In the Name of Freedom
di Halley Silver Comet

11/07/15, ore 12:12

Ho deciso di dare un'occhiata anche a questa tua altra storia, approfittando del summer contest a cui partecipiamo. Conosco vagamente Assassin's Creed, credo di aver giocato a qualche vecchia versione, comunque sono abbastanza famigliare con l'ambiente. Ho letto qualcosa su Liberation per comprendere meglio i personaggi ed eccomi qui.
Un inizio tranquillo che lascia presagire futuri sconvolgimenti piuttosto intricati. Aveline per ora è stata solo accennata, immagino che essendo un'assassina abbia un carattere forte, visto anche il contesto famigliare in cui è cresciuta. Parte per cercare la madre biologica spinta da una curiosità semplicemente normale, insomma, si capisce che è un personaggio molto umano, non la solita super-woman.
La digressione sul valore della legge è molto interessante, soprattutto dal punto di vista di Aveline. Non mi è chiaro il motivo per cui il loro matrimonio è illegale, forse lui appartiene a una classe sociale meno abbietta della moglie. La discussione si chiude con un "non importa quello che dice la legge", non poteva essere altrimenti. Aveline dopo il destino riservato alla madre ha ormai deciso di ribellarsi alle regole e di andare a cercarla, di avere il coraggio che suo padre non ha avuto.
Un capitolo breve rispetto ai tuoi soliti, ma comunque ricco, con spunti di riflessione e personaggi già caratterizzati nel loro contesto. Molto carina anche l'idea di introdurre le citazione della Dichiarazione, suppongo servono per creare la giusta ambientazione e presentare la storia.
Ottimo lavoro, non ci sono nemmeno errori! Passo al prossimo capitolo!
21century

03/01/14, ore 02:48

Eccomi qua..se pur con qualche secolo in ritardo.. ma alla fine chi non muore si rivede.
Inizio con il farti i miei più vivi complimenti.. per la riuscita dell'esperimento.. anche per me è la prima volta che mi tuffo in questo genere.. e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto.
Merito anche tuo e della tua abilità di rendere la lettura leggera ma coinvolgente.. per niente pesante e monotona.. e come ti ho sempre detto non è da tutti.
Purtroppo non posso soffermarmi sul dare un giudizio ai personaggi perchè ahimè ne so ben poco.. tranne qualche cosina raccattata sul web.
Lo scenario stupendo e magistralmente dettagliato..ben descritto.. hai il potere di catapultare il lettore nella trama stessa.. in quello scenario che solo tu riesci a descrivere minuziosamente e realisticamente..
questo è sicuramente frutto di conoscenza e ricerche su ricerche per rendere il tutto più fluibile e non stonato.. e questo aiuta anche il lettore a viaggiare con la mente e a conoscere magari cose che non sapeva..grazie alle tue note che ben spiegano il tutto..ed aiutano anche a fare un ripassino in storia che non guasta XD.
Ho gradito tantissimo lo spezzone della Dichiarazione d'Indipendenza.. come a voler aprire ed annunciare quello che sarebbe stato poi il contenuto del capitolo..sono particolari che ben si fanno apprezzare..e si capisce come tutto è fatto premeditatamente.. nulla è lasciato al caso ma è tutto ben curato..
Tornando al succo della trama.. purtroppo all'epoca vigeva la discriminazione verso la popolazione di colore..rendendoli come già accennato da te ..schiavi e altro (non che la cosa ai giorni nostri sia cambiata..anzi credo che sia peggiorata..visto che ora si fà discriminazione su tutto).
E mi è piaciuto che nonostante le leggi nonostante le discriminazioni l'amore vince su tutto.. e Gèrald ha fatto "schiavo" il cuore della bella Aveline e viceversa.. che dire?! *^* Viva l'ammore XD
Nel complesso ripeto mi è piaciuto veramente tanto e seguirò tutti i vari capitoli che ne seguiranno.. proporrei di farci una bella long su questo, coinvolgendo magari tutti i personaggi dei vari Assassin's Creed e le loro varie storie individuali così da farli conoscere ed apprezzare ai vari lettori (me medesima XP) che ne sono all'oscuro. (Prendi in considerazione la cosa sul serio XD..).
Concludo con il rinnovarti i complimenti.. e continua perchè sei bravissima.
Un abbraccio <3

Anto
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 09:47 am)
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 09:49 am)

04/05/13, ore 12:18

Ciao, Halley!
Ho visto la tua raccolta e finalmente eccomi qui.
Ho la PSVita, ma, purtroppo, non riesco ancora a giocare a "Liberation" perché ci sta giocando mio fratello e non è per ora che vedrò il gioco (purtroppo spadroneggia sulla "tecnologia in comune" e onde evitare ulteriori litigi coi miei, attendo pazientemente).
E dunque...
Mi sono informata prima di leggere il tutto perché ci tengo ad avere non solo più "nozioni" possibili, ma anche per essere il più possibile obiettiva, come voglio e come è giusto che sia, non è alquanto corretto né nei confronti dell'autore dire solo un "bello, bello" vuoto e sterile, né per la me lettrice che ama essere coinvolta nell'azione, ma con cognizione di causa.
Tutto questo preambolo (sai come la penso)... perché?
Perché a me piace il tuo modo di interpretare le cose, e meriti di essere recensita con tanto di cappello, perché al di là del fatto che ortografia e grammatica sono ben curate (cosa non da poco, giacché, come avrai senz'altro avuto modo di leggere e notare, questo non bisogna darlo per scontato), il tuo modo di portarci nella vicenda, con poche parole, in un testo coerente e coeso, è magnifico, io da ancora-profana del gioco sono entrata bene nel contesto, coi personaggi e tutto. E di questo ti ringrazio, davvero.
Ebbene, per quanto riguarda Connor e Aveline, se si fa riferimento all'età, direi che è un fattore irrilevante, almeno per me, ma spero che la Ubi ci dia dei ragguagli al riguardo, tra le altre cose.
Sono una che ama le coppie canon, e se non ve ne sono, mi piace ideare a modo mio, al solito.
Ora, però, giacché ho del tempo, mi godo anche la seconda flashfic, e la recensisco!
A più tardi, Halley, un abbraccio! :)

16/03/13, ore 19:30

Oh, non vedevo l'ora che scrivessi qualcosa di nuovo su AC~
L'unico peccato è che io, non avendo una PSVita, non posso sapere chi sia Gérald Blanc e tanto meno non conosco carattere, ideali e tuttoilresto su Aveline, anche se come personaggio mi affascina.
Allora, come iniziare?
Direi così, visto che siamo in tema: AVELINE GENTE! AVELINE!
Malgrado la conosca in, praticamente, nessun suo aspetto, mi dispiace che qui si EFP sia stata messa da parte. Secondo me è l'unica Assassina che può essere giudicata tale nel vero senso della parola.
E il fatto che, nel resto del mondo, l'abbiano messa insieme a Connor mi fa storcere un po' il naso. Okay che hanno gli stessi ideali di libertà e sono simili quanto diversi (Connor è sia inglese che indiano mentre Aveline è sia africana che francese, se non sbaglio), e okay che a Connor non hanno potuto abbinare uno che sia un personaggio femminile nell'intera saga (se non le galline, a quanto pare), ma hanno ben nove anni di differenza.
Non li vedo molto bene insieme. Ma questa probabilmente è questione di gusti.
Impeccabile come sempre sotto il punto di vista della lettura, è così leggera e piacevole!
Aspetterò la prossima flashfic con impazienza, per il momento aggiungo la raccolta nelle seguite. Così non farò ritardi catastrofici come è mio solito. Non vedo l'ora che parli di Connor, chissà che bell'opera ne uscirebbe fuori~
Alla prossima,

Monky_

15/03/13, ore 11:01

E vai! Finalmente posso dire di "aspettare" qualcosa anche da queste parti!
Comunque non posso dire molto della trama di Liberation perché - ahimè - quello che so, come sai bene, viene dall'Enciclopedia 2.0, ma Aveline e Gerald... non lo so se è come li hai descritti tu o come sono in realtà, e mi piace immaginare che siano davvero così... e così mi piacciono troppo!
Un occhio di riguardo per i rimorsi sul passato... immagino che ogni personaggio che si rispetti se li faccia!
Spero di leggere presto il resto! (e di vincere la mia pigrizia per recensire tutto quanto!)

14/03/13, ore 08:00

Ciao Halley! :)
Nella tua trionfante carriera di recensore, è quasi un onore leggere qualcosa di tuo! E devo dire che già la scelta di dedicare questo qualcosa ad Aveline è segno di una grande sensibilità. Un personaggio tutto a sé, la signorina, che forse crea anche un po' di gelosia nel fandom, essendosi accaparrata il diritto di AssassinA ufficiale; perciò prima di oggi non mi sorprendeva la totale e ingiustificata assenza di fan fiction su di lei; almeno per quanto riguarda la cerchia di EFP; fuori della quale non ne ho idea.
Che dire? Ho amato ogni virgola di questo pezzo. Senza dubbio ti meriti tutti i complimenti per una scrittura pulita e lineare.
Non ho giocato a Liberation perché non posseggo una PSVita, ma sbirciando qualche gameplay mi sono fatta un'idea (quanto più vaga possibile) dei temi e delle dinamiche del gioco. Perciò si può dire che le riflessioni sulla libertà, ancora troppo soggettiva, che fai fare alla ragazza calzano a pennello nel suo personaggio. Il tutto ha un'atmosfera da epilogo e la semplicità con cui interagiscono i due mi ha fatto sorridere.
Una raccolta, uhm?
Bene, bene.
Connor ed Aveline?
Benone!
Chissà se ci narrerai del loro incontro. ;)

cartaccia

13/03/13, ore 20:57

Salve Halley, caspita, stavo venendo a recensire una delle tue opere e invece me ne arriva una fresca fresca *w* non sai come sono contenta che abbia scritto qualcosa su Liberation, adoro la saga di Assassin's Creed e, anche se non leggo molto di questo fandom, mi diverto a giocarmi tutti i capitoli, come ben puoi immaginare, una videogiocatrice incallita come me non poteva perdersi nemmeno un episodio XD ma sto delirando dalla felicità di leggere e recensire un tuo scritto, quindi sto andando fuori tema. Mi riprendo subito.
Inanzi tutto questa tua idea mi piace un sacco, il tuo stile di scrittura è semplicemente piacevole e priva di errori. Sa donare una lettura fluida e composta, senza contare che ha la dote extra dell'ipnotismo *w* al momento posso solo dirti che per quel poco che hai scritto mi hai lasciato piacevolmente sorpresa, voglio assolutamente -scusa se suona come obbligo- che tu crei qualcosa su questa saga, tipo una raccolta o una long, merita davvero tanto *w* Aveline vista da questa prospettiva mi piace un sacco, sai replicare i personaggi della Ubisoft in maniera eccellente, complimenti Halley, continua così, un bacio muàààà ci si vede nei prossimi giorni *w* tanto devo passare per leggere e recensire altri tuoi capolavori, ti lascio in pace ora, muàààà >w< e complimenti ancora