Epistrophē
di Geilie

19/11/13, ore 23:50

*un colpo al cuore* ♥
Ciao, carissima!
Salto i convenevoli e ti dico subito che più la leggevo e più la amavo!
(Mi ricordo ancora quando, nell'ormai lontano 2010, in libreria, mi caddero gli occhi su “Le grandi battaglie di Alessandro Magno”. Lo comprai con le mani tremanti. Non passò una settimana che tornai per la trilogia “Alèxandros” e lasciai tutto quel ben di Dio a marcire un anno intero sulla scrivania, prima di avere la tempra emotiva di leggerlo... *____*)
Ispiratissima: questa flash è semplicemente il GIUSTO!
E la fine! La fine ti lascia felice ed è stranissimo perché il personaggio muore (e mi fa paura anche scriverlo *___*)! Ma sembra anche così in pace! (E c'è Efestione, oh!)
*mi ritiro a commentare l'altra tua fic che ho in lista con tanto love!*

31/03/13, ore 23:38

Mi è piaciuta. Sono una grande amante di Alessandro Magno (anche se detto così sembra un doppio senso XD) e anche la coppia accennata non mi dispiace.
Ho apprezzato lo stile della storia, mi è sembrato adatto al personaggio. Credo che questo sia esattamente il modo in cui avrebbe formulato i suoi pensieri, con gli accenni agli dei e alla gloria.
Anche i contenuti mi sembrano appropriati: ce lo vedo un Alessandro felice della gloria conquistata ma dispiaciuto perché non potrà averne ancora di più.
Mi ha colpito in modo positivo anche la mancanza di toni troppo patetici, insieme con l'incipit, diciamo, in media res. La frase finale è molto toccante, e in linea con la megalomania del personaggio, che hai sfruttato bene, non rendendola odiosa come sarebbe stato facile. Personalmente, mi ha fatto molta tenerezza, ma io ho il cuore morbido quando si tratta di scene di morte!
La grammatica è perfetta e il titolo azzeccato.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è proprio la locuzione "sulla cresta dell'onda", mi sembra troppo moderna, ma mi rendo anche conto che hai scritto la fanfiction per un contest e di certo non potevi saltare la frase prompt. Invece, la metafora del sovrastare il mare mi sembra ben riuscita (è solo quella frase che stona un po', espressa in quei termini).
Complimenti.