Recensioni per
E se...
di Ginny Weasley in Potter

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
14/03/13, ore 16:22

Ciao!
Allora, ho visto che sei nuova e sono venuta a sbirciare nella tua pagina e ho aperto e cominciato a leggere ''e se...'' . Come idea non è male, devo dire che è assolutamente originale! Il fatto che sia completamente originale, cioè che questa idea non sia già stata usata, è un bene.
Però devo muoverti alcune critiche che rendono il capitolo meno bello.
Innanzi tutto la stesura, ci sono molti errori di punteggiatura, la punteggiatura è molto importante, serve a fare comprendere la storia, e a fare respirate ogni tanto il lettore. Per farti un esempio:

si ed ora non mi vuole più vedere – disse assumendo un'espressione se possibile ancora più triste – lei c'è l'ha con me perché non le ho detto che sospettavo che tra mio cugino ed Andy ci fosse qualcosa in più che semplice amicizia! Ma il mio era solo un sospetto! E se non fosse stata la verità? E poi ho litigato con Lola perché lei dice di essere innamoratissima di Martin, ma l'ho vista al ritrovo che si baciava con Doddy.

Qui la punteggiatura è assente in parecchie parti, dove è assolutamente necessaria....Ricordati poi di mettere sempre '' - '' alla fine dei dialoghi se no è impssibile distinguerli l'uno dall'altro. Ricorda inoltre le lettere maiuscole all'inizio delle frazzi e dei dialoghi.
Sono presenti inoltre molti errori di impaginazione, dovresti distanziare i dialoghi con almeno uno spazio, per pura questione di lettura, infatti come hai scritto tu rimane tutto appiccicato e la lettura è difficile e scomoda (?).
I capitoli sono un po' corti... Potresti cercare di allungarli un po' con descrizioni di luoghi e persone.
Per ora posso dirti solo questo, spero che non ti arrabbierai...Credo che una recensione di questo tipo sia veramnte più utile che una di quelle dove ti dicono ''bella! continua così!'' soprattutto per chi è agli inizi...E ci tengo a precisare che con queste mie critiche, io intendo essere costruttiva, penso che tu sia brava, ma come tutti gli scrittori\scrittrici ti abbia bisogno di fare pretica, la mia ultima intenzione è quella di offenderti :)
Per ora non posso darti altri consigli sulla trama perchè fino ad ora non ho avuto modo di conoscrla a fondo... Seguirò la tua storia, se ti fa piacere e recensirò per aiutarti sempre che tu sia d'accordo ;)
Sperando in una tua risposta imminente
Granger 107_30
P.S. lascerò questa recensione nelle positive perchè credo che sia comunque una bella idea, dato che migliorerai sicuramente e ascolterai i consigli datoti.

Recensore Veterano
13/03/13, ore 19:05

Allora, tu mi hai chiesto il mio parere e io sono qui.
Sappi che quando io commento sono sincera e spietata (infatti per questo spesso mi rifuto di commentare), però non ti offendere, io preferisco mille volte una recensione che mi fa notare gli errori e che mi dice come migliorare ad una che mi dice: "Bravissima, continua così..." (Se ci sono errori ovviamente.) Comunque la recensione la lascio positiva perchè vedo che sei agli inizi e hai ancora molto da imparare, quindi non è il caso di scoraggiarti (perchè non è assolutamente quello il mio inteno, anzi).
Ho notato che hai fatto molti errori di punteggiatura. Un errore molto frequente è che non hai usato la lettera maiuscola dopo la maggior parte dei punti fermi e punti di domanda. Poi che alla fine di molte frasi non hai messo il punto. E in fine che non hai messo qualche virgola. Per esempio nella frase - Di niente per te questo ed altro! - secondo me dopo il "di niente" ci andrebbe almeno una virgola.
Come errori grammaticali non non ho notato altro. Però rimanendo tra gli errori di "strutura" volevo segnalarti un'errore di impaginazione: hai scritto tutto attaccato. L'introduzione andrebbe separata dal titolo, e il titolo andrebbe separato dal testo del capitolo; ciò renderebbe il tutto molto più facilmente comprensibile. Secondo me avresti dovuto fare:
E se dopo che Harry, Ron ed Hermione se ne sono andati Ginny avesse scoperto una cruda verità? E se questa l'avesse sconvolta così tanto da convincerla a cambiare città e vita? E se durante questi avvenimenti avesse incontrato i personaggi di Ninì, Grachi, House of Anubis, Blue Water Hight 3, Sleepover Club e tanti altri? E se loro la cambiassero in modo da non farla più essere la Ginny di una volta? E se il Trio delle meraviglie tornasse da lei per farsi perdonare ed il nostro protagonista dovesse fare i conti con un'amore del passato di Ginny? e se lei nel frattempo avesse iniziato ad indagare su un passato oscuro e nascosto che non sapeva di avere? Beh io ci ho pensato e la cosa che verrebbe più o meno una cosa così.
Ditemi che ne pensate! Scusate ma ho dovuto riscrivere tutto. Rngrazio fede malfoy che mi ha incoraggiata, spero che recensisca e le dedico tutto il resto della storia

Capitolo primo: Benvenuti alla Solar Blue.

Una ragazza alta .......
...


Il titolo del capitolo poi, per differenziarlo dal resto e per farlo risaltare, potresti anche metterlo in colore. Rimanendo inerenti a ciò, vorrei chiederti un piccolo favore personale: se per caso scrivessi capitoli più lungi, inserisci degli spazzi come quelli che ti ho mostrato per l'introduzione tra i vari momenti del capitolo. E' complicato leggere storie lunghe scritte tutte appiccicate senza perdersi tra le righe.
A proposito di lunghezza, ho notato che il capitolo è molto corto. So che è l'inizio e che quindi non avrai avuto molto da dire, però potresti allungare il tutto aggiungendo descrizioni o i pensieri dei personaggi, e magarri facendo la differenza tra "lingua e linguaggio" (mi è stata spiegata da uno scrittore di mestiere e mi è sembrata più che coerente): tu hai usato la "lingua", cioè il modo di scrivere/parlare che si usa per comunicare informazioni, in una storia però dovresti utilizare il "linguaggio", cioè il modo di scrivere/parlare che si usa per comunicare emozioni... cosa che coinvolge molto di più il lettore.

Voglio che ti sia ben chiaro che tutto questo non l'ho scritto per cercare di scoraggiarti, ma solo per aiutarti a migliorare.
La storia mi sembra molto carina. Ho amato le serie TV che hai scelto (eccetto House of Anubis che non so quale sia), e queste sommate ad Harry Potter non possono avere un'altro risultato che incuriosirmi, quindi aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Un abbraccio,
fede.
P.S. (Forse tu lo hai già fatto e io che non sono pratica di certe cose non me ne sono resa conto) dovresti mettere sia Crossover sia AU.
P.P.S. Grazie per i ringraziamenti e per la decisione di dedicarmi la storia, la seguirò sicuramente.
P.P.P.S. Scusami se sbaglio, ma nella frase La ragazza bionda prese i bagagli e salì le scale. mi pare che tu stia parlando di Ginny, che però non ha i capelli biondi...