Profumo di Viole
di SilverKiria

02/04/13, ore 19:21

Ciao,
mi dispiace lasciarti una recensione negativa, giravo in cerca di ff su Allock e ho aperto la tua, però devo dire che sono rimasta molto sorpresa. In negativo.
Personalmente trovo che giustificare il comportamento negativo di un personaggio con un'infanzia difficile, specie buttando lì alla rinfusa temi come l'abbandono da parte di un genitore, la violenza domestica, la droga, temi che poi non vengono approfonditi nella storia, temi che non hanno il giusto spazio. Queste tre cose sono realtà gravissime di cui secondo me si dovrebbe parlare con un po' più di criterio, non usate superficialmente per fare pathos. Al punto che, senza leggere l'introduzione, noi non sapremmo neanche che tu immagini Allock Mezzosangue figlio di un mago che però non si è mai curato di lui, mentre una storia dovrebbe stare in piedi da sola, e gli elementi paratestuali fare solo da contorno.
Inoltre, questa storia non giustifica affatto né il carattere né la condotta del protagonista: Allock è uno che ruba le storie e i meriti a maghi "brutti" o fisicamente imperfetti giustificandosi che il loro aspetto non avrebbe permesso loro di diventare famosi, no? Uno che promette a se stesso cerca di diventare una brava persona, un personaggio famoso con le proprie forze, in genere. Tu non spieghi perché invece di fare davvero qualcosa della sua vita Allock abbia approfittato dell'ingenuità di altri maghi, ad esempio.
Se mi posso permettere, è fin troppo scontato giustificare con una brutta infanzia tutti i personaggi negativi di questo mondo e del prossimo: io credo che sarebbe stato un lavoro più onesto se avessi spiegato davvero i motivi per cui Allock ha fatto quello che ha fatto, invece di dargli una pacca sulla spalla e chiudere la questione "Eh, ma lui ha tanto sofferto da piccolo."
Mi dispiace, ma questa storia a me sembra più che altro un'occasione sprecata.

Rowena

30/03/13, ore 12:58

Ciao! Ho preso il link dalla discussione del contest, solitamente non leggo di Allock, non lo amo in realtà, ma ... questa storia è a dir poco spettacolare! Mi piace molto lo stile che hai usato, e le descrizioni, prendono moltissimo, e il motivo per cui poi lui si sia preoccupato di diventare famoso. E' davvero toccante! Complimentoni, davvero! Ottima storia!
angyp

28/03/13, ore 15:50

Ciao carissima! :)
come promesso, eccomi passata anche da te!
Devo dire che la tua storia mi ha lasciata davvero di stucco: un personaggio come Golderoy che nelle fic vediamo sempre come il solito mezzo scemo, che non capisce nulla, troppo vanitoso... qui invece è stato preso in una luce completamente diversa. Il suo passato che cela qualcosa di orribile, il povero bimbo maltrattato dalla madre... hai trovato un giusto aggancio per poter spiegare come mai lui è così! Mi è piaciuta molto, davvero molto originale! :)
Un abbraccio e in bocca al lupo per il contest!
E grazie ancora per i tuoi complimenti *-*
ArmoniaDiVento

28/03/13, ore 13:07

ciaoo! bellissima. adoro le storie come questa che danno umanità ai "cattivi". fanno pensare, rendono i personaggi completi, spiegano il perché di certi comportamenti. complimenti!
alla prossima!

p.s: scusa le maiuscole, ma ho un problema al tasto del cellulare...
ma_ailing

22/03/13, ore 19:44

Mi è piaciuta, moltissimo. Non voglio incappare in banali paroloni, sempre uguali, però mi piace:) <3 Non ci avevo mai pensato ad un passato così.... bruttino! <3 Grazie Elena:)

22/03/13, ore 13:53

Molto dolce. Devo ammettere che non ho potuto fare a meno di sperare che con la perdita della memoria Allock abbia dimenticato anche questo episodio. Questo per dirti la partecipazione emotiva.
Apprezzo sempre molto le FF sui personaggi minori, soprattutto perché si dimostrano essere spesso molto originali e anche piuttosto IC. La tua è una di quelle FF, a pieno titolo. E spiega effettivamente il motivo della continua ricerca di attenzioni da parte del mago.
Molto dolce e interessante, complimenti.
Ram