Haymitch
di pandamito

04/03/14, ore 12:06

Buongiorno.
Non so bene come iniziare questa recensione - quindi penso che partirò proprio dalla prima cosa che mi sento di dirti.
Quando sul gruppo ho letto che la tua fan fiction preferita - scritta da te, s'intende - fosse "Haymitch" non ho potuto fare a meno di andare a cercarla. L'ho trovata, l'ho letta e mi sono detta "no"; poi stamattina sono andata a ricercarla, a rileggerla, e ancora il mio giudizio non è cambiato.
Mi preme spiegarti il perchè di questo "no", però, considerando sopratutto le recensioni positive che sono venute prima di me. , sarò pure la pecora nera del gruppo ma ritengo che un parere fondamentalmente diverso serva a farti metabolizzare certi concetti, o comunque farti capire che non siamo tutti uguali e che non è possibile piacere a tutti.
Per questo ti dico di metterti comoda e cercare di prendere con filosofia quello che ho da dirti, ovviamente scritto con umile soggezione.
Perchè la bandierina neutra? Perchè esprime esattamente quello che ho provato dopo aver letto questa pseudo-drabble, ovvero il niente. E, no, non è perchè non sono in grado di catturare emozioni, ma perchè il tuo scritto è null'altro (o si presta come tale) che un riassunto in quattro righe di una trilogia. E sono d'accordo con te quando dici "semplicemente, la vita di Haymitch in settanta parole" perché non è davvero niente di più.
Potevo leggere la stessa cosa su altri siti dove viene riassunta la trama, e non è quello che cerco in una fan fiction. Non vedo introspezione, non vedo Haymitch, solo uno schermo dove passano delle parole messe una di fila all'altra nel tentativo di dire qualcosa che non sia stato detto del Mentore. A mio avviso, tentativo fallito.
Avrei voluto leggere del dolore di Haymitch quando viene nominato alla Mietitura, della sua vittoria, del terrore di non avere armi. L'unica frase salvabile è l'ultima - ma che risulta banale e fuori luogo dopo le tre precedenti.
Forse il commento che segue ti sembrerà brutale, ma è comunque quello che avverto da ciò che leggo: "Haymitch" sembra uno scritto fatto tanto per, giusto per vedere il proprio nome in cima alla pagina di Hunger Games e tentare la buona sorte, sperando che qualcuno la legga e che capisca ciò che voglio scrivere, ma che di fatto non hai scritto.
Ti consiglierei, inoltre, di scrivere di più, anche se sono meno fan fiction. Non devi aver fretta di finire, altrimenti non ci sono spazio per le emozioni ed i pensieri. Potevi dilungarti benissimo per arrivare almeno alle 90 parole, minime richieste del sito - e il risultato poteva essere davvero sublime come tu ritieni che sia.

Concludo questo sproloquio informandoti che non sono l'unica a pensare ciò che ho scritto qui sopra e, di conseguenza, vorrei tu tenessi conto a maggior ragione delle mie parole.
Sempre con rispetto,
radioactive

18/05/13, ore 15:29

Wow! E' stupenda, e anche molto triste... come il personaggio di Haymitch in fondo!
Mi hai fatta piangere, non so come tu ci sia riuscita in 70 parole ma hai scritto davvero qualcosa di fantastico.

10/05/13, ore 19:44

Bellissima, ma anche tanto, tanto triste.
Ho sempre amato Haimitch, la sua forza nascosta...
Brava, bandiera verdissima!! (?)
#C

27/04/13, ore 21:55

L'ultima frase è la depressione. sul serio.
Io amo Haymitch, non puoi farmi questo ç_ç
Bellissima comunque,sono semplicemente senza parole.
Il che mi capita spesso.

07/04/13, ore 15:32

Amo questa specie di poesia afsixheinsi fa riflettere su Haymitch. Mi piace xx Alex

22/03/13, ore 15:23

Awwww, ciao Bao.
Solo il cielo sa quanto tu riesca a farmi emozionare, leggendo cosa scrivi su Haymitch - uno dei personaggi più complessi e affascinanti della trilogia, a mio parere.
Prima di tutto sono settanta parole. E c'è tutta la sua vita.
L'ultima frase, quella bottiglia di liquore, è un pugno allo stomaco ;W;
Però, sai, io m'immagino il futuro di Katniss La Simpaticona e Peeta con lui, in mezzo a tutto. Cioè, penso che Haymitch voglia tanto bene ai loro bambini, sai, burbero ma dolcissimo, in fondo in fondo :3
E poi boh, sarà che con Effie accanto non ci si può annoiare OuO
Lo so che tu lo shippi con Ripp, lo so, ma son fangirlaggi :x
By the way, inutile dire che l'ho adorata tanterrimo, e finisce subito tra le ricordate! Amo così tanto le storie corte
La tua Potta

21/03/13, ore 22:22

Bellissima:)In 70 parole hai catturato perfettamente l' essenza di Haimitch:)Superbrava

21/03/13, ore 15:15

Ciao! Ammetto di essere partita un po' prevenuta su questa fan fiction, non sono amante delle storie troppo corte, eppure mi sono ricreduta! Mi è piaciuto molto come in poche righe tu sia riuscita a sintetizzare tutta la vita di Haymitch, mi è piaciuta soprattutto la parte dedicata all'arena, sia il fatto che Haymitch non potesse vendicare Mayslee uccidendo il suo assassino, ma soprattutto quando dici "Haymitch vinse senza armi, ma un'ascia era comunque conficcata nella testa della ragazza dell'Uno ed il vuoto alle sue spalle." bellissima! Anche il finale lascia proprio un senso di vuoto, anche se sappiamo che non sarà solo ed esclusivamente il liquore ad accompagnare Haymitch. A presto, _Nica89_

21/03/13, ore 13:59

Hai colto l'essenza di Haymitch in modo magnifico utilizzando solamente settanta parole, complimenti davvero :3
Semplice, senza troppe parole.. e assolutamente perfetto. Perchè altrimenti, non si sarebbe colto a pieno Haymitch stesso.
Il suo essere solo, senza famiglia, nè amore. Solo, con una bottiglia di liquore in mano.. in cui affogare il proprio vuoto.
Mi è piaciuta molto la parte in cui sottolinei che nonostante non abbia usato armi, un'ascia è comunque conficcata in testa alla ragazza del Distretto Uno.. e che grazie a questo ha vinto gli Hunger Games.
Aveva un'amica, ma gli Hunger Games gli hanno portato via anche quella.

Davvero bravissima :D

Alla prossima, Rosy.

20/03/13, ore 21:50

Wow! E' profonda ed essenziale! Bella! <3
"Haymitch non aveva più famiglia, né amore, solo una bottiglia di liquore in mano." ...Credo che sia moolto d'effetto e rappresenti appieno lo spirito del personaggio!! :)

Ciao e complimenti! :D

Elisa