Di notti insonni e di rimedi infallibili
di lily88

15/09/13, ore 11:49

Ormai sono talmente abituata a cercare fiction su Fanfiction.net, che stupidamente mi dimentico del mio primo sito italiano.
Sono quasi due mesi che ho scoperto ed amato appassionatamente questa saga letteraria (il telefilm ancora devo provare a vederlo, sono un po' restia perché mi convince pochissimo l'attore che interpreta Jon) ed ormai diverse settimane che cerco fiction su fiction, ma questa è la prima italiana che leggo. E' stato un pensiero flash "ma su Efp mica ho ancora visto, controlliamo se c'è qualcosa!", ed inutile dire che sono molto felice di averlo fatto.
Innanzitutto scrivi benissimo, come premessa è d'obbligo. La narrazione è fluida e scorrevole, ed il personaggio di Jon è reso in modo semplicemente perfetto.
Io amo Jon, seconda premessa più personale, ed anche se è con il tempo che mi sono affezionata sempre più a lui ho avvertito un'empatia immediata nei suoi confronti; quindi si può dire che è stato praticamente amore a prima vista.
E' una piccola shot introspettiva, però la considero assolutamente una piccola perla. Davvero intrigante ed azzeccato questo descrivere le varie casate, ed implicitamente parlando di ciò che Jon pensa di loro, attraverso i loro motti personali (tra l'altro io ho sempre adorato questo particolare dei motti inserito dal Sadico Babbo Natale, come io chiamo Martin)
Inevitabilmente triste il pensiero relativo ai Tully, dire che Catelyn non ha mai amato Jon è purtroppo un gentile eufemismo. Per quanto possa comprendere che amare il figlio dell'amante non sia facile trovo comunque imperdonabile l'astio che lei ha sempre dimostrato per un bambino che ha comunque visto crescere dalla nascita (ora indipendentemente da Jon, è un pensiero generale per tutte le matrigne che si comportano così)
Quindi i Lannister che, lo ammetto, mi ha sorpresa: io ero convinta che il loro motto fosse "ripaghiamo sempre i debiti" ._.
Ma i miei preferiti rimangono sempre i Targaryen e gli Stark, adorabilmente brutale soprattutto il motto dei primi.