Dialogo di un supereroe megalomane e di un agente esasperato
di Alley

Be’, eccomi qui. So che dovrei essere a letto e domani dovrei studiare e tante altre lunghe, tediose e prosaiche cose, ma mi sento tremendamente in colpa per l’opera di abbandono ingiustamente perpetrata nei confronti delle tue storie e sento l’esigenza di rimediare. *-*
I dialoghi, le storie fondate su questi e gli scambi di battute ritmati, vivaci, cadenzati sono diventati un genere, come abilmente dimostrato dalle ultime tue pubblicazioni, in cui sei meravigliosamente abile e leggerne è diventato un enorme piacere per me, asd. Le cose, come mi raccontasti, sono nate dal viaggio in cammino piedibus dal cimitero – Odino, com’è lugubre detta così – a casa, nei tristi tempi in cui i mezzi di trasporto dovevano ancora giungere ad illuminare con la radiosità del progresso la nostra angusta cittadina e non posso che lanciarmi in un’esclamazioni di giubilo, considerando i risultati ottenuti, asd al quadrato. Questo primo tentativo è sfociato immediatamente in una perla di grande valore, che non è praticamente mai stata diamante allo stato grezzo prima di cominciare a luccicare come una gemma preziosa e non saprei proprio dirti da dove cominciare per lodare questo splendore: la scelta dell’ambientazione è originale, quella dei personaggi magistrale, la caratterizzazione invidiabile e imbattibile, addirittura solo attraverso le parole si può comprendere chi sta parlando, attraverso piccolo espedienti sapientemente utilizzati come l’uso di un lessico specifico o attitudini particolari, come quella tipicamente made in Stark di affibbiare soprannomi strambi ed esilaranti alle persone.
L’idea di piazzare questi due protagonisti in una situazione simile, ancora non capisco come ti sia venuta in mente, è geniale e il voler trattare, anche se indirettamente, di mille argomenti e praticamente di tutti gli altri personaggi e delle loro relazioni – presenti compresi, asd al cubo – è reso con maestria da campioni. *-* Tony e Phil, oltre ad essere due personaggi che adoro individualmente, sono anche da e follemente amati nella interazione reciproca, dalla quale sfociano sempre situazioni e discussioni divertentissimi e ricchi di comicità scevra di ironia fasulla, in particolar modo quando trattati da falangi sublimi come le tue. <3
La parte della conversazione sul silenzio mi ha fatto letteralmente rotolare dalle risate e tutte le lamentele addotte da Stark anche, oltre a farmi applaudire per la sua perfetta caratterizzazione, quando sappiamo benissimo quanto sia complesso trattare un personaggio difficile e colmo di sfaccettature come lui. Perfino Fury e Pepper sono IC e Barton che dorme! O:
Ogni battuta egocentrica, instabile e sarcastica è stata accolta da me con una standing ovation e non posso che farne un’altra di fronte alla discussione sulle relazioni – asd alla quarta – e al finale inimitabile. <3
Splendida, straordinaria, magistrale storia. ♥ Come mi fai ridere tu, nessun altro al mondo.
Ti lovvo – purtroppo per me, asd alla quinta ed ennesima rotolata dalle troppo risate mentre si regge la pancia.
Mary.
PS. Me la pagherai per esserti goduta il “Parla con me, Barton” da solo e anche molto amaramente, asd alla quinta.
PS1. Pepperony. ♥ Anche se poco, lo amo sempre.
PS2. Clint/Coulson, aaw. Insieme e singolarmente.
PS3. Brutasha. *-*
PS4. Non ho citato tutto quello che mi ha fatto ridere perché avrei dovuto ripubblicare la storia intera nella recensione, ma ancora strabraverrima.
PS5. Okay, è tardi e non è colpa mia. Buonanotte. ♥

Ecco, quando ho visto il titolo e riconosciuto le Operette Morali, ero già in modalità orgasmica. Adesso che sono arrivata alla fine, scatta pure l'applauso. Questo è un tipo di storia che adoro: a metà strada tra il ritratto, la parodia e la citazione. Di solito prevale il profilo dimesso di Coulson, ma approvo in pieno il piglio deciso con cui tiene testa a Tony (e come gliela tiene, poi!).
Sebbene ci siano sono dialoghi, la scena e persino gli ambienti sono nitidi, immediatamente percepibili anche senza indicazioni dirette. E che dire di Clint? Personaggio a tutto tondo senza che dica UNA SOLA parola?
Io adoro tantissimissimo Tony e riconoscerlo in ogni battuta è stato... MERAVIGLIA!
Grazie di cuore per aver condiviso!

Ciao. Adoro la struttura a dialogo anche se (o forse sopratutto perchè) trovo che sia decisamente più complicata da scrivere rispetto a quella classica decrittiva. Inventare uno scambio di battute serrato, sensato e sopratutto IC è davvero molto complicato e presuppone, oltre ad una bravura nella scrittura, anche una buona conoscenza dei personaggi usati e tu, in questa one shot, hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Tony è assolutamente, insopportabilmente Tony di cattivo umore: scostante, inopportuno, invadente e megalomane nel modo accattivante che solo lui sa tenere.
Phil... Phil è Phil. Paziente, acidino, tendenzialmente scostante ma fondamentalmente disponibile (o lo avrebbe mandato a stendere molto prima e molto più platealmente).
Alla prossima
Even

- Veramente si chiama “scop… -
- Stark! –
- …rire quanto le argomentazioni del sottoscritto possano essere straordinariamente convincenti”. Che credevi? -
ahahahaha! deus! troppo divertente! Il personaggio di Stark è rappresentato benissimo! Soprattutto per la battuta sul passatampo, perfetta! Culson mi piace meno, ma il personaggio in sé non ha mai attirato troppo la mia attenzione, quindi non faccio testo XP

Cosa cosa cosa? Tu pubblichi e io non ne so niente? Basta, devo rimediare a queste mie deplorevoli mancanze, è snervante perdere i tuoi aggiornamenti e recensire con quasi due settimane -due settimane!- di ritardo *si fustiga*
Ma a parte questo, passiamo a questo amorevole "esperimento". Sperimenta di più, mia cara, perché vengon fuori robe che mi garbano assai e allietano le mie fosche pupille (?) sprofondandomi in crisi d'ilarità irrefrenabili unite a ammirazione per l'abilità con cui gestisci i dialoghi. Infatti mi è piaciuto tantissimo come hai strutturato la storia, prima di tutto perché sei riuscita a far emergere la personalità dei personaggi esclusivamente attraverso i loro discorsi... e cavoli, se ci sei riuscita bene! Tony è semplicemente snervante e Coulson fin troppo paziente. Mi stupisco che non abbia imbracciato il blaster -ocomesichiama, quel coso con cui quasi-incenerisce Loki- e spazzato via Stark dalla faccia della Terra.
E le battute. Le battute, cosa non sono le battute. Mi limito ad evidenziarne una caterva un paio, perché altrimenti dovrei copincollare l'intera storia qui e, beh, non mi pare il caso -o sì?.
- Se non la pianti di straparlare ammazzerò ben altro - questo passaggio mi ha uccisa. Seriamente, se fino ad allora mi ero trattenuta, in quel punto ho perso il controllo, concedendomi di sganasciarmi per tutto il resto della fic.
Al "tutto passa" -e carpe diem-  non ho potuto fare a meno di immaginarmi il povero, povero Phil nelle vesti di un filosofo improvvisato -uno stoico, probabilmente, non si spiega altrimenti come sia sopravvissuto indenne a Stark. E sì, nella mia testolina è apparso in un alone di luce, appoggiato a una colonnina ionica e con una toga candida. Stark non è l'unico fuori di testa, nono *sarà mica che ti stai svenando su filosofia, testa bacata? NdCoscienza*
Quanto, quanto può essere adorabile Tony che si sente messo in secondo piano rispetto a Pepper? Troppo. Ho immaginato benissimo -la mia fantasia è prolifica, oggi...- la sua faccia imbronciata, le braccia incrociate e l'espressione da "se-non-me-lo-dici-non-ti-parlo-più". Cosa che Coulson avrebbe apprezzato, tra l'altro...
Questa recensione sta diventando chilometrica, quindi tenterò di frenare la mia parlantina in stile Tony Stark. Mi limiterò a dire che una ff con Tony Stark senza un po' di sana megalomania e autocelebrazione è indegna di esistere, che sappiamo tutti che Pepper non "cede" a lui solo per le sue convincenti argomentazione *ammicca* e che ho gongolato senza ritegno sulla riflessione di Tony riguardo al pensare a qualcosa che ci rende felici. Quanto posso amare quell'uomo? Illimitatamente! *abbatte il pinguino della pubblicità*
In conclusione: brava, brava, brava, non deludi mai <3
Un abbraccio spezza-costole alla Hulk, un bacione e Buona Pasqua!

-Light-

P.S. grazie per allietare le mie ore di studio. Di domenica. A Pasqua. Mi salvi dalla depressione <3

Ahahahahahahahah fantastica! Hai descritto i personaggi perfettamente :D Complimenti, scrivi veramente bene :)

Trattenere le risate fa malissimo, accidenti! Eppure è troppo tardi a casa mia per poter scoppiare a ridere e non poter spiegare il motivo. Questa è una - permettimi il termine - genialata! Adoro i dialoghi, davvero tanto. Se fossi capace di non soffermarmi per ogni singola cosa, vorrei scrivere anch'io cose del genere. Oh, come lo rendi bene Stark! E' indisponente, irritante ed egocentrico al punto giusto. Da una parte provavo pena per Coulson, ma dall'altra morivo dal ridere. Ci sono certe battute geniali, veramente! Ma non posso solo dirti che questo dialogo mi ha divertito, sarebbe assolutamente ingiusto.
Gli accenni Phil\Clint. Ma ne vogliamo parlare? Qui erano un po' più ridotti rispetto alle volte precedenti, ma credo che se si sia totalmente innamorati di questa coppia, anche una parola può farti venire in testa qualcosa collegato a loro.
Dovresti usare questa struttura dialogica anche con gli altri Vendicatori. In primis Thor! Già me lo immaginano mentre tenta di "dialogare" con qualcuno, magari con Lollo! Sarebbe meraviglioso, secondo me ne uscirebbe qualcosa di fantastico e divertente come "Di fragole, equivoci e grandi dimensioni", una delle prime OS che ho letto e che mi è piaciuta davvero moltissimo.
Tanti tanti complimenti! Temo che stanotte sognerò Stark e Coulson che fanno dialoghi del genere ahahhaha
Lou