Avresti potuto fuggire
di Rosmary

16/06/13, ore 17:04

Eccomi di nuovo qui! Con infinita lentezza - ahimè, sono consapevole dei miei limiti - sto facendo tutte le recensioni premio xD
Che dire? Devo ammettere che questa storia non mi incuriosiva più di tanto - non come altre almeno, mi sto tenendo "Il futuro marito della signora Zabini" per ultima proprio apposta xD -, però ora sono contenta di avergli dato una possibilità!
E' molto bella, decisamente inusuale. Confesso che io, come molti altri, snobbo i Tassorosso, dai più insignificanti a Cedric, perché non mi attirano in alcun modo, ma tu hai saputo fare un ottimo lavoro!
Come sempre, hai preso spunto dai libri, da un particolare tutto sommato marginale, per dare credibilità alla storia, e questa è una delle cose che forse apprezzo di più di te. Insieme al tuo stile, naturalmente.
Comunque, hai descritto perfettamente i sentimenti contrastanti - l'indignazione e la paura, la rabbia e il senso di giustizia - che prova Ernie, la sua introspezione è fatta veramente bene! Mi è piaciuto il significato che hai voluto dare al suo slancio, ovvero il fatto che lui, Paladino della Vita, abbia esortato e invogliato gli altri studenti a non arrendersi e a lottare contro i "servi della morte"!
Ci sono delle frasi veramente ad effetto, molto profonde! Una che mi è particolarmente piaciuta è stata la conclusione ("Avresti potuto fuggire, non lo hai fatto... Tu, paladino della Vita.")!
Come sempre, un lavoro maturo ed estremamente piacevole!
A presto cara, un bacio,
Mary.

14/05/13, ore 12:55

Devo recuperare un bel po' di storie ancora, lo sai? Cominciamo con questa flashfic, non trovo mai tempo!
Allora, Ernie McMillan. Un Tassorosso leale e coraggioso, che ha dimostrato il suo valore ed ha combattuto degnamente. Credo che la tua flash sia molto in linea con il personaggio. Insomma, un ragazzino che già a quindici anni, in barba a tutti, sa da che parte schierarsi anche contro tutti e crede a Harry, credo sia veramente il più desideroso di combattere. Avverte i parassiti, i Mangiamorte, che invadono il loro regno, il loro castello, e prepara la grande difesa anche lui. Ne fa parte, non obbedisce alla McGranitt, anzi: si comporta quasi da leader del Tassorosso.
Grande.
Mi è piaciuto molto il ritmo della tua storia, ci hai introdotto nei pensieri di Ernie, senza fretta, nonostante la storia sia una flashfic. Questo è meritevole, non ho avuto alcuna fretta di concludere, non eri precipitosa, anzi, ogni riflessione stava al punto giusto.
Anche Ernie ha paura, però vuole combattere.
Credo che l'introspezione del personaggio sia riuscitissima. Lo stile mi è piaciuto, soprattutto la frase "puzza di morte che ti intossicava i polmoni". Perfetta per descrivere quella nottata, lugubre e cruda. Eppure c'è il coraggio di Ernie e degli altri che compensa tutto.
Brava, Rosmary!
Kiss :)

07/04/13, ore 16:21

Oh :'-(
ma è bellissima! Hai reso davvero giustizia alla Casa di Tassorosso e con un personaggio che pare stare antipatico ai più. L'eroismo di questo ragazzo che pur avendo paura, decide lo stesso di combattere, perché "la causa vita è più forte dei servi della morte", non per incoscienza, ma proprio perché cosciente di quello che era giusto fare, è grandissimo. Tutta la mia ammirazione a Ernie e a chi ha combattuto assieme a lui.
complimenti!
Fri

30/03/13, ore 15:38

Bella. Bellissima. Sei riuscita a caratterizzare un personaggio che io trascuro in una maniera incredibile. Hai davvero avuto una splendida idea nell'ambientare la storia durante la guerra. Per me che sono una Tassorosso, è un orgoglioso un personaggio come Ernie, soprattutto dopo aver letto questa storia. Restare a combattere non per la gloria, ma per sconfiggerli davvero. Belle descrizioni delle sue mani inesperte, ma desiderose di giustizia. Grazie per averci regalato una storia così bella!
angyp

26/03/13, ore 14:43

Ho scovato solo adesso la tua storia su Ernie e me ne sono innamorata.
Ormai lo saprà mezzo mondo, io amo i Tassorosso. E io sono una Tassorosso. Insomma, amo i miei compagni e sarei in grado di prendere a ceffoni tutti quelli che dicono che noi siamo dei perdenti, che non servono a niente e con nessuna capacità.
Ernie è l'esempio che invece è tutto il contrario. Chi ha urlato quella domanda? Un Grifondoro? Un Corvonero? No, un Tassorosso. E ciò ci fa molto onore, perché Erni ha dimostrato che sono gli altri a sbagliare, ad avere dei pregiudizi.
Seppur Ernie abbia fatto quest'azione eroica, non riesco proprio a sopportarlo. Sarà per i suoi modi pomposi, sarà che forse il mio modo di diverso è completamente opposto da quello che ci si aspetterebbe, ma io non riesco a farmelo piacere.
Però, c'è sempre un però, non posso non adorare come l'hai reso in queste poche parole: un ragazzo coraggioso, che non si vergogna di essere spaventato da quello che una Guerra può comportare, di morire. Perché lui lo fa per un mondo migliore, lo fa perché è leale, è fedele nei confronti di Hogwarts.
Come ha detto la stessa Row: sono dell'idea che i Tassorosso siano rimasti a combattere non per avere della gloria, non per essere ricordati, ma perché mossi da pura e semplice lealtà nei confronti di Hogwarts, dei loro principi. Ed Ernie rincarna tutto ciò.
Non posso non ripeterti quanto ho amato questa storia. Sei stata veramente eccezionale e amo il tuo stile.
Bravissima,
Chiarilu

25/03/13, ore 21:18

Wow, Ernie Macmillan, un personaggio fantasma! Devo dire che l'hai caratterizzato molto bene, è un'introspezione perfetta anche se la Row, purtroppo, non gli dedica molte parole! Complimenti anche per la forma, la storia è scritta davvero bene e ad ogni riga mi veniva sempre più voglia di finirla!
Un abbraccio,
Psw

23/03/13, ore 11:17

Ok, questa storia mi ha fatto venire i brividi lungo la schiena! Mi è piaciuto molto come l'hai scritta, hai uno stile davvero bello e gradevole da leggere, e il tuo personaggio è perfetto, l'emozione è stata intensa dall'inizio alla fine. Questa frase poi:"Restasti non perché impavido dinanzi la guerra, ma perché sicuro che la causa vita fosse più forte dei servi della morte." è davvero meravigliosa. Mi piace il fatto che il finale sia un pò aperto, dopotutto sappiamo che nella battaglia sono morti metà dei difensori di Hogwarts, ma non sappiamo chi, invece col tuo finale si resta aperti a ogni prospettiva... Davvero una bella storia...

22/03/13, ore 19:50

Uao! Ma questa vola tra le preferite! Ma è fantastica! Mi hai fatto venire l'adrenalina, la pelle d'oca, proprio come quando ho letto nel libro quel momento. Uao! Non so, che altro dire, cioè, la tua storia dice tutto. Ernie. Paladino della Vita. Non so che altro aggiungere, mi hai emozionata. Sono senza parole! Bellissima, bellissima, bellissima! C'è tutta la tensione del momento nei pensieri di questo fantastico Tassorosso. E poi mi piace molto anche come l'hai scritta, con il tu/voi. E poi scrivi bene, in modo scorrevole, la lettura diventa molto lineare. Un crescendo d'orgoglio Tassorosso che esce da ogni lettera! (?) Complimenti!:)