Me & Sofia
di Izuna

13/03/13, ore 13:42

Ciao!! Ho letto la tua fic tutta d'un fiato! Voglio farti i complimenti per come hai scritto la prima parte della storia: mi piace il tuo stile, descrittivo solo dove necessario, secco e conciso. Bella anche la caratterizzazione dei personaggi: bastano poche righe e già si è in grado di anticipare i movimenti di Sofia ( non nel senso che sono scontati!! Ma che hai saputo darle con abilità un carattere dettagliato, che sembra quasi di conoscerla!) Anna, nonostante sia lei a raccontare in prima persona è leggermente più in ombra di Sofia, ma visto poi il finale, credo che, se questa è stata una scelta consapevole: brava!! Azzeccatissima! Se invece non era voluto, bhè, è  perfetto così com'è uscito!! XD Il personaggio della madre è molto particolare: ho avuto l'impressione che oscillasse tra momenti di menefreghismo totale nei confronti delle figlie ( non ferma Richard quando le picchia, sopratutto quando non serve il pasto a Sofia ), e sprazzi di forte amore materno ( quando, praticamente ricoperta di sangue, tenta di fermare l'uomo difendendo Sofia ). Interessante come il comportamento della donna sia così diverso nei confronti poi, ai fini della storia della stessa persona: queso contribuisce secondo me ad accentuare la paricolarità delle due protagniste. E comunque, questa sorta di bipolarismo, torna perfettamente nel finale: scatta quasi con vilenza di frote alla patologia della figlia, eppure guarda male lo sceriffo quando incalza la bambina sconvolta: fantastico!! Su Richard non mi dilungo: descritto bene e reso alla grande. Bellissimi i passaggi in cui Anna e Sofia si fondono in un certo senso: Anna sente il dolore della sorella, la ammira, le scioglie i nodi dai capelli, Sofia la protegge e prende il suo posto. L'unico appunto che vorrei farti, è sulla parte finale, quando Anna scopre la non esistenza di Sofia: ho trovato la comprensione del problema da parte di Anna, cioè di una bambna di 8 anni, troppo semplice, facile: insomma se bastava dirglielo così facilmente perchè nessuno l'ha fatto prima? XD Ma apparte questo minimo consiglio, assolutamente personale!, complimenti!!! Davvero davvero brava!
E dopo questo poema, aggiungo la tua storia tra le preferite, ed è meglio che chiudo qui!!!!! Ciao e buona fortuna per le prossime storie!!!
P.S.
Scusa, ma chi è Emma?? :-D
(Recensione modificata il 13/03/2013 - 01:43 pm)