Salute, imperator.
di betacchi

17/03/13, ore 11:04

Una storia molto carina, ben scritta, semplice e malinconica allo stesso tempo. E l'idea di una fanfic sul rapporto tra Roma ed Eliogabalo mi ha fatta andare in brodo di giuggiole fin dall'introduzione - non solo per la sua originalità ma perché, deformazione professionale da classicista, ho sempre voluto leggere una storia su Roma e uno dei suoi imperatori più discussi, come Nerone (<3), Eliogabalo o Caligola.
La storia scorre in modo semplice e fluido: la conclusione non è un colpo di scena inaspettato e in un certo senso, anche non conoscendo la storia, si può intuire dalle prime righe, dall'incertezza e dai dubbi di Roma. Anche nella seconda parte della fanfiction, non indugi sui particolari più cruenti della morte di Eliogabalo, descrivi il sangue e le mutilazioni con semplicità e delicatezza, rassegnazione. Proprio questo è ciò che mi piace della tua storia: si capisce bene che Roma è un essere vecchio di secoli, che ha già visto molti imperatori salire al potere e poi morire, anche in modo violento, e che questo povero ragazzino di quattordici anni non sarà certo l'ultimo. Il suo comportamento dà davvero la sensazione che se lo aspettasse, prima o poi, anche se prova compassione per il ragazzo e sua madre, e ovviamente per Soemia.
Mi piace la relazione che hai creato tra Roma e Soemia, l'attrazione, la tenerezza con cui la guarda dormire accanto a lui, la sua riluttanza a riferirle una notizia tanto dolorosa, e soprattutto mi piace la ragione che hai trovato per spiegare perché anche lei non venga uccisa. Okay, in effetti mi piace tutto del tuo Roma, di questo vecchio soldato allegro e amante dei piaceri ma consapevole degli odi e delle paure del suo popolo, ormai abituato a tutte queste fini e tutti questi inizi.
Ho solo qualche piccolo errore da segnalarti:
"lo fermi, sai che non era quella l'occasione giusta": dovrebbe essere "sai che non è".
"prima che tutto cadesse in rovina": dovrebbe essere "prima che tutto cada".
"Quella Soemia, lei che avevi deciso di far tua delizia ormai tutte le tue notti e tu non puoi che ritenerti soddisfatto. ": qui metterei una virgola prima della "e".
A parte questi, non ho trovato altri errori.
La tua storia mi è davvero piaciuta. Complimenti!