I colori dell'amore
di Circe

06/11/17, ore 14:14

La similitudine tra l'onda che si infrange e il sogno, infranto, di Severus di sposarsi con Lily e mettere su famiglia, l'ho trovata davvero geniale. Bravissima.
Ti faccio anche i complimenti per non aver messo (ripetuto) la scena di quando lui l'ha insultata, che poi è stato il motivo vero per cui si sono lasciati. Sarebbe stata una ripetizione poco furba. Brava che non sei caduta nel tranello :)
Finora, ti dico la verità, non avevo mai associato il colore dei suoi abiti (sempre neri) con il suo amore mancato, pensavo che fosse una cosa a sè. In effetti, pensandoci su, sarebbe molto più logica la tua versione.
Riguardo a James Potter, sai come la penso su di lui. Personaggio che fino al quarto libro apprezzavo molto, poi da quando ho letto il quinto mi è caduto proprio a terra, a favore di Piton. Pensa che non sono riuscito ad odiarlo neanche quando ha ucciso Silente, senza avere ovviamente letto il settimo. Per cui ti lascio immaginare quanto mi sia caduto proprio giù James. Anche Sirius a dire la verità, mi piaceva molto prima. Poi anche lui mi è caduto. Quando ho letto per la prima volta la scena in cui muore per mano di Bella, ho pianto. Ti dico la verità. Le altre volte (una a dire il vero, dopo che avevo finito il settimo, come quasi tutti, ho voluto rieleggerli tutti insieme, uno dopo l'altro ) in cui ho riletto quella stessa scena, mi è stato quasi indifferente. Forse sono come il Signore Oscuro ahah :) ma proprio è stato così.
Complimenti comunque per questa breve, ma molto intensa storia :) L'hai scritta molto bene.
Come voto finale io ti darei un 9/10.
Tra l'altro mi sono dimenticato di darti il voto su quella di Sgath, oscurità. Anche quella come sai mi è piaciuta molto. Per cui a quella do 9.5/10. Bravissima!!
Ora sono pronto a iniziare l'altro blocco sull'erede :)
(Recensione modificata il 06/11/2017 - 02:17 pm)

06/11/17, ore 13:53

Come sai sei molto brava a descrivere i malvagi, ma anche con i buoni te la cavi benone, Circe. I miei complimenti :)
Il capitolo è davvero bello e avvincente.
Severus che le dice che lui vuole avere maggiori conoscenze sul mondo della magia, però, non è stata secondo me un'ottima risposta. Era, secondo me, ovvio che lei avrebbe preferito sentirsi dire qualcos'altro. Invece lui in questa occasione, ha preferito pensare solo a sè stesso. E qui, hai fatto un errore, Piton lasciamelo dire...
Lily invece, pura com'era non poteva dare altra risposta che quella. Quindi secondo me, qui quello che ha sbagliato è stato Severus, e mi dispiace dirlo, perchè come sai (al contrario di molti dei fan di Harry Potter) Severus Piton è uno dei miei personaggi preferiti. Perchè è il personaggio più complesso tra tutti; gli altri sono abbastanza statici.
Al prossimo capitolo, e complimenti ancora Circe!

03/11/17, ore 20:04

Eccolo qua Severus :)
Ho deciso di iniziare a leggere anche questo breve racconto scritto da te, come sorta di intervallo tra la prima e la seconda storia principale della coppia Voldemort/Bellatrix :)
Bellissima tutta la scena, Severus un po' impacciato con la teoria e le parole, ma nell'atto pratico direi che non è certamente andato male, anzi...
Come sai anch'io sono tra quelli che avrei voluto la coppia Lily/Severus. All'inizio ero favorevole a quella con James, ma dopo aver letto già solo il capitolo 28 mi sembra, del quinto (l peggior ricordo di Piton) ho preso a odiarlo con tutto me stesso, quel James Potter. Grazie Voldemort, che non ci hai pensato su due volte, a farlo fuori.
Petunia è sempre la stessa poi... invidiosa da far da insegnante agli invidiosi. Ha ragione a dirlo Severus, anche se forse in quel momento lo diceva più per consolarla.
Nei prossimi giorni continuerò a leggere anche questa!

19/03/15, ore 17:37

CLASSIFICATA: 17a /PUNTEGGIO: 57.5/70
TITOLO: I colori dell'amore
AUTORE: Circe
PREMIO SPECIALE:

STILE E SCRITTURA: Lo stile è lineare, semplice, molto carino, nonostante ci siano alcuni errori di battitura (niente di grave, in realtà). Ecco, rispecchia, a volte, i pensieri di un ragazzo innocente, per come l'ho interpretata io.
19/20

CARATTERIZZAZIONE: Non ho capito molto bene una cosa: il tempo della storia. Nel senso, Piton e Lily hanno trai dodici e i quindici anni, giusto? Ci sono punti in cui sembrano avere una tredici a d'anni, altri in cui sembrano avere un'età più vicina ai diciotto. Piton in questa fascia d'età con così tanto ardore, non mi ha molto convinta. Questo è stato il mio dubbio sull'IC.
8/10

ORIGINALITÀ: Come per molte altre tue colleghe, ho avuto non poca difficoltà su questa voce, perché ci sono stati momenti in cui sono riuscita ad intravedere te come scrittrice e momenti in cui venivi eclissata da alcuni topos letterari e amorosi. Come dire, dicono che si debba fare così e così, quindi io faccio così e così. Ma magari hai un'altra idea d'amore. Non è stata la tecnica o il punto di vista ad abbassare il punteggio in questa categoria, quanto questo. Perché mi è sembrato di leggere di qualcosa che la scrittrice non ha sente, ma di cui ha sentito parlare…
13/15

GRADIMENTO PERSONALE: Allora. Premetto che io amo Piton. Che amo Piton e il suo cuore spezzato. E anche i cuori spezzati. E le storie che parlano di cuori spezzati. Ero quindi già predisposta ad un rapimento da parte della tua storia. Rapimento che però non è avvenuto del tutto. Questo perché ho avuto molti dubbi nel contenuto (visto come ambientazione temporale e alcuni dubbi sui comportamenti dei personaggi). La storia non è male, davvero! Solo dovrebbe far sorgere molta malinconia, mentre fa sorgere molti dubbi.
15/20

BONUS: 2.5/5
(Manca il momento dell'innamoramento)

26/11/13, ore 21:40

Sniff...
Sapevo che sarebbe finita così, con Lily fidanzata a quell'impiastro di James, ma...
Bè ti confesso che avevo coltivato una piccola speranza per un cambio di finale dell'ultimo minuto.
Che so, un ripensamento, una riappacificazione, un attacco di colera a Potter...
Va bè, comunque questo capitolo è bellissimo!!!
Romantico ma non mieloso e con quel pizzico di peperoncino che ci sta benissimo.
Brava Bella!!!
Un abbraccio (influenzoso... etcì!!!)

25/11/13, ore 21:09

Ciao Circe!!!!
Allora, ecco un'altra delle tue meravigliose storie.
Questa su Severus e Lily è molto dolce e tenera, mi è piaciuta. Direi che è tutto il contrario de "L'erede dell'erede", che tra l'altro non fa altro che emozionarmi ogni volta che la rileggo (perché si, la rileggo un sacco di volte e solo a sentire quel nome mi sento già emozionata. Pensa che l'altro giorno, durante una noiosissima lezione di storia in cui io ero mezza adormentata, la prof. fa: "e quindi era l'erede dell'erede di......", non ci crederai ma mi sono svegliata di botto e poi mi stavo mettendo a piangere perché era finita.)
Già, perché tu hai il dono di emozionare con le parole, solo a sentire nominare una tua storia io scatto in aria.
In questa mi è piaciuta la particolare attenzione che hai messo nel descrivere i colori, prima dell'estate e poi dell'inverno.
Davvero bella dieci e lode come al solito.
Bacioni
Black Beauty.
P.S. Per quanto riguarda L'erede dell'erede, dimmi che ti è venuta in mente un'idea per continuare la storia. Ti prego!!!!!

29/08/13, ore 13:48

Ciao! Ma non aggiorni più? Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, è un momento molto dolce e romantico della loro vita; spero che riescano a farlo davvero, prima o poi, perché Sev se lo merita sicuramente più di James! Vorrei che Sev capisse che il desiderio di Lily è, in fondo, anche ciò che vuole lui. Spero che aggiornerai presto..
- Rose

29/08/13, ore 13:41

Ciao! Questo capitolo mi è piaciuto molto, non vedo l'ora di leggere il successivo! Io sono una grande fan della coppia "Lily-Severus" e mi è piaciuto molto come hai descritto questo breve incontro tra i due in un pomeriggio estivo. Sarebbe stato davvero bello, se Sev avesse potuto avere almeno quello, dopo tutto ciò che ha passato...
- Rose

26/04/13, ore 22:38

Hola carissima! ^^
Ho sempre pensato ad una pseudo storia d'amore tra Lily e Sev, sono così dolciosotti, come si fa a  non amarli?!
Accidenti a James, è un personaggio che proprio mi sta sull'anima e il bello è che non va via! Bah, ma d'altronde ognuno ha i propri personaggi preferiti, no? ^^
Anche questo capitolo è perfetto, mangifico! :D
Hai uno stile fantastico:D
Un bacio,
Bella

22/04/13, ore 20:51

Ciao Bella
Felice di trovare un nuovo capitolo di questa fic
Bene bene bene, il Severus mandrillo è un po' incerto, ma sta facendo un figurone!!!
E vai ragazzo!!!
Lily vuole una famiglia e lui ricchezza e potere...
Mmmmmm, magari le due cose si concilieranno, ma sono ben distanti per il momento
Speriamo il bene
Per ora mi gusto le loro romanticherie, che come hai detto tu quel povero ragazzo ha davvero bisogno di un risarcimento danni per la vita grama che gli ha donato la Rowling!
A presto e un abbraccio

05/04/13, ore 21:36

Iuppi! ^^
Una tua storia che posso recensire fin dal primo capitolo! xD Yea ^^
E' bellissima, ed è originale!:D Sono proprio curiosa, soprattutto perchè Sev & Lily, sono una delle coppie che preferisco! *____*
Vabbè dai, vedrai che troverò il tempo, tra quelle millemila cose che devo ancora fare, di recensirla tutta, anche se come hai detto tu sarà di pochi capitoli:3
Un bacio.
Bella

01/04/13, ore 15:05

Ti conosco come autrice, ho letto molto altro di te, anche se questa è la prima volta che commento una tua storia (sono vergognosa, lo so ^^). Dunque, sai cosa mi ha toccata tanto di questo primo capitolo? La felicità di Severus. Forse perché l’ho sempre visto acido, tetro e irrimediabilmente infelice senza speranza, mi ero quasi dimenticata che, da piccolo, un barlume di gioia dovesse averlo provato anche lui, al fianco di Lily. Lily è il suo angelo, perfetta e irraggiungibile, e quando è con lei tutto ciò che la circonda diventa automaticamente il paradiso, tutto è trasfigurato in una dimensione di beatitudine, anche il sole, i fiori, il laghetto… tutto acquista un nuovo senso, perché c’è lei con lui.
La piccola Lily non è più tanto piccola, è ormai una donna e lui sente forte come non mai l’attrazione nei suoi confronti, mista al senso di protezione e all’indignazione verso le frecciate di Petunia, eppure non trova il coraggio per dirle ciò che prova, uff… è un classico, purtroppo.
Quel bacio, il bacio che Lily ricambia, mi fa pensare che lui non le fosse del tutto indifferente e che ci sia stato un periodo, prima di James, prima di quel “mezzosangue” che avrebbe decretato la fine del loro rapporto, in cui la possibilità che accadesse qualcosa tra questi due fosse più che concreta. Se le cose fossero andate diversamente… oddio, Harry avrebbe potuto essere figlio di Severus, sembra incredibile, ma anche secondo me ci siamo andati molto vicini, davvero!
E poi ci ho visto tutta la fragilità di Severus, la sua insicurezza che gli deriva dall’aspetto malmesso, in così vistoso contrasto con la bellezza fiammeggiante di Lily, il suo non sentirsi degno di lei, forse, e poi il suo tentativo di mantenere un “contegno”, lo sforzo di non far trapelare eccessivamente i suoi sentimenti, per un che di orgoglio oltre alla timidezza, immagino… Sì, è proprio Piton, ce lo vedo. D’estate anche lo scuro, rancoroso Serpeverde sembra tornare per un attimo alla vita, come tutti gli altri esseri umani: forse perché può ritrovare Lily al di fuori di Hogwarts, può dimenticare tutto ciò che li divide e coltivare invece tutto ciò che ancora li unisce. Come dici tu, sembra che Lily lo ricambi eccome… hmm… chissà, è un’ipotesi intrigante, peccato non sia mai diventata realtà.
Non mi dilungo. Complimenti e a presto! ;)

01/04/13, ore 00:01

BELLISSIMA! Anche io credo fortemente nella coppia Severus e Lily! Aspetto con ansia i prossimi capitoli

30/03/13, ore 19:07

Ma...
Che sorpresa!!!
Una Sev/Lily
Le adoro!!!
La partenza è molto molto interessante, e per ciò sei già volata nei preferiti.
Dolcissimo lo scenario del loro primo bacio.
Il loro parco, in estate, tra fiori e alberi ombrosi...
Non vedo l'ora di leggere il resto!!!
Allora a presto e già che ci siamo ti faccio anche gli auguri di buona Pasqua