Un bouquet di fiori bianchi e una maschera d'argento
di Mitsuki91

Innanzitutto, permettimi di dirti che hai creato una storia che considero semplicemente perfetta: lo stile è impeccabile, mi piace moltissimo come tu abbia usato la tecnica a specchio, ripetendo le stesse emozioni e frasi, ma cambiandole dal punto di vista di Lily e di Piton.
Piton è da sempre stato il mio personaggio preferito della saga, tanto che mi ritrovo a divorare qualunque storia gli dia un lieto fine che merita ... questa sorta di scelta alternativa mi pare perfettamente compatibile con la storia originale: sono sempre stata abbastanza convinta che anche Lily fosse un po' innamorata di Severus, in fondo ... non dico che non amasse James, ma sicuramente non è stato lui il suo primo amore. Immaginare cosa sarebbe accaduto se Lily e Piton avessero superato l'orgoglio e si fossero chiesti scusa e ritrovati, se avessero avuto il coraggio di dar voce alle loro emozioni, è semplicemente geniale ed infatti funziona alla perfezione: tutto risulta verosimile, vivido e carico di emozione. Bellissima l'idea della fuga: certo, se fosse vera, non ci sarebbe Harry Potter, ma, almeno a parer mio, in qualche modo sarebbe un destino più giusto. La parte forse più emozionante per me, paradossalmente, è il finale, dove, a testimonianza di un destino ritrovato, restano solo un bouquet ed una maschera d'argento.
Complimenti davvero, spero di leggere ancora qualcosa di tuo!
E.

Ciao! Grazie per aver partecipato al mio contest con questa storia. Ti lascio una breve recensione, basata sul giudizio che trovi sul forum. :)

In generale la grammatica è impeccabile. Ho trovato solo vari errori di distrazione e ortografia che sembrano essere le solite scivolate di dita sulla tastiera che una buona rilettura ti avrebbe evitato:
- “i pomeriggi passato a studiare”: passati;
- “omicidi intrisi di divertimenti perverso”: perversi;
- “nonostante tutto, lei non le aveva negato il suo sorriso” : dato che qui parla Severus, suppongo dovesse essere “gli” (aveva negato a lui, giusto?);
- “averle ripetute a pappagallo fino quasi crederci”: fino quasi a crederci;
- “pastoia”: essendo un incantesimo, credo debba essere maiuscolo;
- “Quella parole non avrebbero potuto avere un sapore più bello”: quelle.
Una storia piacevole, che si legge bene, è costruita con cura, sa alternare i punti di vista, mantiene viva l’attenzione del lettore con frasi mai troppo lunghe o troppo complesse. Il lessico è semplice, chiaro, senza troppi fronzoli. I passaggi costruiti su lunghe ripetizioni sono una decisione con i suoi pro e i suoi contro. Creano musicalità e movimentano la narrazione, ma hanno un alto rischio di diventare ripetitivi e far perdere il filo. Nel pezzo sui ricordi di Piton 15 frasi di seguito iniziano con “ricordava” e dopo un po’ la cosa diventa faticosa da leggere. Ripeto, è anche bello e poetico, ma forse un pelino eccessivo.
Della trama mi piace come hai costruito tutto attorno a quegli oggetti che simboleggiano una decisione da non prendere (il bouquet da sposa e la maschera da Mangiamorte). Severus mi piace, sembra molto lui: sempre innamoratissimo, anche quando si era fatto portare sulla cattiva strada, così insicuro, convinto di doversi accontentare solo dell’amicizia di Lily fino alla fine! Lily in effetti è un po’ OOC, forse troppo sfacciata, troppo disinteressata ai sentimenti di tutti (e soprattutto di James). Quando si tratta il pairing Lily/Sev bisogna sempre gestire il fatto che nei libri la Rowling l’ha fatta innamorata di James. È solo un suggerimento, ovviamente.

Ecco cosa stavo cercando!
Una bella Snily, piena di fluff.
Come al solito devo dire che il tuo stile mi piace, però ho incontrato gli stessi "errori" che nell'altra fic con cui hai partecipato al mio contest: dopo le battute, se finiscono con un punto o un  punto di domanda, ci vuole la maiuscola. Ad ogni modo, questo è solo un dettaglio: hai gestito bene il lasso temporale di cui hai deciso di scrivere, l'unica cosa che posso rimproverarti è forse il modo in cui hai scritto di Lily: da quello che ho intravisto nei libri, è una persona molto diretta. Non penso sarebbe fuggita senza presentarsi all'altare, senza spiegarsi o perlomeno lasciare una lettera!
Non l'ho trovato un comportamento coerente con il personaggio, però forse è una considerazione un po' personale più che oggettiva.
Come al solito mi piace molto il modo in cui caratterizzi Severus, come spieghi le sue ragioni e i suoi pensieri.
Che dire, questo scritto è sicuramente qualcosa da leggere e apprezzare.

Alla prossima.

Ma... *-* Questa storia è... è... ashfgjehutbrybcxkwhcrhsaxd! v.v
Giuro di non averla mai letta, ma quanto me ne pento! *§* Sev/Li per me sono tutto :3 Sono stati davvero troppo pucciosi :BB e tu sei bravissima, complimenti! <3
Baci
-Ste

Una os davvero, davvero bella! Complimenti è stato davvero piacevole leggere queste righe.
Essendo una grande amante della coppia Lily/Severus non riesco non apprezzare questa storia.
Mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato ai personaggi, in più scrivi davvero benissimo :)
Scusa se sono di poche parole, ma ci tenevo a farti sapere che questa os mi è piaciuta molto ^///^
Beh che dire, ancora complimenti e alla prossima!
Debs

Che dire!! Una shot davvero ben scritta! Sei stata capace di farmi immedesimare nella storia.. Anche senza una dettagliata descrizione dei luoghi sono riuscita a immaginarmi la scena, soprattutto quella conclusiva. Amo moltissimo la coppia lily/severus e quell'amore così puro che li lega! Davvero complimenti! Brava!! Baci O n i c e

Veramente bella!Sarebbe un peccato se non continuassi a scriverla.Potresti farli vivere per un tempo all'estero come babbani poi,un evento particolare li riporta ad Hogwarts e da qui continui sulla falsa riga del racconto della Rowling. Oppure nasconderli in Gran Bretagna,far nascere Harry e collegarlo a Voldemort con una profezia diversa o farlo perseguitare dal Lord oscuro per il tradimento di Severus. Troppo bella l'idea di un Sev felice ma sempre determinato e nobile d'animo! <3
(Recensione modificata il 12/03/2013 - 12:47 am)