Tristezza
di Sennar1927

31/03/13, ore 00:15

Quello che mi ha colpito di questa storia è la nitidezza delle emozioni nella vaghezza della trama. Non c'è un antefatto, nè una storia in realtà: è uno stralcio di vita iniziato con un'azzeccatissima in medias res che coinvolge il lettore senza bisogni di dargli altre spiegazioni, perchè questo si immedesima automaticamente nella situazione emotiva del protagonista.
Il titolo è profetico, ma probabilmente non quanto si possa immaginare. C'è molto più della tristezza tra queste parole. C'è la profonda nota della depressione, quella che viene con te anche se cambi posto e macchia le pareti dei luoghi intorno a te, come ha fatto con quel bilocale, c'è l'odore acre della solitudine e quello pungente dell'insoddisfazione, c'è il colore scuro della perdita, perdita di qualcosa che non hai mai avuto davvero o che forse un tempo c'era e ora non c'è più.
Le sensazioni di quest'uomo ti arrivano addosso, da quelle fisiche, tipo il freddo di una serata in macchina con la propria solitudine, sia le altre che hai scritto senza scrivere davvero.
Pur essendoci un paio di termini che mi hanno fatto storcere il naso, devo renderti atto dell'intensità emotiva della tua scrittura.

Complimenti!