciao come va la vita? Di certo a Maka un inferno. Mi piace molto come scrivi,mi hai trasmesso tutta la tristezza di Maka. É un vero e proprio peccato se non la continuerai. Scommetto che se continuerai ad aggiornarla avrà un immediato successo,parola di cleo.

11/03/13, ore 22:17

La storia e' scritta molto bene,anche se mi hai fatto rimanere male su Soul :''( .Io penso che vale la pena continuarla...ti prego posso sperare che Soul la porti da Stein e la salvi?? Non voglio che leu muoia... :'( .
Apparte questo e' molto bella.
Spero che la continuerai.
Baci :*
fataceleste11