Dal punto di vista di Hermione
di Hermione_Ginny

05/04/13, ore 19:04

ciao!! sai, la tua idea di scrivere una fanfiction su Hermione da bambina mi piace parecchio!! però credo che dovresti essere meno riassuntiva e prestare un po' di più attenzione al modo in cui scrivi (grammatica, punteggiatura). Mi piace l'immagine che ti fai di lei, comunque, rispecchia abbastanza bene il carattere di Hermione nei libri!! Continua, sono curiosa di leggere il resto ;) Ah e se può esserti utile, la scuola in Inghilterra si divide in due fasce principali: la primary schools (dai 5 ai 10 anni) e la secondary schools (dagli 11 ai 13 o 14 anni), che equivale alle nostre medie ;)

01/04/13, ore 17:21

Vengo in pace, vengo in pace! Giuro che vengo in pace!
Mi dispiace di lasciarti una recensione neutra, soprattutto perchè ho visto che sei agli inizi. Però non mi sembra corretto ladciarti una recensione positiva, perchè credo che lascerò più critiche che complimenti.
Come ho già detto vengo in pace. Non ho alcuna intenzione di offenderti o di scoraggiarti, voglio solo darti dei consigli e aiutarti, visto che ho intenzione di seguire la storia, e sarebbe più piacevole leggerla se fosse corretta.
Non è molto normale che il primo capitolo non venga molto guardato, perchè se ai lettori piace la storia, comincia a piacergli da lì. Quindi se il primo capitolo è fatto male, poi la storia ha poche probabilità di avere successo.
Infatti nel primo capitolo ci sono numerosi errori. Io l'ho letto poco dopo che tu l'hai pubblicato, e non mi ricordo molto bene quali, ricordo solo che ne aveva molti, soprattutto di quelli che affaticano la lettura.
Ma non è il primo capitolo che devo commentare qui, quindi veniamo al secondo.
Innanzitutto, errore di grammatica, "hai" si scrive con l'"H" solo quando è verbo avere; nei casi invece come "hai giochi di memoria", si scrive senza L'"H".
Poi ho notato numerosi errori di battitura, che credo si possano individuare e correggere con un'attenta rilettura.
Per finire (spero) dovresti usare meglio la punteggiatura. Dovresti fare frasi più brevi, mettere il punto fermo più spesso. Dovresti poi usare anche più virgole, invece di usare continuamente congiunzioni. Se no le frasi diventano troppo lunghe, e se senza pause, sono difficili da leggere, ci vorrebbe una bombola di ossigeno. In più, mettere meglio la punteggiatura ti può evitare numerose ripetizioni, che appesantiscono la storia.
(So per esperienza che usare la punteggiatura giusta è un po' difficile all'inizio, ma con attente riletture, e qualche consiglio ce la si può fare tranquillamente)
Non ti scoraggiare per quello che ti ho detto. Io voglio solo aiutarti al fin che tu scriva una storia migliore.
La seguirò attentamente e sarò ben disposta a darti consigli. Per qualsiasi cosa tu abbia bisogno pui chiedermi pure (sempre che tu voglia), sono sempre ben disposta ad aiutare.
Aspetto gli altri capitoli,
un abbraccio,