Felpato (a passi soffici sulla tua anima)
di ArmoniaDiVento

27/10/13, ore 21:13

Eccomi qui di nuovo! Mi piace molto questa serie, davvero, e chissà come mai ero convinta che fosse finita ... non so, mi dava un senso strano questa drabble, come di chiusura. Comunque è curioso che finisca con Sirius che non pensa all'essere libero, ma all'essere braccato. Chissà, magari Azkaban lo ha cambiato, in questo senso ...
Ci vediamo alla prossima drabble!
PS: io ho messo questa storia nelle ricordate perché non è che me ne intenda moltissimo di suddivisioni di storie su EFP. E infatti mi sono sbagliata, quindi se vedi uno in meno nel numero storia seguita da e uno in più in storia ricordata da, probabilmente è per questo ;)

27/10/13, ore 20:59

Mi hai fatto rizzare i peli sulle braccia, con questa drabble. E' una meraviglia, basta, perché sei stata capace di passare dal ghiaccio al fuoco in 110 parole, il che non è poco: e ci sei riuscita inserendo anche una breve, concisa descrizione di Peter Minus.
Certo, naturalmente mancano anche altri pensieri: Sirius non è stato solo tradito, ma anche incolpato ingiustamente; poi non hai nominato la rabbia per la morte dei Potter, e nemmeno lo sdegno che lui ha nel vederlo tra i Weasley, vivo, vegeto e ben curato - e colpevole - quando lui è ancora ad Azkaban, a vivere di ricordi orribili per tenersi in vita dagli attacchi dei Dissennatori... ma è ovvio che per tutto questo, altro che una drabble!
Stupenda, stupenda, stupenda. Corro a recensire la prossima e poi ti metto tra le ricordate.

27/10/13, ore 20:49

Quanto ho provato pena per Sirius, quando ho letto questa parte nel libro! Disprezzato solo perché era amico di mezzosangue ... perché qualunque altro genitore sarebbe stato fiero di lui, anche se ne combinava di ogni a scuola: molto talentuoso, voti ottimi, grandi amici ... e invece chissà se ai suoi genitori è mai importato tutto questo? Chissà se hanno veramente visto i voti degli esami, o se invece se ne infischiavano perché non era un Black come si deve? Avevano un bel coraggio a definirlo "un buco in un arazzo" ...
Mi sarebbe piaciuto leggere, in questa drabble, alla fine un riferimento al fatto che era andato a vivere dai Potter - che, tra l'altro, sono imparentati con i Black. Ma anche così va benissimo!
Altro minuscolo appunto: mi chiedo come mai, improvvisamente, hai cambiato persona. In tutte le drabble che ho letto finora, la persona era "tu"; improvvisamente è diventata "io", e poi di nuovo "tu": c'è qualche motivazione particolare?
Per il resto, meravigliosa, come sempre. Vado a recensire la prossima! :D

27/10/13, ore 20:44

Seconda ad un contest... complimenti, te lo meriti davvero!
E' stupendo questo tema (Sirius che protegge Harry, nonostante anche lui abbia bisogno di protezione) ed è bellissimo come Sirius ami il figlio di James incondizionatamente, senza avergli mai parlato, solo perché assomiglia al suo migliore amico.
E boh, non ho altro da dire che GinevraCorvino non abbia già detto. Complimenti ancora!

27/10/13, ore 20:40

Salve! Anche io adoro Sirius e ho scoperto di recente le drabbles come un buon metodo per leggere una bella storia in poco tempo; quindi eccomi qui!
Ti dirò che le ho già lette tutte, ma te le recensirò una ad una perché anche a me piace vedere le recensioni a tutti i capitoli :)
Dunque, passiamo alla prima. Bello stile e ottima caratterizzazione: in effetti Sirius non ce lo vedo affatto come un tipo romantico. E in più, mi fai anche capire che James, mentre stava con Lily, un pochino trascurava il suo migliore amico, anche se Sirius non ne era dispiaciuto ... quindi lo sto amando ancora di più ^_^
E' buffa la dedica, però: prima dici "Sirius, quello con le zampette nere" e poi "a passi soffici nella sua anima" :')

07/09/13, ore 19:18

Stupenda, questa drabble.
Sai qual è una delle cose che mi è piaciuta di più? Il contrasto. Inizi con il freddo e finisci con il fuoco. Entrambe sono due sfumature di una stessa cosa, il dolore, eppure tu riesci a descriverci il cambiamento che avviene in Sirius magistralmente e lo fai proprio con queste due sensazioni, così forti e tangibili.
Sirius è triste è sta per cedere e poi... e poi brucia. L'ho trovato bellissima, come metafora. Riesci sempre a sorprendermi ù.ù
Molto originale anche il contesto, comunque. Di solito, di Sirius si preferisce mostrare il lato più... come dire? Mansueto, quella parte di lui che si crogiola nel fatto di venire di non essere apprezzato da una famiglia che invece dovrebbe amarlo. Qui invece vediamo la grinta, vediamo il fuoco, vediamo la vendetta. Questa drabble è... potente, ecco. E' molto impressionante e trasmette molto.
Brava, ancora una volta,
PS Recensione Premio per il contest IN SINTESI

07/09/13, ore 19:10

Ed ecco uno degli altri rapporti affettivi che, di tutta la saga, mi hanno più impressionata!
Non si capisce molto bene, cosa provi Sirius per Harry, probabilmente più cose, tutte assieme. L'affetto è quello di un padrino, così protettivo, qualcuno che ha caro qualcun'altro a tal punto che farebbe di tutto per proteggerlo dai mali del mondo, quasi paterno direi. E poi, poi però c'è anche un affetto diverso, quasi inconscio. Harry non è James, eppure lo è quasi. E allora a Sirius sembra di ritrovare un vecchio compagno d'armi e che una nuova possibilità la vita gli offra per riscattarsi. Stupendo, questo intreccio *-* e direi che nella tua drabble si percepisce tutto, completamente.
La velata minaccia verso un nemico che forse è voldemort o forse è il destino stesso, riesce a rendere il tutto più epico. E' come se Sirius giurasse in quel momento, su tutto ciò che ha di più caro (e forse è così) che mai e poi mai si lascerà sfuggire la seconda possibilità che gli è stata offerta, perchè già è stato troppo doloroso perdere James una volta.
Brava, bravissima. Una drabble triste, ma neanche tanto, con uno sfondo si orgoglio che ho molto apprezzato.
Alla prossima,
PS Recensione premio per il contest IN SINTESI

07/09/13, ore 19:02

Sirius! Ma quanto amiamo Sirius? Io un sacco! E' uno di quei personaggi che, diamine, ogni tanto di vogliono! Lui, il bello e dannato, quello che ha tanto da offrire ma che ha perso tutto. Che gran tristezza che mi mette pensare a Sirius T_T
Mmh... ma tutto ciò che cosa c'entra con questa bella drabble? Beh, molto poco, quindi vedo di riprendere il filo del discorso :) Dunque dunque, bellissima questa drabble, dicevamo. Mi è piaciuta molto perchè indaga su uno dei rapporti di amici fondamentali di tutta la saga, uno di quelli che spesso viene descritto, ma non bene quanto hai fatto tu.
Vedo tutto, qui dentro. Vedo l'invidia verso una spensieratezza che Sirius agogna ma che non può avere, vedo l'affetto e la gioia che si prova quando qualcuno a cui vuoi bene è felice. E riesco ad intravedere anche un pizzico di gelosia... mi sbaglio? Tutto assolutamente IC, comunque.
Sirius, è lui quello che ci viene presentato in queste righe, senza dubbio. E' lui e si fa sentire.
Posso dirti che ho amato il titolo della drabble? E' così semplice, eppure così d'effetto!
Ok, ora vado, alla prossima,
PS Questa era una recensione premio per il contest IN SINTESI
(Recensione modificata il 07/09/2013 - 07:03 pm)

30/04/13, ore 20:06

[Recensione premio per il Contest in Sintesi]
E finalmente arrivo con le recensioni, scusami per il ritardo, ma sono una pigra imperdonabile XD
Allora, chiariamoci, ho amato questa drabble oltre ogni dire... sul serio, è fantastica! Proprio ora stavo pensando ad una flashfic che devo scrivere su Sirius e, accidenti, non dovevo leggere la tua, perché l'ho trovata troppo stupenda e c'è il rischio di plagiarti XD
Sembra una poesia mooooolto malinconica (tralasciamo il fatto che accompagnata alla lettura stavo ascoltando una canzone altrettanto malinconica XD) e coinvolge davvero tanto.
Ho adorato la terza parte: "Ora va’. Non ti voltare. Va’. Tenta di dimenticare.Prova a perdonare, se puoi." Signori, qua ci vogliono degli applausi *.*
Bravissima,
Elizha S

20/04/13, ore 10:03

Ogni capitolo è sempre più bello! Questo poi ha un lessico e uno stile davvero impeccabile. Mi piace la comunanza che hai scelto tra Sirius e Fierobecco, entrambi innocenti, entrambi "giudicati" ingiustamente, entrambi costretti a nascondersi come reietti perché la verità è scomoda ed è più facile accettare "il sistema" delle cose. Bisogna dare in pasto sempre qualcuno alla folla per non farla agitare ( gran bel concetto, e vero).
Questa raccolta è meravigliosa.

12/04/13, ore 17:43

Ti recensisco questa perché ho partecipato anch’io al contest, ahimè, arrivando ultima nella mia casa. Comunque u.u
Sirius è espresso al meglio, credo. Leggere questa drabble, sapendo poi anche come va a finire la storia, ha un sapore straziante.
Che Sirius veda in Harry il sosia di James è risaputo. Probabilmente è anche… Sbagliato… Malato, un certo senso. Però è così.
Non è riuscito a salvare James una volta, così farà di tutto per salvare Harry.
Commovente, davvero.
E complimenti!

10/04/13, ore 11:29

Stupendo missing moments, non avevo mai letto di Sirius che scopre che Minus è ancora vivo. Davvero originale, complimenti. Bellissima come sempre la prosa, in più davvero tu hai il dono della sintesi, e che sintesi!
Anche qui la psicologia di Sirius la fa da padrona. Le vene si infiammano di vendetta! Giusto, normale, lui ha perso una vita e la reputazione per quel tradimento. L'odio è un' incendio imperituro nell'anima e nel cervello. Ed è questo che gli permetterà di sopravvivere ad Azkaban.
Questa raccolta è un capolavoro.

10/04/13, ore 11:24

*.*
Ragazza mia, questa è una delle più belle storie se non la più bella che abbia mai letto su Sirius. Di una tristezza disarmante.
Il lessico e lo stile sono favolosi.
E io ti scopro ora?
Ma andiamo per ordine.
Essere rinnegati dalla propria famiglia credo sia un dolore immenso. Perché è vero che il sangue è solo sangue, ma la carne che sei è stata generata da quel sangue. Perciò trovo che quello che hai scritto sia veramente IC. Sirius anche se per tutta la vita per orgoglio fa finta di fregarssene, soffre per quella bruciatura sull'arazzo. Soffre per quel non amore, e sarebbe impensabile che non fosse così. Ma è anche giusto che non rinneghi sè stesso, i suoi ideali. Tu sei riuscita in un esame psicologico fantastico a darci tutto questo. La sua sofferenza e il suo coraggio.
Meravigliosa.

10/04/13, ore 11:15

RECENSIONE PREMIO

Questa raccolta me la ero già segnata ;) l'avevo già letta e ora posso recensirla!
Stile, lessico, forme retoriche e prosa perfetti. Vedo già che finirà in preferite.
Ma parliamo della trama: "Bleah, troppo zucchero.Tu il caffè lo preferisci amaro." Io sono come Sirius, decisamente :P Ho adorato questa frase. Ti giuro che ne farò un motto :P
Comunque, hai descritto il rapporto James/ Lily, in modo impeccabile. Gli Ic dei due sono eccezionali. In pochissime parole non hai tralasciato niente e sei anche riuscita a scrivere il tutto con una grazia e una raffinatezza bellissime: (
Invidi quell’irragionevolezza dipinta sul volto, quello svolazzare dei pensieri come farfalle che li attornia e li pervade, quell’amarsi attraverso gli occhi e quel gusto del non dirselo.), in più in questa frase, c'è veramente tanto dell'ic canon di Sirius. Tutti lo vedono come uno sciupa femmine, arrogante (sicuramente) e scanzonato, ma c'è di più. C'è un ragazzo che alla fine cerca la sua isola che non c'è ( i suoi 4 amici) e non vuole rinunciarvi, perché è stato troppo traumatizzato dalla rigidità della sua famiglia. Perciò credo che Sirius invidi il rapporto amoroso tra Lily e James, ma che preferisca il cameratismo dei malandrini per avere una famiglia.
Ottimo lavoro.

30/03/13, ore 23:00

Sì, quella di Sirius è proprio una promessa.
Ciao, Armonia! Partecipiamo allo stesso Contest e ho trovato proprio lì il link della tua storia!
Una drabble molto introspettiva, molto caratterizzante il protagonista. Mi è piaciuta molto. In particolare, ho adorato l'alternanza tra i pensieri di Sirius e la narrazione e la scelta lessicale.
In generale, posso dire di aver amato lo stile con cui hai deciso di scriverla!
Circa il tema, non è originale forse, ma è ben trattato, in poche parole sei riusciuta a tracciare l'esatto profilo di Sirius, con gli accenni al suo passato, con il suo coraggio, i suoi affetti e la sua condanna.
Un ottimo lavoro davvero!
Complimenti!

Rosmary