Storia di una morte innocente
di Alexander Scarlet Carson

23/03/13, ore 21:59

Ok, premettendo dicendo che sono una mezza chiavica a recensire (sigh), l'unica cosa che posso dire è... ....woah. Leggendo entrambe le tue opere (perché sì, sono delle vere e proprie opere d'arte!) sono rimasta davvero sorpresa! Non sono quella che si dice una fan delle poesie, ma le tue mi sono piaciute davvero molto! Mi hanno dato un grande senso di malinconia e tristezza... Molto, molto ben scritte! (Al contrario di questo commento) Baci! Continua così! ~ DW

13/03/13, ore 15:54

Gnoooo, Jacopino, ti ho sgamato di nuovo! =3 (oggi sono fissata con sta faccina del cappero, vabbe! xD, anzi =3)
Bene, dopo questa prima riga di follia (dovuta, dato che non ci vediamo da quasi due settimane... uffi, voglio tornare a lezione in Uni per fare cagnara con te e Tsu!!!), dicevo, dopo le dovute idiozie, parliamo della tua drabble.
Viva la vida!, direbbero i Coldplay! Solo il titolo è un programma... ma che titolo! Se c'è una cosa che adoro quando scrivo, è trovare poi un titolo adeguato, ma non sempre ci riesco. Tu, invece, mi butti lì un titolo così, così... così dannatamente figo e accattivante! Lo adoro, e solo per questo meriti la bandierina verde!
Adesso, però, parliamo del perchè, invece di una misera green flag, te ne meriteresti un esercito.
Non so davvero da dove cominciare, se da quel "niveo", termine forse banale, ma che mi ha fatto provare subito un brivido, o dall' "improvviso cambio d'aria" finale, che mi ha tenuta col fiato sospeso. Non c'è bisogno di paroloni o di lunghe descrizioni per coinvolgere il lettore, e questo tuo lavoro ne è la prova. Fin dalla prima parola "Bianco", già mi sentivo persa, lontana. Non ero più nella mia camera, con le gambe al calduccio per via di Kiki (sì, se te lo chiedi, il gattastro ha pensato bene di farsi un sonnellino proprio su di me; bestia adorabile! <3). Ero in un luogo che non conoscevo, ma familiare al tempo stesso, dove ogni cosa era candida e accecante, ed ogni suono sembrava attutito e distante. E questo grazie alla prima frase della tua poesia, neh, cioè se non è bravura questa!
"L'aria glaciale si infiltra
fra le nodose dita
di vegliardi signori di legno"
Vegliardi signori di legno... aw! Ecco un altro brivido, che bella sensazione! Si vede che scegli con estrema cura le parole da utilizzare, nulla è abbandonato al caso, e per questo ti meriti una miriade di complimenti, perchè riesci sempre a trovare quello giusto. Bravo!
Il massimo l'hai raggiunto con la descrizione del fiocco di neve, che "volteggia ridendo e danzando con foga". Ma che bella immagine! Hai avuto una splendida idea a paragonare il fiocco di neve ad un bambino, è un'immagine talmente poetica e perfetta, che mi ha fatto sentire quasi sciocca a non averci pensato prima.
Molto bello anche il finale, quindi, ormai l'avrai capito, questa drabble va subito tra le preferite!
Però, però, però... la tua Moni ha un paio di note da farti. Nulla di ché, però ci tengo a fartele notare. Allora, anzitutto, ti chiederei di togliere tutti quei puntini di sospensione. Ci stanno bene, ma non così tanti. Non so se è solo una mia impressione, ma mi hanno dato particolarmente fastidio e non solo visivamente, perchè mi hanno interrotto malamente il ritmo. Forse sarebbe il caso di lasciarne solo tre o quattro, tu che dici?
Altra cosa, che poi è anche l'ultima, è vero che ho gradito molto il tuo paragone neve-bambino, e quindi bianco-innocenza, però mi sembra che hai marcato troppo questo aspetto. Di nuovo, forse sono solo io, ma credo che puoi trovare un'immagine migliore di "gioco da bambino" nell'ultima parte della poesia. Mi è sembrata una ripetizione di troppo, poi vedi te.
Insomma, ho già capito che il mio fratellino ora che ha il suo bel portatile, si darà alla scrittura matta e disperatissima! xD Scommetto che in un mesetto, la tua pagina sarà stracolma di poesie e fic varie, sbaglio?
Continua così, sei un talento naturale! ^^
A presto, pat-pat!
Moni =)
Ps: ah-ha! Sono di nuovo la prima che ti recensisce! =P Sono una stalker!... oppure, una che non ha un cavolo da fare! Scegli tu. (anche se già conosco la risposta xD)