Imago Mundi
di mariademolay

Galadwen
05/05/05, ore 11:12

Perchè presumo che un essere nato da due donne sarebbe molto migliore? =P ok, la smetto coi discorsi femministi. Mi è piaciuta molto questa Petunia, e tutte le spiegazioni che hai dato; sono convinta anch'io che debba venir fuori qualcosa di più...così come sono convinta che tutte le "risposte" del 5 libro non siano affatto le vere risposte...o se lo sono, la saga mi è scaduta di molto. Sapevo della conversazione fra Draco e Theodore, e trovo che tu l'abbia inserita e risolta brillantemente (come al solito del resto); ah! Allora avevo ragione che Draco mandava una lettera a casa! Però pensavo volesse informare sua madre...non mi aspettavo questa repentina decisione...ma lo stato di Blaise deve aveer influito su molte cose per il nostro Malfoy...o sbaglio? Sul fatto che Silente sia pericoloso almeno quanto Voldemort non posso che concordare, in effeti era un'idea che avevo cercato di inserire anche nella mia ultima storia...così come il misterioso legame Lily-Severus-James, che continua ad essere insipiegabile per me; ammetto che la tua spiegazione è piuttosto logica e potrebbe risultare vera in definitiva...spero che la Row, almeno qui, non scada nella banalità. Che altro dirti se non che attendo l'aggiornamento con ansia? Complimenti come al solito ^^

04/05/05, ore 22:59

Per LUX - e tutti coloro i quali siano minimamente interessati all'evoluzione - in negativo - del personaggio di Hermione Granger. Preparatevi perché é un trattato. 'Pink Hermione e il potere alle ragazze'. Titolo ironico, ovviamente. Sono certa che, se ci pensate un momento, anche voi converrete che Hermione, nel corso dei cinque libri, ha subìto dei cambiamenti ben più radicali di qualunque altro personaggio, con la parziale eccezione di Harry; né Draco, né Ron, né Silente... nessuno ha affrontato una tale metamorfosi. In negativo, sono costretta ad aggiungere. Hermione era partita bene; intelligente, studiosa, abbastanza pronta, rispettosa delle regole, fin troppo seria - al limite dell'antipatia - un po' prepotente, ma, tutto sommato, di buon cuore. Questo vale per i primi libri; da un certo punto della storia in poi, Hermione é sfuggita di mano alla Rowling. Tanto per cominciare, infrange ben più regole - non solo scolastiche - di quanto abbiano mai fatto Harry, Ron, Draco ed i gemelli messi insieme. E, ciò che é peggio, nessuno la punisce per questo. Dimostrazione: 1) l'affaire Rita Skeeter. D'accordo, Rita non é pane e miele, anzi il contrario, ma sono la sola a pensare che Hermione sia andata troppo oltre? Quando Rita é comparsa nel quinto libro mi ha profondamente disturbata il modo in cui é stata presentata - si capiva che se la passava male - ed ancora di più mi ha nauseata l'evidente contentezza di Hermione nel notare che era riuscita a farla pagare alla giornalista. Ora, non so cosa dica il canone, ma mi pare che ricattare una persona, rovinandole la vita al punto che questa é ridotta in povertà, non sia encomiabile. Direi criminale, piuttosto. 2) Montague. Quando i gemelli raccontano cos'é successo al capitano della squadra dei Serpeverde, ed i genitori del ragazzo vengono a scuola preoccupati, Hermione si gingilla con l'idea di dire loro cosa gli fosse successo, ma basta un commento sarcastico di Ron per farle dimenticare ogni proposito di aiutare il ragazzo. Motivo? E' un Serpeverde, quindi gli sta bene. Ed Hermione, vi ricordo, la paladina del 'fa ciò che é giusto, non ciò che é facile', liquida il tutto con un'alzata di spalle. Morale; la Granger non muove un dito e Montague si arrangi. Prendete nota; questo ostracismo nei confronti dei Serpeverde si rivelerà un boomerang. 3) Marietta Edgecombe e Cho Chang. Vero, Marietta non si é dimostrata accorta e Cho ha commesso i suoi buoni errori costringendola a venire agli incontri, ma sono dell'idea che Hermione abbia esagerato. Sfregiare una compagna di scuola - perché é questo che ha fatto, parliamoci chiaro - usando una maledizione, oserei aggiungere, é un'azione profondamente malvagia. Concedo il beneficio del dubbio, magari credeva che Madama Chips sarebbe riuscita a riparare il danno, ma ciò non toglie che SPERO che Marietta si vendichi; essendo una Corvonero, penso potrebbe dare del filo da torcere e riservare delle sorprese (corvo = simbolo di morte). Per non parlare del fatto che la scritta sulla fronte espone Marietta al rischio di ritorsioni da parte degli altri membri dell'Armata; se qualcuno dei ragazzi o - peggio - un gruppo di loro, decidesse che Marietta si 'merita una lezione' e passasse alle vie di fatto, come si sentirebbe Hermione? Discorso simile su Cho; Hermione ha sabotato l'appuntamento di San Valentino tra Cho ed Harry, colui che - vi ricordo - é un suo 'cosiddetto' migliore amico. Devo aggiungere qualcosa? Davvero pensate che Hermione, sveglia com'é, non avesse pensato che Cho se la sarebbe presa perché Harry la piantava in asso per la sua amica - a San Valentino! - INVECE che stare con lei? Non prendiamoci in giro. Hermione voleva che l'incontro fallisse. 4) Elfi Domestici. Ok, sono praticamente degli schiavi. Non piace neanche a me, ma c'é modo e modo. Il metodo che Hermione ha scelto é inefficace; la riprova? A) Gli Elfi di Hogwarts si rifutano di entrare nella Torre dei Grifoni - grazie alle buone azioni della samaritana - rendendo il lavoro di Dobby dieci volte più difficile (invece che il contrario) e B) Kreacher, l'Elfo della famiglia Black, si dimostra infido, pericoloso e tutt'altro che sprovveduto, checché ne possa pensare Hermione. Credete che la nostra abbia imparato? Dubito. Fosse capitato a me, dopo l'incidente con Kreacher, avrei bruciato tutte le spille di CREPA. E' evidente che, se vogliono, gli Elfi se la sanno cavare perfettamente da soli: già mi vedo Kreacher trasformarne un gruppo in una milizia al servizio di Voldemort. 5) Umbridge e Centauri. La parte che odio di più. La Umbridge é una persona orrenda, una molestatrice nel senso penale del termine (ricordate cosa fa ad Harry? Spaventosa metafora degli abusi sull'infanzia, Harry reagisce persino come il tipico minore maltrattato: avessi avuto dei figli al di sotto dei 12 anni, avrei vietato loro la lettura del quinto libro e, probabilmente, anche dei prossimi due), ed é vero che era una situazione al limite ma nessuno - neanche Miss Perfezione - può permettersi di sostituirsi ad un tribunale, dispensando processo e sentenza. Manipolando i Centauri, oserei aggiungere, i quali, non essendo stupidi, non hanno gradito affatto. Risultato; Harry ed Hermione finiscono ad un passo dalla morte e la Umbridge langue in stato confusionale nell'infermeria della scuola, e non voglio neppure pensare a cosa le sia stato fatto. Tutto considerato, dubito che i Centauri staranno mai dalla parte di Silente, anche grazie alle maldestre manovre della nostra. In sintesi; la morale di Hermione sta decadendo sempre di più ogni libro che passa. Hermione é un 'cattivo' di quelli tosti perché inganna il modo in cui é presentata; ci viene fatto credere che quanto fa, é buono e giusto ed animato da 'buone intenzioni', ma tutti noi sappiamo dove porti la strada lastricata da buone intenzioni. Se andiamo a grattare la supeficie, cosa troviamo? Buone azioni? Ci vorrebbe coraggio a chiamarle così. Provate a mettere, per un secondo, Pansy Parkinson, Millicent Bulstrode o Draco Malfoy, al posto di Hermione in tutti i 5 punti sopra esposti. Credete che saremmo stati così magnanimi nei loro confronti? Quindi, perché dovremmo esserlo con lei? Il grosso limite di Hermione é che é un buon teorico ma un pessimo pratico, é incapace di pensare alle conseguenze delle sue azioni (l'esatto contrario di Draco, che sarà pure un inetto come stratega ma, di solito, ha ben chiare le conseguenze = mettere Harry nei guai). Ad onore del vero, in questa sua sopravvalutazione della propria persona, Hermione é aiutata dalla sua fama scolastica e dal fatto che sinora NON HA PATITO ALCUNA CONSEGUENZA. Hmm, rileggendo tutto questo, e pensando anche alla pessima idea delle donne che espongono i vari Arthur, abate Frollo, Voldemort e Piton in 'Ex Libris', sembra che io sia un maschilista militante. Vi tranquillizzo una volta per tutte: NO, non sono un ragazzo con pseudonimo femminile, ma una ragazza che non ama gli estremismi: se questo é il potere alle donne - così come lo vede la Rowling - beh, ridatemi l'angelo del focolare! Faceva meno danni, ed era pure più simpatico. Quindi; a) Hermione sta diventando una caricatura (sessista) della superdonna e - peggio - b) si comporta male e NON ne patisce le conseguenze. Qualcuno deve spiegarmi come possa essere educativa una figura del genere. Mi inchino e ringrazio. mariademolay

04/05/05, ore 16:03

Giusto per sapere - e chiedo perdono per non averlo chiesto prima: il titolo è una reminiscenza delle "bittersweet memories" di Whitney Houston, per caso? So che la tradizione risale a Saffo (glyky'pikron. se ben ricordo), che lo riferiva all'amore, ma qui siamo in bilico tra "love" e "memories", almeno così mi pare.

Grace
03/05/05, ore 21:22

Pop! (Tappo di champagne...) Finalmente, dopo lunga e penosa malattia, il capitolo nuovo! Madame, ammetto senza vergogna di essere alla tua mercè, se mai dovessi per qualche terrificante ragione non finire questa FF credo che potrei costruirmi la mia personalissima Torre di Astronimia (tanto per restare in tema...)
Mi ripeto: brava, brava, brava, sai che adoro il tuo modo di scrivere e il tuo Draco è uno di quelli che mi piacciono di più in assoluto, insieme ai Draco DECISAMENTE occ di Rhysenn e Constant Vigilance. Non posso fare altro che aggiungere un'ultima cosa: ventidue, ventidue, ventidue....

koraen
02/05/05, ore 14:51

chiedo umilmente perdono x non aver recensito prima, nonostante io ti segua da parecchio...adoro questa fic!!!! ^^ ti adoro!! un bacio anche da Haku, Alba, Ale...

02/05/05, ore 09:15

Grazie mille fanciulle, davvero. Ma per "cavilli" intendevo quelle cose del tipo "qui veramente ci sarebbe una contraddizione con..."; non sono incluse, e non lo saranno mai, le analisi di vicende e personaggi. Infatti, non mi sembra di aver taciuto sul punto, giusto? Aggiungo solo che POTREMMO essere giunti ad uno snodo cruciale della trama. Chissà, potrebbe aprirsi uno spiraglio per altri spin-off... o almeno è ciò che spero! Questo stile è come una droga, ne vorresti sempre di più! Almeno a me succede. Però c'è il vantaggio che non dà assuefazione.

01/05/05, ore 18:56

vero vero..era un po' come l'assistente della proff..una figura importante che non può dileguarsi così!

Hepona
30/04/05, ore 23:10

Noo, Guido, andavano benissimo le tue recensioni da cavillo. Ho imparato un sacco di cose leggendole. Per favore mi uniso a Lux e confermo che le tue recenzioni sono molto interessanti. Commenta-commenta ^^.

28/04/05, ore 18:30

Ciao! Comincio subito senza indugi; decisamente Hermione Granger non mi piace. Non capisco dove vuoi andar a parare con l’idea della miglior cattiva creata da mamma Rowling però sono dell’idea che tanto buona, casta e pura non sia. Non sopporto questo personaggio dalla prima volta che la vidi(ho prima visto i primi due film e poi ho comperato il libri). Come si dice non è tutto oro quel che luccica… a questo proposito ho trovato un articolo su fantasymagazine, non so se lo conosci, che mi ha fatto letteralmente accapponare la pelle… leggi quanto segue e capirai.(ho tagliato qui e là…se no era troppo lungo..nulla di importante cmunque.) -Sì a Hermione Granger, abbasso Cenerentola.Pari opportunità? Niente favole, please. [..] La notizia è arrivata in questi giorni dall'Inghilterra, [..] uno studio (chiamato Le fiabe che leggiamo ai nostri bambini) avrebbe rivelato o ribadito che le vecchie favole come Cenerentola possano rendere sottomesse le donne fin dalla tenera età. Per estremizzare al massimo il risultato dello studio: chi tra queste donne, in passato, ha letto e apprezzato una favola come Cenerentola, ora da adulta sarebbe molto più esposta a un dramma come la violenza domestica. La ricerca è stata portata a termine da [..] Susan Darker-Smith, che ha intervistato e analizzato bambine di scuole elementari e donne vittime di abusi. Tra le fiabe incriminate, anche La Bella e la Bestia e Raperonzolo: quest'ultima si è addirittura fatta crescere i capelli per metri in modo da permettere al Principe Azzurro di scalare la torre per "salvarla". Perché, è la domanda, non ha buttato giù la porta? I genitori dovrebbero essere sicuri che le loro bimbe siano esposte a vari modelli, non solo sottomessi, ed Hermione Granger è un ottimo esempio moderno: viene salvata da Harry Potter in diverse occasioni, in altre la salvatrice è lei.La convinzione della Darker-Smith è che la nuova generazione, cresciuta davanti allo schermo televisivo, possa reagire in modo meno sottomesso a quella cresciuta con le favole. A raccomandare alla calma ci ha pensato Michael Townend[..]"Sappiamo che la lettura di fiabe è un modo importante attraverso il quale i bambini formano il loro universo di valori e comportamentale. Il lavoro di Susan è interessante e destinato a far riflettere, ma ha bisogno di ulteriori approfondimenti".- No dico ti rendi conto??? Meno male che c’è Townend!!! Pensando alla fic…beh ottimo capitolo come sempre!! Adoro letteralmente il tuo modo di scrivere ma questo, credo, tu lo sappia già. Non so perché Draco fosse in cima alla torre di astron.di certo non per rimirare il tramonto. Potrei pensare che centri il spiccato senso di autodistruttività ma come motivazione non opterei per il suicidio. > “Il figlio di Satana sta con il Salvatore del Mondo Magico, e loro non alzano neppure mezzo sopracciglio" scosse il capo "E' assurdo." "Non direi" sogghignò Pansy "Direi anzi che é molto Hogwarts." < non sono affatto d’accordo con Pansy, quanto invece con Draco; qualcosa non quadra e temo che centri qualcosa Silente. Che quel vecchio volpone abbia in mente qualcosa per quei due è sicuro. Ma cosa??? Harry è molto Harry Potter in questo capitolo, non spenderò altre parole per lui. Salto anche Blaise… debbo rileggere ancora una paio di volte la sua parte per costruirci una commento degno di questo nome. Mi soffermo invece su Luna, personaggio per cui stravedo!, dolce, affettuosa, gentile e acuta. Il ricatto per dare il suo aiuto era più che azzeccato anche se non me lo sarei mai immaginato che la piccola Lovegood potesse mai ricattare qualcuno nella sua vita, troppo innocente, non nel senso svilente del termine. Aggiungo solo un’altra cosa x Guido: cattiov! Cm niente commento pieno di cavillo? Era bello leggere le tue recensioni, uffi! Sei uno dei pochi che fa delle belle analisi!!

28/04/05, ore 11:42

No, questa non è la solita recensione piena di cavilli... li ho già sottoposti all'Autrice, in sede di beta-reading, e francamente ne ho abbastanza. Però debbo ribadire che, secondo la Rowling, Hogwarts accoglie gli studenti delle Isole Britanniche. Certo, sappiamo che Draco voleva andare a Durmastrang, quindi è possibile che altri studenti, magari anche di Oltre Oceano, scelgano Hogwarts e/o Silente (credo che il VI libro ci fornirà una conferma o una smentita, al riguardo); tuttavia, sia ben chiaro che questa NON E' la norma. Impressioni: è un capitrolo di transizioone e si nota, il problema è: verso cosa? La trama si arricchisce di spunti, forse anche troppo, ma i nodi non mi pareche vengano al pettine, non ancora. Certo, almeno in teoria, il rapporto Harry/Draco è il cardine della fic (certamente lo era all'inizio; ma adesso?) e sarebbe quindi prematuro risolverne le contraddizioni ora, ma una maggiore chiarezza, in entrambi, non farebbe male. Però è anche vero che, spesso, sentimenti troppo forti inibiscono il pensiero razionale. Non vorrei, piuttosto, che i molti suggerimenti della trama (da Ron a Seamus, al rapporto Uri-Pansy, o alla desaparecida Flora Jessel, per citare solo i primi esempi) restassero inesplorati nel seguito dell'opera.

Hepona
27/04/05, ore 22:50

Io che mi svrego le mani pensando che manca poco ormai. Posso partecipare anch' io al concorso 'Cosa sta facendo Draco sulla torre?'... no?, Pekkè!! Scherzi a parte quando Pansy elenca i vizi di Draco mi sembrava di leggere Bastard!! Riconfermo il mio parere riguardo a come gestisci il coma di Blaise. Una curiosità, perché Draco chiama quasi sempre Harry 'Potter'? Voglio dire ormai potrebbe anche evitare, no? Hermione comincia a essere irritante, sembra che si senta il diritto di impicciarsi negli affari di tutti, veramente non so come faccia Ron, poverino^^. Mi è piaciuto molto il fatto che per Balise tutti stanno mettendo, almeno in parte, le proprie diversità anche se per caso come per Pansy e Uri (bel nome, sinceramente io lo vedo sia maschile che femminile). Meno 19 ancora...pochi CIAO!!

NirvanaB
26/04/05, ore 18:59

Forse e un capitolo tranzitorio ma a me piace piu del precedente. Il modo in qui ai descrito il caratere di Blaise mi intriga sempre di piu. La scelta che tu hai preso per lui mi sembra la soluzione dell problema H/B/D qindi spero che questo sonno serva a leviare il suo dolore e a prendere una decissione e magari innamorarsi di una persona (maggari quest volta una raggazza???). riguardo alla domanda che mi hai posto sul perche io non scrivo fanfic ti dico che io scrivo ma preferisco fare la beta reader per le mie coppe preferite ,cioe Draco/Ginny, Tom/Ginny,Lucius/Ginny, Blaise/ginny e atualmente ne sto scrivendo una (questo spiega il mio atacamento al tuo personaggio, e cosi simile a quelo che io volevo creare che mi sembra come una mia creazione) insomma tutte le coppie con serpeverde e Ginny perche io adoro il suo personaggio, ma nella mia lingua nativa, la mia gramatica non mi lascia scrivere nella tua lingua. Mi piace la tua Pansy. E molto svelgia. Strano. In quando a Uri ti ho mai detto che adoro il modo semplice in qui descrivi e fai fare cose cosi complicate ai tuoi personaggi. Hai detto cosi tante cose di Uri in quele rige che mi sta sempre piu simpatica. Puoi dirmi in quale altro sito stai publicando la tua storia? Devo dirti un ultima cosa.Questa e l'unica slash che sto seguendo, e l'unica storia in qui Ginny non e presente, e tu non me ne stai facendo pentire.

Galadwen
25/04/05, ore 10:48

Dunque, innanzi tutto una nota di encomio per quel "E' molto Hogwarts" che sapeva motlo di "E'molto inglese"; non so perchè mi è piaciuta tnato questa battuta. Mi piace molto anche l'analisi che fai delle caratteristiche delle case, conq eusta riscoperta del lato Serpeverde di harry, è mia convinzione che anche la Rowling serbi delle sorpree al riguardo, e spero che si arrivi alla lapidaria affermazione della Kanzares, ovvero che sono tutte cavolate e non oro colato. Dopotutto, lo dice anche Silente: si sceglie di essere quel che si è, e questo dovrebbe valere per tutti; le genrelaizzazioni e le semplificazioni non hanno mai portato a nulla di buono. Non riesco a immaginare cosa facesse Draco in cima alla torre..satva forse mandando un messaggio a qualcuno, visto che il suo barbagianni si stava allontanando? ma non saprei a chi...a sua madre? Ultima nota sulla Kanzares: mi piace questa ragazza *_* sarà forse che ci rivedo il mio carattere =P cmq mi è piaciuta molto la scena fra lei e Pansy. Spero che l'aggiornamento arrivi presto!

Michelle Malfoy
25/04/05, ore 01:23

ciao ciao, bellissimo il capitolo!!!!!!! mi piace un mondo...^^ non vedo l'ora di leggere il seguitooooo!!!! aggiorna al più presto!!! ^_^ ciao ciao bax bax

19/04/05, ore 17:40

Il capitolo è stato una piacevole lettura! Premesso questo passiamo alla sua analisi. A:Il siparietto creatosi con Ron e compagni è pura commedia, in un momento più che azzeccato; è stato come leggere il copione di un telefilm per ragazzi… un qualcosa alla ‘perfetti ma non troppo’ misto a Dawson’s Creek. È molto utile per capire in effetti le modalità di pensiero di alcuni e l’orientamento sessuale di altri. Mi ha lasciato basita Luna, insomma…Millicent????, mentre Seamus è assolutamente negli ‘standard’ . Times, Cavillo e per ultima la Gazzetta?? Pessima scelta! Hermione questa volta sbaglia. Se succede qualcosa ai maghi, al loro mondo è il primo sui cui dare uno sguardo perché è il giornale più letto, quello che influenza di più. Chi legge il cavillo o il Times?! Le notizie che comportano ripercussioni, conseguenze, problemi sono riportate sulla Gazzetta e quanto è successo ne è la riprova. Kanzares invece è davvero arguta . ‘VIVINO TRA NOI’ la più palese dimostrazione di discriminazione dalla Gazzetta. B: ‘voglio andare a Serpeverde’ O_O ridicolo! C: La Quinta Casa non mi va proprio a genio e come spesso accade alle novità non viene presa bene… anzi, sono pronta a scommettere provocherà più problemi a chi ci si è rintanato di quanti ne avessero prima. Infatti hanno già cominciato ad isolarli: ‘ornitorinco’, ‘dei pressappoco ‘ . D: ‘non ti metterai a parlare come quella pazza della Cooman’ ed ecco un’altra dimostrazione della grettezza di Hermione. Francamente il suo atteggiamento illuminista non lo sopporto! Lei che vive nel mondo della Magia come può così facilmente ripudiarne una parte di esso e, ricordo, senza conoscerlo. E: ‘Draco entra sotto pelle e vedrai che, prima o poi, Harry non potrà più fare a meno di lui’ Blaise ne è la dimostrazione vivente. F: ’coscienza di un allegro color pece’ ‘impero dei sensi’ ‘mero palliativo ’ irreversibile’ … Draco dimostra anche con i fatti e non solo in via teorica, nella sua testa, di essersi reso conto di aver fatto un pasticcio anche se continua a pensare non sia poi una cosa tanto grave, almeno per lui. Harry e Blasie arrivano ad un punto insostenibile invece. Molto interessante. G: ‘rischi davvero di trasformare l’amore che sente per te in odio’ mai cosa detta fu più vera ma, credo, siamo ancora ben lontani da questo. ‘credevo mi odiasse già’ e questo dimostra che Draco non è proprio così sicuro di sé. ‘voglio quello che vogliono tutti. Una vita felice. Una vita normale.’ non so come prendere queste parole che di primo acchito mi sembrano sincere ma ad uno sguardo prolungato non tanto genuine. H: ‘viviamo di illusioni’ non potrei essere più d’accordo. Esce il lato terribilmente riflessivo di Blaise. La colpa naturalmente è di Draco che riesce a stravolgerlo a tal punto da fargli voltare le spalle al mondo. ‘lui deve stare qui con me’ l’attaccamento di Draco è veleno per entrambi, innegabilmente, e finisce per intossicare anche Harry. Il confronto con Lamia ne è una prova, Draco riesce involontariamente a farlo sentire colpevole. I: non sono sicura di voler sapere cosa è successo a lamia… L: ‘ora che non c’è Blaise a farlo ragionare potrebbe…diventare pericoloso’ è una minaccia???