La scoperta di un sentimento: l'amicizia
di Mini GD

19/04/16, ore 21:26

recensione per il contest degli oscar.
Come voto complessivo do 9,5, per via di alcuni errori.
Voti speciali invece..Miglior Titolo:10
Migliore caratterizzazione:10
Migliore Protagonista Femminile:10
Storia con lo sviluppo più originale:10
Stoira che mi ha fatta più emozionare:10

18/04/16, ore 22:35

Ciao! Sono qui per il contest "Oscars".
GRAMMATICA: La grammatica va sommariamente bene, giusto all'inizio avrei evitato di scrivere in cifre l'altezza della ragazza, tenendola sul generale e usando un'espressione come "poco più di un metro e mezzo" ad esempio. Per il resto va bene. Voto: 7,5.
TRAMA: Hai affrontato un tema abbastanza difficile, quai quanto la sua popolarità nelle scuole e sul web. Purtroppo di gente che si sente autorizzata a prendere in giro altri ragazzi ce n'è troppa e di solito questi ragazzi non reggono. Sei riuscita a renderlo perfettamente, senza cadere nel ridicolo o nel cliché. Perciò voto 9.
APPREZZAMENTO: Quindi, per i motivi precedentemente elencati e per il messaggio che i lettori possono trarre da questo racconto, 9. Molto importante infatti, è che chi sta vivendo situazioni simili si ricordi che non deve affrontarle da solo e che deve sempre poter contare su qualcuno, che sia un genitore o un insegnante o un amico.
Voto totale 8,5.
MIGLIOR PROTAGONISTA FEMMINILE: 8 --> Senza dare una descrizione fisica, quasi a voler far capire che non è una cosa importante quanto i sentimenti e le emozioni che prova la ragazza, sei riuscita a darne una descrizione dettagliata sia del suo carattere che della sua situazione familiare.
MIGLIOR PERSONAGGIO SECONDARIO: 8,5 -- Il ruolo dell'amica Alessandra è di particolare importanza poichè potrebbe aiutare la protagonista a superare quel brutto periodo che sta attraversando.
MIGLIOR TRAMA ORIGINALE: 8 --> In quanto hai deciso di partecipare con una storia che di drammatico ha fin troppo.

17/04/16, ore 15:36

Ciao, sono qui anche io per la sfida degli Oscar.
​Inizialmente il titolo non mi aveva attirato troppo e ho storto un po' il naso leggendo la descrizione iniziale della ragazza, trovandola troppo schematica. Ma poi il racconto è andato migliorando, toccando tasti dolenti anche per la mia persona. Diciamo che la mia autostima è finita sotto un tram da tempo. Anche merito dei miei genitori, che forse troppo spesso mi ricordano che sono grassa, stupida ed inetta... anche se sono solo in sovrappeso di due chili. Da piccola non mangiavo per nulla e ho avuto diversi problemi di bullismo, chiamiamolo pure così, e difficoltà a farmi degli amici. Tutt'ora ne possiedo davvero pochi.
Ma veniamo alla storia, che tratta di un argomento delicato in modo abbastanza adeguato... mi è dispiaciuto per la parte iniziale, che ho apprezzato poco. Ha iniziato a coinvolgermi quando si è parlato dei problemi di Sara, che affronta tornando a casa.
Il mio voto come storia drammatica è 7 e mezzo, penalizzato dalla parte iniziale, che magari migliorerei. Come miglior protagonista femminile 8, più per l'originalità, se vogliamo... insomma, io ho letto poche storie che parlano di una persona in sovrappeso. Come miglior OS 7 e come storia emozionante 8. Ti faccio i miei complimenti, consigliandoti di riprovare a parlare di questo tema o di altri che ti stanno a cuore. A presto!
Rora

17/04/16, ore 14:54

Ciao sono qui per gli oscar
Voto per drammatico 6,5. La storia è bella e raccontata bene, ma è piuttosto banale. In alcuni punti ci sono degli errori di grammatica come delle doppie negazioni e simili, niente di troppo grave comunque.
Miglior protagonista femminile 7. è bello ma alla fine non ha niente di particolare.
Miglior personaggio secondario 7. Come per quello prima (non ho capito l'altezza: era davvero necessaria?)
Miglior caratterizzazione 6. Sempre per quello che ho detto prima
Storia che ha fatto emozionare di più 6,5. Forse perchè non è un argomento nuovissimo, non mi sono commosso più di tanto.
Miglior OS 6,5

16/04/16, ore 14:43

Ti dico subito che la storia mi è piaciuta, anche se mi era già capitato di leggere dell'argomento; a dir la verità quando descrivi il momento del taglio ho dovuto andare avanti con la lettura perché non riuscivo a leggere, ma è un problema mio! E le descrizioni mi sono piaciute.

Come voto generale dico 7.5, che vale anche come miglior trama!
Miglior protagonista femminile e miglior caratterizzazione: 8
Miglior titolo: 7
"Voto emozioni": 7.5

Scusa per essermi ridotta agli ultimi giorni >.< A presto!

15/04/16, ore 10:02

Eccomi qua a recensire per la sfida degli Oscar indetta su Facebook.
Dunque, comincio dicendo che questa storia non è propriamente nelle mie corde, tuttavia la lettura è stata abbastanza scorrevole e interessante.
Ho notato che in qualche punto ci sono delle imprecisioni per quanto riguarda la sintassi e la punteggiatura, ma credo si tratti soprattutto di errorini di distrazione.
Attenzione ai dettagli come gli spazi e le onomatopee. In merito ti consiglio il sito web dell'Accademia della Crusca, che risulta molto utile quando si è indecisi.
Con ciò, venendo alla votazione, ecco le mie valutazioni:
Storia drammatica (ovvero il voto generale): 7
Miglior protagonista femminile: 7, che è comunque un voto positivo, però avrei voluto vedere un qualcosa di più sulla protagonista
Miglior trama: 7, perché comunque, per quanto gradevole e accattivante, la storia tratta un tema abbastanza corrente e la trama è abbastanza lineare
Miglior titolo: 7, non è male, ma non mi convince appieno

Con ciò, la tua storia mi è piaciuta abbastanza e i miei voti sono tutt'altro che negativi.
In bocca al lupo e alla prossima!

Solo un paio di cose: come mai ci sono delle parole azzurre, cioè dei link? E, secondariamente, forse un corpo giustificato con qualche capoverso in più sarebbe stato meglio, ma è solo una cosa personale!

13/04/16, ore 17:36

Ciao sono qui per la sfida degli Oscar.
La storie nel suo complesso non è male, il tema dell'autolesionismo è trattato bene ma ovviamente essendo un tema specifico e molto utilizzato per le storie non ho trovato la tua storia molto originale. Però le descrizioni sono ben fatte e i sentimenti si percepiscono molto bene.
Ho notato qualche errore di grammatica, anche dovuto alla battitura, nulla di grave e se rileggi il testo te ne accorgerai da sola ;)
Per quanto riguarda la punteggiatura invece penso che l'hai utilizzata nella maniera corretta. Avrei forse cambiato un po' l'impaginazione, cioè a volte sarei andato a capo invece che continuare sulla stessa linea per rendere più chiaro il tutto ma diciamo che è più che altro gusto personale.
Passando al voto generale ti do 7.
Per i premi speciali:
Miglior caratterizzazione: 7,5 trovo che la protagonista sia caratterizzata abbastanza bene
Miglior titolo: 8,5 mi ha colpito ed è inerente alla storia
Storia che ha fatto emozionare di più: 8 perchè ci sono stati dei punti in cui mi ha colpito, mi ha fatto riflettere e ho sentito le sensazioni che descrivevi.
Brava.
Alla prossima.
Alex

08/04/16, ore 13:09

Ciao. Sono qui per la sfida degli oscars.
Per la grammatica: Non ci sono errori gravi, solo che in alcune frasi hai messo dentro un po' di tutto, come all'inizio in cui spieghi come è fatta la ragazza e allo stesso tempo ciò che accade in quel istante, mettendo tante virgole e creando un po' di confusione.
Poi secondo me sarebbe stato più carino dividere in paragrafi, così si capivano i diversi momenti della storia.
Trama e sviluppo: hai voluto parlare di una amicizia forte, bella, pura. Però non ho visto molti sentimenti in questa amicizia perché per tutto il tempo hai parlato di una delle ragazze, e solo alla fine con un paio di parole dell'altra hai detto che l'amicizia era bella e sincera. Sappiamo però che qualche parola e un abbraccio non basta, almeno io avrei voluto vedere qualcosa di diverso alla fine.
Hai creato quella ragazza che soffre e l'hai resa bene, una persona fragile, che non sa cosa sia l'amore vero. Avresti forse dovuto approfondire di più il rapporto con i genitori che in qualche modo sta alla base di tutto, ma hai reso bene l'idea comunque.
Opinioni personali: come ti ho già detto avrei voluto vedere qualcosa di più, perché Alessandra sta accanto a lei, dimostrarlo in qualche modo non solo con qualche parola e basta, spiegare il rapporto con i genitori, giusto qualcosa in più per capire perché la fanno sentire così e non si sono mai accorti dei segni sul polso e sulle braccia.
Poi il fatto che si convinca così facilmente della sincera amicizia di Alessandra, non è molto credibile perché lei è convinta di essere inutile, non ha fiducia in se stessa e in nessuno, quindi per convincersi che qualcuno le vuole bene, serve tanto.
Il mio voto finale è 7,5.
per le categorie speciali invece:
- Miglior protagonista femminile 7 perché secondo me le manca qualcosa.
- Storia che ha fatto emozionare di più- 6,5 perché fa riflettere sicuramente, ma non mi ha emozionato, non mi ha lasciato dentro qualcosa di forte.
- Miglior titolo 8 perché è carino e spiega bene ciò che alla fine accade dentro la storia.
- Miglior OS - 7,5 ( che è il voto totale della storia)
Non ho dato voti per tutte le categorie perché non rientra in tutte. Spero di non averti offesa, non era mia intenzione. A presto,
Dracula

19/08/15, ore 13:39

Amo l'amicizia, è un sentimento così puro, genuino e vince sulle questioni di odio e di rabbia, il che è assolutamente fantastico per la quotidianità e per andare avanti durante le difficoltà.
Seppure questa sia una storia autoconclusiva, devo dire che rispecchia bene quegli anni dopo c'erano quei gruppetti che non facevano che giudicare per l'aspetto esteriore, non perdevano occasione per mostrarsi superiori (ma per cosa poi?) e farti pagare ogni comportamento che tenevi con loro, che reagissi o stessi in silenzio come Sara, una persona che cerca di mostrarsi superiore a questa gente ma che comunque soffre, si sente molto addolorata ed incapace di andare avanti con tutto il nero che ha attorno, sia in casa che fuori.
Lo sviluppo e la solitudine di questa ragazza mi ha ricordato un po' il video di "Fuckin perfect" di P!nk, una cantante che dire che mi piace è un eufenismo ma comunque, è per farti capire quanto abbia percepito l'ansia, l'angoscia e la tristezza nel vederla fare quel gesto, è un momento dove sembra che si possa combattere il dolore con il dolore ma in realtà è una sconfitta quotidiana, una che porta a vivere un domani sempre più duro e propenso ad arrendersi così facilmente e che potrebbe portare verso un baratro infinito.
Tramite qualcuno si può capire come non si sia così difficili e brutti come alcune persone "importanti" vogliono far credere con rabbia e con poca oggettività, si può sentire un'autostima diversa e provare a fare dei cambiamenti, piuttosto che commiserarsi e farsi del male.
Dietro ci sono anche dei sentimenti e delle paure molto più reali e giganti, ma penso che tu le abbia mostrate con parsimonia, giustizia e con dei concetti (espressi tramite i dialoghi di coraggio di Alessandra, sia quando difende sia quando incoraggia Sara) d'effetto ma sicuramente molto legati alle età di queste due ragazze, comunque consapevoli di quello che provano per il loro rapporto, specie Sara, ora più che mai.
È una storia toccante, scritta bene con una narrazione gestita egregiamente e con dei periodi ben collegati tra loro, che descrivono gesti, pensieri e quotidianità diverse di due amiche che si spera rimarranno per sempre a migliorarsi l'una con l'altra e a superare tutte le problematiche, a sbocciare.
Complimenti, assolutamente meravigliosa.

Un abbraccio,

Watashiwa

26/06/13, ore 22:41

Questa storia, dal primo istante in cui lo letta mi ha fatto piangere ç_ç
E adoro questa storia, più delle altre, perché ci ha fatto vivere l'emozione del Premio Albatros insieme!
Non so perché ma ho sempre pensato che Sara, rispecchiasse un po' all'inizio (con quel gruppetto di mezziscemi), poi però leggendo il resto ho cambiato idea, poiché ho una famiglia fantastica e soprattutto, se sto male mi rifugio nella musica-e tu lo sai bene-
E poi...ho te <3 <3 <3
Sei sempre così delicata nel raccontare vicende così forti, secondo me hai qualche dote (?)
Complimenti amica mia <3
Ciaoooo :33

25/06/13, ore 09:53

Sto letteralmente piangendo

Questa shoot .. è difficile da commentare, in così poche righe sono racchiusi tanti sentimenti
Sara sta davvero male per il suo aspetto, ma del resto tutte noi ci sentiamo come lei
Non siamo mai all'altezza, troppo basse,alte,troppo grasse,magre
e fa male perchè se tutti ti odiano inizi ad odiarti anche tu ..
e questo l'hai descritto davvero bene.
Ma forse Alessandra con quell'abbraccio è riuscita davvero ad infondere in Sara un po' di fiducia..

Comunque Brava !
Questa finisce direttamente nelle preferite uwu
Jyo Go <3

09/04/13, ore 21:47

Passare dal piangere di felicità per una tua recensione, al piangere per questo.

Sono argomenti così delicati che mi sento in torto provando a commentarli.
E' tutto descritto nella perfezione, soprattutto quei momenti più delicati. Sei stata davvero brava, complimenti. Ci vuole un certo tatto per poter parlare al meglio, e senza cadere nell'eccessivo, determinate scene, sensazione, situazioni familiari.

Come ho detto prima, sono tematiche delicati e di una carta profondità, ma tu sei riuscita perfettamente in tutto, e su base grammaticale e su quella sensibile. Mi hai toccato il cuore, davvero.

Bravissima, davvero bravissima.

Credi di più in te stessa gemella, perché meriti.
Miriti davvero tanto.

09/04/13, ore 12:05

Giuro sto piangendo ç_ç Troppo vero, tutto! Purtroppo c'è una vena di egoismo in tutti, anche nella protagonista, un egoismo puro il suo, la pretesa di essere amata, un diritto che le viene negato, ma non completamente grazie alla sua amica =). I genitori sono così si sentono dei falliti e sfogano sui figli ed è per questo che non farò figli XD Che me ne scampi da diventare così!
Però c'è sempre una speranza e si purtroppo l'aspetto conta tantissimo, soprattutto se vuoi attrarre un'altra persona a livello fisico..
A volte però uno deve anche migliorare la propria autostima e migliorare se stessa, non per gli altri, ma solo e solamente per se stessa, per potersi amare di più.
p.s: Certi tipi li picchierei a morte! Ma perché non si stanno zitti! :@

p.p.s: E' bellissima, scritta benissimo. Ti ammiro!

22/03/13, ore 18:22

Questa one shot è bellissima. Mi è sembrato di ritornare alla mia adolcescenza, quando incontravo ovunque questi ragazzetti incapaci di andare oltre l'aspeto fisico, incapaci anche solo di pensare che, magari, l'aspetto che così tanto li faceva ridere, era a quel modo per un motivo, che si nascondeva dietro la trascuratezza del corpo.
E' brutto pensare che, ormai, nel mondo, la bellezza regna sovrana; non esiste più "la bellezza è relativa" o "è bello ciò che piace"; no, esiste solo "se hai un bel corpo" sei bella, anche se sei una stronza con tanto di etichetta.
E' brutto sapere che l'ignoranza regna sovrana insieme ad una definizione di bellezza che è stata mutata, completamente.
L'unica fonte di salvezza sono proprio quelle poche persone capaci di vedere oltre le apparenze; e Alessandra ne è la prova, la prova che, chi ci tiene davvero, tenta di capirti in tutti i modi, notando i particolari e preoccupandosi realmente se stai male, qualunque sia il motivo.
E credo che sia stato proprio quell'abbraccio a far capire a Sara che lei era ed è diversa dalle altre.
Bravissima, questa one shot è scritta benissimo! Ti sei superata qui e mi fa piacerissimo potertelo dire; brava, davvero ♥♥♥♥
Un bacione! ♥♥