Un atto di fede
di Ruta

19/03/13, ore 14:00

Devo dire che la tua premessa iniziale mi aveva lasciata un po' perplessa, ma ho letto ugualmente e ho fatto benissimo!
È raro trovare una storia così bella e devo dire struggente. La piccola Melody è molto dolce e, non ti preoccupare, Amy e Rory sono perfettamente in character. River mi è particolarmente piaciuta, risoluta e dolce allo stesso tempo, riflettendo così tanto la piccola se stessa in un altro corpo. Il Dottore è poi tenerissimo quando porta in braccio Melody, con quella gentilezza per lei che è la figlia dei suoi migliori amici che non può più vedere ed è anche sua moglie, giovanissima e impaurita. La parte finale sulle stelle e quella iniziale sulle favole e la fede sono decisamente le migliori, dolci, tristi e davvero ben scritte.
Grazie per questa perla assoluta e complimenti,
Chiara

18/03/13, ore 18:58

Ho letto tutta d'un fiato questa meravigliosa storia che hai scritto, prima di salire su in facoltà. Ricordo chiaramente che ho pensato "questa è una di quelle storie che leggerei più e più volte, ritrovandovi le stesse sensazioni che provai leggendola per la prima volta".
L'ho messa tra le preferite, tra le seguite, ricordate e te tra gli autori preferiti, perché mi hai lasciato un animo talmente entusiasta dopo aver letto "Un atto di fede", che volevo fartelo sapere in tutti i modi, che per me hai fatto centro.
Ritorno alla storia, che ho trovato ben scritta, ottimamente impostata, un piacere da leggere. Ti confido che anch'io mi sono sempre chiesta "com'è arrivata Mels, sola, abbandonata, senza nessuno, ad essere amica dei Pond?", "com'è riuscita ad avvicinarsi a loro e crescerci insieme?". Hai chiarito diligentemente questo enigma ed ho adorato il ruolo di River, qui, la complessità del suo carattere, del suo essere consapevole di non essere nata per fare la figlia. Spesso ho pensato che a volte neanche Amy fosse nata per fare la madre, ma poi era successo e ho sempre adorato il modo in cui ai miei occhi è cambiata, da quando è nata Melody.
E poi Rory, così pacato e tenero, così chiuso in se stesso per il semplice fatto di non essere mai riuscito a dire tutto, a lasciarsi andare, forse, ma nonostante questo io l'ho sempre visto come un ottimo e amorevole papà. Lui più di Amy.
Mi ha quasi commossa il primo incontro tra lui e la piccola Melody, nello stesso modo in cui l'ha fatto la scena dell'addio tra loro due. Me lo sono immaginato sempre pacato, quasi timoroso, a stringersela teneramente al petto, stando attento a non stritolarla. E devo dire che ho trovato sia Rory che Amy così IC, lei così trattenuta, addolorata, piena allo stesso tempo di speranza. Perché sa cosa diventerà un giorno Melody; sa che da qualche parte, in qualche preciso punto dello spazio e il tempo, la sua giovane versione la sta conoscendo, sta viaggiando fino alla fine dell'Universo con uno stropicciato amico immaginario, sta vivendo i momenti più belli della sua vita.
E poi, davvero, ti ringrazio, perché ho letteralmente adorato il momento in cui River e Mels si scambiano le ultime battute; quando River assume la consapevolezza, prima che Melody la dimentichi, che sua madre l'ha sempre amata più di ogni altra cosa al mondo. Come nessuno nell'Universo e il tempo. Chemeraviglia, davvero!

Tanti tanti tanti complimenti ancora e grazie, davvero, è difficile che in questo spicchio di Fandom io riesca ad appassionarmi così tanto ad una fanfiction com'è successo oggi con la tua.
Quindi a presto, spero, leggerò volentieri qualunque altra cosa tu scriverai puoi starne certa.
Un abbraccio, CB.