Oyaji
di michiyo1age

07/04/13, ore 13:37

Questa OneShort è veramente stupenda e devo dire che mi ha strappato più di una volta qualche sorriso e qualche lacrima. Il modo in cui hai descritto la scena, semplice ma diretto, mi è piaciuto tantissimo, semplicemente adatto per un tema a mio avviso delicato.                                                                                                                         I personaggio sono molto ben caratterizzati e credo anch'io che la stessa scena potrebbe succedere nel manga!

Alla prossima Nala_95♥

23/03/13, ore 14:49

La fine di una vita porta sempre con sè sentimenti contrastanti e difficili da gestire, in particolare per chi è vicino ai parenti stretti del deceduto. Perdere qualcuno di importante, sia per la famiglia che per il clan, in un mondo dove puoi morire da un momento all'altro non dev'essere una novità, ma non si è mai pronti abbastanza.
Hai descritto una normale famiglia, dove Shikamaru non è uno shinobi, ma un figlio spaventato dal nuovo ruolo che dovrà ricoprire nella sua famiglia, ora ristretta a due, e Yoshino si comporta come madre e moglie (ex) modello, permettendo anche questo vizio a Shikamaru. Forse anche lei non riusciva ad accettare l'idea di passare la loro prima sera insieme da soli, temendo di lasciarsi andare alla tristezza; la presenza di Temari le ha dato la forza per non crollare davanti un figlio spaventato. Strano da dire, ma è proprio il tipo di madre che vorrei diventare, anche se ovviamente spero di non ritrovarmi mai in una situazione simile, di non perdere prematuramente il mio compagno!
Anche Temari si è comportata egregiamente, fungendo da pungolo per Shikamaru e spingendolo almeno a parlare. Il soprannome Crybaby è decisamente perfetto per quei due: lei che lo prende in giro è indispensabile per la relazione!
Mi hanno interessata molto le riflessioni iniziali, soprattutto perchè sembrano quasi slegate con il resto della storia: appena rientra nel villaggio smetti di vederlo come capoclan, visto che in quanto tale avrebbe dovuto presenziare al banchetto indetto dall'Hokage e svolgere compiti di alto livello, credo... E mi è piaciuto che l'abbia mostrato per il sedicenne che è, quasi (ma non del tutto) privandolo dell'orgoglio di shinobi, com'era successo dopo la missione fallimentare; il cambiamento da quel giorno è evidente, e infatti ho apprezzato molto che tu l'abbia fatto notare proprio da Temari, che ne sembra quasi stupita...
Mi chiedo a che punto della loro relazione fossero, lo chiarisci tu o lasci alla libera interpretazione? :)
Il modo sottile in cui sei riuscita ad inserire anche il rapporto tra il Quarto Kazekage e i suoi figli è stato molto velato, se non l'avessi scritto nelle note finali non me ne sarei neanche ricordata, e invece poi mi sono resa conto che era importante! Sono troppo sbadata, ho esagerato dando estrema attenzione al pessimo comportamento di Shikamaru, esattamente come ha fatto la stessa Temari XD
Inoltre, Shikamaru non ha proprio pensato ad Ino, che ha subito un lutto esattamente quanto lui! Temari ha avuto tutte le ragioni nel mondo per rimproverarlo di egoismo, e per fortuna ha anche avuto ottimi risultati...
La scatola è quella dello Shogi? Mi piace pensarlo, credo di essermi persa per strada la spiegazione, pardon...
In conclusione, mi è piaciuta moltissimo, e ti rinnovo i miei soliti complimenti per la prosa: hai uno stile impeccabile e perfetto per quello che scrivi, questa coppia ti balla nel palmo della mano! Non so come fai a renderli così meravigliosi anche quando la storia non è incentrata sul loro rapporto!
Spero di non aver scritto troppo ed averti annoiata, so di essere molto egocentrica e presuntuosa anche nelle recensioni, ma mi piace mostrare che ho compreso il cuore della storia.
Laura

20/03/13, ore 21:36

Woow ma è bellissima!! Complimenti, quando hai parlato dei ricordi, di Shikaku che guardavo i cervi nel bosco mi sono pure commossa *^* poi hai descritto benissimo il rapporto tra Temari e Shika e le paure di Shika, complimenti, davvero bella :))

20/03/13, ore 17:44

Leggendo questa storia, mi è quasi sembrato di sentire Temari e Shikamaru parlare: sono loro, con il loro carattere, con i loro pregi e diffetti.
Io penso che queste scene potrebbero anche succedere nel manga, forse non con le stesse parole e i stessi gesti, ma il loro significato rimarebbero invariati. Penso proprio che sia questo il punto di forza di questa one-shot.
Inoltre, mi piace molto il confronto che hai voluto fare tra Shikaku e il Quarto Kazekage ^^ (anche se hanno commesso i loro sbagli, il quarto kazekage soprattutto, alla fine hanno veramente amato i loro figli. Adesso sia Shikaku che il Quarto Kazekage sono fieri di loro)
Veramente! Mi è piaciuto molto leggerla!

Un saluto, Yukiko ^^