Diario di una improvvisa ragazza single
di gilda86

18/06/13, ore 23:05

Salve!
Be', come prima storia pubblicata sul sito, devo dire che non c'é male davvero. Se penso ai miei primi scritti, impallidisco sempre dalla vergogna. Qui, invece, non c'é proprio nulla di cui vergognarsi, anzi! Scrivi bene, mi piace molto il tuo stile. E' semplice, chiaro, ma non cadi nella facile trappola delle frasi troppo brevi, che spesso sembrano allettanti, ma se utilizzate con frequenza eccessiva risultano banali e noiose. Niente di tutto questo, grazie al cielo. Credo che sia una delle tue qualità migliori: un ottimo stile, se dovessi dargli un voto tra lo zero ed il dieci, non esiterei a dargli un bell'otto (e, considerando la mia usuale severità, posso assicurarti che nelle mie classifiche è un risultato eccellente).
Grammatica e sintassi? Sono buone, non ho notato errori particolarmente gravi. Se ve ne sono, ti posso assicurare che non danno molto nell'occhio. Una cosa che apprezzo molto è il fatto che, pur trattandosi di una delle prime storie da te pubblicate sul sito, anche questa volta hai evitato una trappola tipica delle scrittrici del web alle prime armi. Non usi (Dio ti benedica) quel terribile linguaggio SMS che mi manda letteralmente in bestia. Ad esempio, eviti di scrivere 'nn' in luogo di 'non', 'ttt' invece di 'tutto', i numeri al posto delle lettere. Sono terribili, di un gusto degno di un porcile e, francamente, non è poi così semplice da utilizzare rispetto ad un linguaggio corretto e non abbreviato. Ripeto, tu non ci sei cascata affatto.
Ti do un unico consiglio. Cerca di andare a capo più spesso, così la lettura risulterà più scorrevole.
Altro elemento molto positivo: il fatto che si tratti di una commedia romantica, ma che nonostante questo tu ti concentri tanto sul lato introspettivo dei tuoi personaggi. Oltre ad arricchire il testo con frasi davvero belle, originali, talvolta persino poetiche (mi ha colpito particolarmente la prima parte del tuo scritto), sei riuscita a caratterizzare il tuo personaggio principale con una storia di sfondo piuttosto originale (ripeto, confrontandolo con altre commedie romantiche), con un carattere forte, che tuttavia non cade nello stereotipo della ragazza solitaria ed indipendente al punto di divenire irritante quasi quanto una Mary Sue. Mi piace, è davvero interessante.
Insomma, credo che leggendo l'introduzione della tua storia, per poi leggere la storia vera e propria, qualcuno potrebbe rimanere piacevolmente sorpreso. Ci si aspetta quasi la tipica storia di una ragazzina addolorata che troverà il vero amore che riuscirà a consolarla eccetera eccetera, per poi ritrovarsi di fronte a questa analisi introspettiva di una giovane donna che cerca un approccio... quasi filosoficamente moderno con l'amore.
E tutto questo, con la tua prima storia sul sito? Davvero non c'é male.
Che dire? Trovo che tu sia davvero brava. Hai una grande strada davanti a te, e su questo sito troverai sempre nuove occasioni di crescita e di aiuto nel migliorarti, ne sono convinta, per raggiungere risultati sempre più brillanti. Per quanto mi riguarda, sono pronta a darti tutto il mio sostegno, e ti auguro buona fortuna nel tuo cammino.
A presto,
Beads.

28/03/13, ore 18:10

Come nel primo capitolo nn riesco a capire dove vuoi arrivare. Il dolore di lei si confonde cn alcune parole " volgari" che stonano profondamente cn il brano,come l ultima frase sia del primo che del secondo capitolo. Nn riesco a percepire il dolore, mi sembrano parole messe li a caso perché non sai più che scrivere. Non percepisco una conclusione e neppure un inizio.ti vedo sicura di te e so che nn ti importerà della mia critica, ma in questo brano nn c é nulla che mi spinga a continuare a leggere.

26/03/13, ore 15:33

Il titolo mi ispirava tantissimo ma ora che ho letto la storia mi sento delusa. Nn so quanti anni hai e da quanto tempo scrivi ma ti consiglio di rileggere il tutto!:-) ciao!