Confessioni al chiaro di Luna
di Karen_Aiko

12/04/13, ore 13:59

Bea! Eccomi qui pronta a recensire!
Ciò che ho letto è una storia semplice, tuttavia l'ho voluta comunque leggere due volte per essere certa che non mi fosse sfuggito qualche particolare. Perché la tua storia, per quanto semplice, è ricca di dettagli: alcuni importanti, altri riempitivi e descrittivi. Essi coesistono con un ottimo equilibrio e penso che sia questo il punto di forza del tuo stile: uno stile semplice, non arzigogolato e non ridondante, dotato di un lessico piuttosto diretto e con delle descrizioni dirette che riescono a rievocare l'immagine che tu descrivi. L'unico appunto che ho da fare è l'uso del "baka". Non è una parola italiana, inoltre ne conosci senz'altro la traduzione. Quindi perché non usare quella al posto del "baka"? Insomma, si può decisamente affermare che scrivi bene, anche se immagino che, data la semplicità della storia, questa non sia la tua massima prova in senso puramente formale. Dunque leggerò volentieri le altre tue storie in un futuro più o meno prossimo (il che non vuol dire mai, sia chiaro! XD Se ti ho detto che lo farò, ebbene lo farò).
Io invece apprezzo il personaggio di Sakura. Non so dirti dove si trovi nella mia classifica personale, ma è sicuramente il personaggio più umano se paragonato anche ad una Hinata, cosa che fai in questa bella fic. A differenza di un Naruto, Sakura ha avuto una crescita più graduale e meno immediata, dovuta proprio alla perdita di Sasuke. Non è maturata subito, perché prima ha dovuto passare molto tempo a piangersi addosso, per poi decidere alla fine di darsi da fare pure lei, dopo aver visto che riportare indietro il suo amato non era un gioco da ragazzi. E' insomma un personaggio molto terreno, che potrebbe essere paragonabile in tutto e per tutto a qualcuno che potremmo conoscere nella vita reale, se non a noi stesse. Sakura è una riservata, quindi si parla di meno del suo rapporto con Sasuke di quanto si parli del rapporto di Hinata con Naruto. Si parla molto di Naruto, perché lui è effettivamente un argomento meno scottante, sicuramente la persona più giusta. Viene da pensare che Hinata sia stata fortunata ad innamorarsi di lui.
Hinata con l'amica non pare avere alcuna timidezza, né alcuna riservatezza. Ammette candidamente e senza imbarazzo di essere innamorata del ragazzo, e questa è una cosa molto da lei: di sicuro non si vergognerà mai di provare un sentimento tanto puro nei confronti di una persona come Naruto.
Mi piace molto il tema delle confessioni tra amiche. Sakura e Hinata nella tua fic paiono molto vicine, si prova quasi invidia per il loro bellissimo rapporto di condivisione. Sakura pare ammirare molto Hinata, ma sono sicura che ciò è ricambiato da parte di Hinata (ti sei soffermata sui sentimenti di Sakura, quindi si può affermare con precisione solo da parte della rosa). E alla base dell'amicizia c'è l'apprezzamento delle qualità altrui, l'equilibrio che si instaura tra due anime anche affini e in grado di migliorarsi a vicenda. Penso che Sakura e Hinata, sebbene nella serie non appaiano come amiche, sarebbero persone affini. Ho molto apprezzato il tenero legame d'amicizia descritto nella tua storia.
Leggerò volentieri altre tue storie, Bea! Complimenti e continua così. Alla prossima! <3
Aki

30/03/13, ore 01:20

Arrivo tardiva, ma meglio tardi che mai, no? Perdona questa Gemel molto indaffarata, che si riduce all'ultimo momento per scrivere. E per fortuna che mi ero preparata un giorno prima per stendere bene il capitolo della raccolta, eh! Figuriamoci se non l'avessi fatto. Sto divagando random e non so perché.
Anzitutto, sono davvero contenta che tu ti sia iscritta su EFP. Come ho già detto, le tue storie meritano, indi per cui sarebbe insensato lasciarle a marcire dentro un pc, no? Ammetto di aver trascurato per un bel po' quel bel manga che è Naruto - e ciò mi ricorda che devo riprendere a leggerlo o perlomeno guardare l'anime -, però tu sei riuscita a farmelo amare di nuovo. Ritieniti soddisfatta di ciò, mia cara!
Come ti ho già ripetuto molte volte, questa storia mi è piaciuta un sacco. Ammetto di non amare il personaggio di Sakura, però ho apprezzato molto le sue riflessioni, i suoi pensieri e i suoi sentimenti. Li hai descritti così bene da farli sembrare veri, degni proprio di un essere umano in carne ed ossa. Spesso leggo storie con personaggi stereotipati, distrutti e completamente OOC ed è per questo motivo che ho amato la naturalezza degli atteggiamenti della nostra ninja. La stessa cosa vale per Hinata: le sue parole sono a dir poco toccanti! Al solo pensare a quanto sia grande il suo amore nei confronti di Naruto, io mi commuovo. Insomma, hai caratterizzato i personaggi così bene da farmeli amare quasi visceralmente. Non sto scherzando!
Anche le descrizioni sono eccelse. Grazie al modo in cui hai descritto il paesaggio, mi è stato possibile immaginare ogni cosa senza trascurare alcun dettaglio. Insomma, hai davvero fatto un ottimo lavoro! Anche la grammatica è a posto e la stessa cosa vale per il lessico. Gli accenni di NaruHina, poi, sono la dolcezza.
Oddio, è tardissimo e io non riesco a ragionare. Giuro che oggi pomeriggio modifico questa recensione e la rifaccio decentemente! Chiedo perdono.
Sappi che questa recensione finisce tra le preferite!
Amy, la tua Gemel
(Recensione modificata il 30/03/2013 - 01:20 am)

23/03/13, ore 09:45

Ciao:)
Ho appena finito di leggere la tua storia e la trovo stupenda:)
Inizialmente pensavo che la figura vista da sakura fosse itachi, perché assume sembrava assurdo, invece mi hai sorpreso:) non mi sarei mai aspettata fosse hinata:)
Bellissima la chiacchierata tra le due, in cui ognuna ammette il proprio amore a senso unico creando una nuova complicità :)
Ti faccio ancora i complimenti anche per come hai reso i sentimenti della rosa:)
Spero di leggere presto un'altra tua storia:)
Karter