Contritio Cordis

05/12/08, ore 20:35

[Tradimento - Giudice: Verochina]
Seconda qualificata
Punteggio: 8
Un monologo in cui la protagonista, inquieta e tormentata dal rimorso, riflette su cosa sia meglio fare: confessare al suo dolce e innamorato ragazzo di averlo tradito, e liberarsi la coscienza, o tenere dentro di sé il segreto e continuare a vivere con questo pesante macigno sul cuore?
Anche qui, la protagonista è come un libro aperto per noi: si chiede come fare a confessare il suo tradimento con una vecchia fiamma, se sia giusto, quali conseguenze possa portare.
Si vergogna e si sente un mostro, un’ipocrita, una bugiarda,sarebbe impossibile andare avanti così, ma dove trovare il coraggio per confessare?
Una storia introspettiva ben interpretata, che si avvicina più di tutte le altre al tema del concorso, ma che, anche se fino alla fine non sappiamo quale sarà la scelta della ragazza, è un po’ più prevedibile della prima qualificata.

14/10/07, ore 17:19

Avevo letto già questa storia, come sai, ma mi pareva giusto lasciarti un commento qui^^ Penso che tu sia veramente molto brava nel genere introspettivo e questa storia ne è un esempio. Mi è piaciuto molto come sei riuscita a raccontare un'intera storia descrivendo in pratica solo una scena. Scena peraltro molto significativa, davvero azzeccata l'idea di lei davanti allo specchio rispetto al tema della storia. I pensieri della protagonista e i gesti che fa sono così accurati da farmela davvero immaginare. Ti faccio i miei complimenti^^ Baci, lilac.