Mia piccola Jane
di kiara_star

11/08/14, ore 13:23

Mi è piaciuta moltissimo, Jane è molto, molto concreta, reale, la cruda verità si invecchia ed anche più triste invecchiare quando il tuo amante/ex è immortale, Hai donato ha Jane uno malinconia che ha 50 e passa e vera.
Thor è adorabile, ad ogni "mia piccola Jane" mi scappava un Awww-, è il rapporto tra Jane è Loki è molto profondo, Thor in qualche modo li unisce.

03/08/14, ore 19:05

Che carina ! peccato che Loki non è rimasto molto con lei, mi sono sciolta con "mia piccola Jane" davvero dolce quasi quasi mi vado a comprare una dalia.....mi manca solo che qualcuno me la ghiacci XD

13/06/13, ore 20:42

Lo senti questo suono? E' il mio squittio che si diffonde nell'ariaaaa! *CCC* SONO. COSI'. COMMOSSA.
Comincio col dire che sono un'appassionata cultrice di future!fics. Gran parte della mia produzione personale è ambientata a cinque, dieci, venti anni dalla conclusione di canoni vari. Per la miseria, le uniche due cose che ho scritto su Thor e Loki sono ambientate nel futuro! E' veramente il topos per eccellenza, che mi fa calare le braghe di fangherla, e amo avere l'opportunità di leggerlo negli scritti degli altri. Altra cosa che mi stronca nel profondo è l'amicizia tra ex-amanti e le evoluzioni giustificate e realistiche dei rapporti di amore. M'importa poco dell'utopico "vissero felici e contenti" e sono convinta che l'amore sia un'energia che si trasforma e cambia, ma non muore. Questa ficlet raccoglie tutte le caratteristiche che più amo in una storia: un rapporto evoluto, diverso eppure non meno profondo tra Thor e Jane, una caratterizzazione di Jane che è da standing ovation per quanto risulta efficace e realistica, un approccio molto concreto al problema di dio immortale + pulzella mortale che non vive in eterno e non resta perennemente figa e pretty cut. E, oddio, se questa cosa mi annienta già quanto si parla di vampiri, con un dio è veramente l'apoteosi. >O<
Amoti moltissimo per questo scritto e per la ciliegina sulla torta: il rapporto tra Loki e Jane. L'amore per Thor, la frustrazione di non poterlo avere unicamente per sé e il dolore di vederlo con gli altri ... ma anche la nostalgia, l'affetto incondizionato, la comprensione profonda che nulla è eterno, neanche quando si tratta di dèi asgardiani. Dammi mille altre fics così, ti prego! *w* Hai appena trasformato la Jane & Loki nel mio BROTP e per questo - e per tutto il resto - la storia va tra le preferite di sempre. Thanks! >/////<
(Recensione modificata il 13/06/2013 - 08:42 pm)

12/06/13, ore 16:42

E devo assolutamente commentare anche questa, perchè è una storia che mi ha proprio mandato in confusione il cervello (come se non ce l'avessi già incasinato di mio). Ho trovato davvero bellissima la cornice di partenza e il ritratto che hai fatto di Jane, una donna vera e a tutto tondo, che non ha paura di andare avanti. Al suo confronto, in effetti, impallidisce anche Loki, che mi sembra un milione di volte più sconfitto e più deluso. Me ne sono innamorata alla prima lettura, perciò scusa se ci ho messo tanto a lasciare una traccia del mio passaggio. Bravissima!

15/04/13, ore 23:59

Gironzolavo nella sezione, alla ricerca di una storia non troppo lunga da leggermi prima di dormire e ho letto questa. Probabilmente, però, non dormirò più! E' delicata, poetica e bellissima. Non sono una grande fan di Jane, ma devo dire che tu hai fatto un bellissimo lavoro, dandole spessore e anche tanta dignità. Mi è piaciuta anche la pseudo-amicizia che costruisce con Loki: alla fine, in un modo o nell'altro, esce come vincitrice!

12/04/13, ore 22:43

O mamma. Se mi avessero detto che un giorno avrei letto una Jane di tale spessore, non ci avrei creduto. Non scopro l'acqua calda dicendo che, nel film, il suo personaggio è stato caratterizzato molto ma molto (ma troppo) superficialmente (e la sua storia con Thor è quanto di più malamente abbozzato esista nella storia cinematografica), pertanto il lavoro che hai fatto, in questa storia, sulla sua caratterizzazione è doppiamente degno di lode. Hai plasmato una donna forte, zeppa di sentimenti, travolgente per l'intensità delle sue emozioni e del suo vissuto. Impossibile non amarla e non ammirarla, non entrare in totale empatia con lei e, a mio avviso, questo è il più grande risultato che uno scrittore possa ottenere, quello di favorire a tal punto l'immedesimazione del lettore nei personaggi narrati da fargli provare i loro sentimenti. Nella circostanza, ci sei riuscita alla perfezione. Il suo incontro con Thor, la condivisione intensa, bella e dolorosa al contempo, dell'essere diventati genitori, sono tutti elementi di grandissimo spessore emotivo e mi hanno coinvolta enormemente, durante la lettura.

«Perdona la mia intrusione.»
«Sei sempre il benvenuto, lo sai.»
Le dita di Thor le avevano sfiorato una guancia. «Non sei cambiata per nulla, mia piccola Jane.»
«Bugiardo!» Aveva riso lei prendendogli la mano.
«Io non so mentire.» Il suo sorriso avrebbe potuto sciogliere la neve. E lei lo aveva creduto finché non aveva incontrato la neve vera.
Jane aveva stretto quella mano al petto e poi l’aveva baciata con dolcezza. «Lo so, Thor. Lo so.» Ed era sempre stata la sua sincerità a ferirla di più.
Poi il lampo, il tuono e Thor era sparito.
La pioggia aveva iniziato a cadere più lenta.
La O’Conner stava risalendo il vialetto e Jane rientrò prima che potesse incrociarla di nuovo.

Questo scambio di battute è quanto di più denso e struggente abbia mai letto nel fandom. Ho dovuto riportarlo perchè mi ha letteralmente stravolta (ho le iridi a forma di cuori luccicosi anche adesso, nel copiaeincollarlo qui, t'ho detto tutto).
Il parallelismo che hai saputo creare tra Jane e Loki è stupefacente e bellissimo nella sua efficacia: non m'era mai venuta in mente quest'analogia, ma tu l'hai individuata e portata alla luce in maniera perfetta e, anche in questo caso, molto suggestiva.
Tantissimi complimenti, alla prossima!

07/04/13, ore 18:50

Allora, questa è la terza volta che la leggo ed è anche ora che lasci un commento, perché questa storia è finita immediatamente nelle mie preferite, come finirà nell'Archivista e come tenterò (probabilmente senza successo, visto che l'amministrazione latita) di proporla per le scelte del sito.
Come ben sai, il thorki non m'impedisce per niente di amare la Thor/Jane (e anche la Thor/Sif, per altro), ma davanti a una storia scritta così, credo che avrei potuto amare persino una Thor/Pulcino Pio. E malgrado l'agghiacciante pairing, ti giuro che sono seria. Tra le mie centordici depravazioni, credo che l'amore per le future-fic/what-if occupi una posizione di primo piano, probabilmente perché tendo a stabilire relazioni viscerali con i personaggi e vederli proiettati nel tempo mi aiuta a sentirli più 'vivi' in qualche modo.
Soprattutto, poi, quando la loro crescita è complessa, coerente, dolorosa eppure, proprio per questo, più "vera".
Potrei scrivere un saggio sul perché io creda che tu sia una delle migliori autrici delle sezioni Avengers/Thor, per la comprensione profonda (intima) dei personaggi, per la misura delle tue scelte e per la profonda sensibilità con cui sai trasferire su carta i sentimenti.
Hai costruito una Jane che andrebbe mandata a memoria e infusa via flebo alle cretine che si riconoscono in stordite basculanti che bramano vampifroci glitterati. Una donna orgogliosa, forte, che va avanti. Una donna che ha una vita, molti segreti, pochi rimpianti.
Una donna che ha amato e che ama e che sa, soprattutto, riconoscere quel sentimento nel tempo e in nomi diversi.
La bravura con cui, in pochi tratti, hai costruito e descritto il suo rapporto con Loki, l'odio che diventa una sorta di solidarietà da sconfitti, mi ha sgretolata. E' una delle cose più vive e belle e CONCRETE (sul serio) che abbia mai avuto modo di sfogliare.
Purtroppo i miei commenti sono una somma di farfugliamenti scemi, ma grazie, grazie davvero <3

29/03/13, ore 23:52

Bella, toccante. Nonostante io non ami il personaggio di Jane, questa Fiction mi ha emozionato. E' bello come Loki e Jane si scoprano simili...ed è bello come tu abbia tratteggiato lo scorrere inesorabile per gli umani e lento per gli asgardiani.

27/03/13, ore 22:20

Stasera mi sono messa in testa che leggo e commento tutto l'arretrato e dunque eccomi qui pronta! Che dire se non che non deludi proprio mai? Questa storia è un vero gioiellino di caratterizzazione (per chi ha presente il comic-verse, ma anche no) e trovo la tua Jane assolutamente deliziosa, come raramente se ne vedono. Hai esplorato ed ampliato il suo personaggio in modo, secondo me, estremamente plausibile, dandole una tridimensionalità perfetta. Che dire degli altri due? Che sono IC? Sarebbe riduttivo, perchè oltre alla perfezione dei caratteri c'è l'incastro perfetto delle loro storie in quella di Jane, della storia - di questo loro strano infinito triangolo - di tutti in quella più grande che è la vita che continua e non va mai dove ci si aspetterebbe.
Ho fatto la persona troppo seria (?), in realtà volevo solo dire che mi è piaciuto tutto ABBESTIA e mi sono pure commossa. ;_;

26/03/13, ore 11:59

No te lo devo proprio dire... quando ci infili il Thorki con tale maestria e Jane me la invecchi e me la sposi con tanto di felice prole, io la amo pure.
Si, l'ho detto, porcaccia miseria e lo confermo: Jane ti amo! E ti amo perché in un certo senso sei corrisposta, ma rimani l'infelice seconda nel cuore del tuo Thor.
Che passa la vita inseguendo quella parte del suo 'cuore' spezzato, che gli sfugge solo per farsi inseguire, perché Loki è questo!
Non ti so dire i sentimenti che provavo, mentre leggevo delle bizzare visite di Loki nella vita di Jane. E la graduale comprensione che lei matura, nei confronti di questo fratello, che si può dire le abbia portato via il suo grande amore, che ormai non può più eticchettare semplicemente come 'sociopatico', 'stronzo', 'psicopatico', ecc...
Credo che entrambi si 'riconoscano' in un certo senso, che fiutino una certa qual somiglianza, nel loro soffrire per la splendente luce del principe dorato, che brucia tutto ciò che incontra.
E ti cito: "Poi Jane aveva compreso che non lo faceva per gioirne, ma semplicemente per condividere il suo stesso dolore."
Va beh e dopo tutto sto sproloqui insensato, il succo è BRAVA mia cara! Sono turbata da tutto ciò, perché i legami più forti nascono da sentimenti contrastanti... E loki e Jane sono più simili che mai, nella loro totale diversità. (??? *è impazzita*)
Amoti sempre *anche senza l'icon di thor su twitter XD)