Il ritratto di... Harry James Potter.
di Miss V Blackmore

31/01/08, ore 12:30

Eccomi qui, Judy. Si sono fatte aspettare, queste recensioni, ma ora arrivano ^^. Comincio da Harry perchè è il primo ritratto (oh dio, la mia dislessia mi aveva fatto scrivere ritrotto o_O) che ho letto, e mi ha convinta a leggere gli altri.
Dunque, hai descritto Harry esattamente come lo vedo anch'io. Il peso che ha sulle spalle gli impedisce di essere se stesso con serenità, di essere semplicemente Harry. 'Tutti vanno e vengono. Fragili nelle loro vite, mortali. Loro non sono sopravvissuti.' Ed è quasi una croce per lui, anzi lo è sicuramente, essere ancora in vita. E' sopravvissuto, sì, ma a quale prezzo? E cosa dovrà sopportare, ancora, per questo? L'uragano. Anche se è solo 'il più piccolo dei bambini'.
'Hai mai pensato che se avessi stretto una mano, tanto tempo fa; la tua vita sarebbe stata migliore?' questa frase è leggermente ambigua. La mia fissazione per Draco mi porta a pensare a lui, ma è bello anche immaginarla riferita ad una mano in generale, simbolo delle scelte fatte in passato. Poi il ritmo si fa incalzante, con le ripetizioni, e anche coi significati. La vita di Harry è incalzante, i suoi ritmi. Se si ferma è finita.
'Ti guardi allo specchio e vedi una lucente armatura che non hai mai voluto.' Imprigionato in una vita che non è come la voleva lui, dove, in realtà, lui non ha mai scelto molto, se non niente. E vorrebbe solo urlare, e liberarsene, e tutto ciò che tu, Judy, hai meravigliosamente espresso. Eppure, non sarebbe lui se lo facesse. E ancora volta non sceglie, o sceglie di non scegliere, per il bene degli altri.
Fantastico. Grazie mille per questa fanfiction Judy, perchè l'ho apprezzata molto. 'Ci sono autrici molto più interessanti e brave di me, da leggere', mi hai detto. Probabilmente è vero, ci sono sempre autrici più brave, ma tu in questa shot hai fatto qualcosa di veramente interessante. Quindi non ti schermire, davanti a questa mia recensione. Sta a testimoniare che questa shot l'ho vissuta, l'ho sentita. Brava Judy, veramente complimenti. La Ceci aveva ragione. Un bacione, Ele.

06/11/07, ore 22:23

Lo sai che io lo amo,si che lo sai!Per me Harry Potter è un personaggio strabiliante e favoloso!affatto facile da trattare,un groviglio unico di sentimenti contrastanti!Penso che,con lui, non ti avrei perdonato uno sgarro!Ma non c'è,fila tutto liscio! Con questo finale aperto che in realtà è brutalmente definito! Il ritratto di Harry James Potter si commenta da solo..splendida Giud!!

27/10/07, ore 19:33

Bello. Intenso. Profondo. Judy tu hai il dono dell'artista. Tu sei un artista. Questo ritrattao è Harry. Ma non l'Harry arrogante ed egocentrico che compare a tratti nel libro, bensì l'Harry che tutti amiamo, il ragazzo che vorrebbe essere semplicemente un ragazzo invece di essere un salvatore, colui che non riesce a trovare la felicità perchè la sua felicità è secondaria riespetto alla salvezza dei maghi. Bellissima. Come sempre del resto.

14/10/07, ore 18:29

Mi viene da sorridere quando mi dici che ciò che scrivi sono solo idiozie o et similia. Sorrido perché non sai quanto ti sbagli, tesoro. Dei, ti ho scoperta con Le Verità Malfoy e non fai che sorprendermi. Sempre più. Flussi di pensieri legati fra loro elegantemente e con raffinatezza, pura qualità. Harry dipinto alla perfezione, un ritratto degno della stessa Rowling. Lui visto solo come il Bambino Sopravvissuto, con quella cicatrice sulla fronte che lo distingue agli occhi della sua comunità. Un marchio di fabbrica, quasi: Harry, l'Eroe. E non un normale adolescente che dovrebbe e vorrebbe vivere serenamente, affiancato dagli amici e in compagnia di una ragazza. Purtroppo, Potter non può permettersi distrazioni. Essere eroi è un dovere. E lui sente gravare quell'immenso macigno fatto di speranza sulle sue spalle.
Che dirti? Prova a valutarti meglio ed oggettivamente, Judy, perché il talento che hai è tanto. Bacione amora (L)!

14/10/07, ore 17:57

Certo che non debbono esserci compromessi...Judy, è davvero un flusso di pensieri molto bello. Credo che Harry le penserebbe veramente quelle cose...la Row a volte si dimentica che è un ragazzo e non Superman. Per fortuna ci sei tu, a ricordarlo a chi se l'è scordato.
La prossima volta che posti qualcosa, avverti: non ti dico che, lenta come sono, riuscirò a leggere subito...ma almeno, lo metto "in agenda". Un bacione grosso grosso. Ema.

Ledy Slytherin
14/10/07, ore 13:10

brava complimenti

14/10/07, ore 11:30

Davvero tanti complimenti. Un ritratto ottimo, ben definito, che parte dalla cornice fino ad arrivare al soggetto di questo quadro, come in una spirale.
E' una visione che condivido completamente, è l'Harry della Rowling, è il mio Harry. Non ho altro da aggiungere, in quanto, a parer mio, sei riuscita a rendere perfettamente il personaggio, in ogni sua sfaccettatura. Ancora tanti complimenti, davvero, del tutto meritati ^^