ForEver?
di Draco_Malfoy123

06/02/19, ore 17:06

Allora, ho letto le 2 recensioni e aimè sono pienamente d’accordo. Non sono riuscita a finire di leggere la storia. Ci ho provato, tant’è che sono arrivata fino a questo capitolo ovvero il 6, ma non ce la faccio. Hai un linguaggio terribilmente sgrammaticato e infantile. Usi parole come “dai” “vabbè” al’inizio delle frasi praticamente sempre facendo si che si leggano delle ripetizioni.
Mi dispiace ma non si può chiudere un occhio. Magari fossero 2 o 3 errori. Ma è davvero illeggibile. Mi dispiace ma non è la tua strada la scrittura o comunque devi migliorare.
Arrivederci
Alice

18/06/14, ore 00:45

No. Non si può chiudere un occhio.
Ringrazio vivamente la povera ragazza che ha lasciato l'altra recenzione (anche se resta scetticismo sul come abbia fatto a leggere quattordici capitoli illegibili tutti in un colpo, cosa che mi convince del fatto che i superpoteri esistono) perché ha avuto seriamente una pazienza assurda nel farti notare almeno quei piccoli errori.
Basandoci sulla generica:
- credo tu sia in rotta con i punti, non so, una paura di quando eri bambino;
- non hai mai imparato a coniugare un verbo in vita tua;
- passi dalla prima alla terza persona come se fosse acqua fresca in una giornata d'Estate;
- le maiuscole non sai dove sono di casa, perché mi discrimini il Cappello Parlante? Poi però mi metti "Case" con la maiuscola, che per carità è giusto, ma è un'accortenza che potevi regalare anche a quel povero cappello;
- ho notato anche che non sai bene come si usa l'apostrofo, terza elementare, pls.

Anche se vogliamo tralasciare la grammatica per bontà d'animo, il contenuto non può essere di certo lasciato senza una piccola critica.
La storia in sé e per sé potrebbe avere qualche potenzialità, se non fosse per:
- i personaggi si evolvono troppo velocemente, da un giorno all'altro cambiano idea (es. primo capitolo: Albus non era sconvolto per essere un Serpeverde? Però dopo due righe i suoi pensieri virano sul fatto che non è tanto male);
- i dialoghi sono scialbi, piatti, privi di un qualunque interesse che potrebbe scaturirsi nel lettore. Quando scrivi un dialogo devi fingere di non sapere niente di ciò che accadrà, i protagonisti sono persone e in quanto tali sono diverse le une fra le altre, reagiscono in modo diversono, necessitano di parole diverse per sciogliersi, arrabbiarsi o divertirsi. I tuoi discorsi girano intorno al fatto che tu già sai cosa accadrà e quali saranno le emozioni e i cambiamenti di pensiero dei protagonisti, mentre forse talvolta servono più di un paio di parole buttate lì per calmare dubbi e incertezze, infondere speranza e tante altre cose belle;
- la tua storia, poi, non ha nessuna attinenza con le indicazioni lasciate a noi poveri esseri umani dalla Rowling. Come possono dei ragazzini (di qualunque anno) andare al Paiolo Magico, situato a Diagon Alley, a Londra? Sai, leggermente distante dalla Scozia.

Non voglio andare avanti perché ho letto solamente i primi capitoli, e se ho avuto queste impressioni solo per qualche manciata di pagine non riesco neppure a pensare cosa sarebbe successo al mio povero cervello dopo una lettura così lunga senza il rispetto della grammatica, dei verbi e di qualcosa di minimamente opportuno.
Spero riuscirai a prendere questa critica con positività, tutti possono migliorare, non è mai troppo tardi.
Già il fatto che ci provi è una cosa buona, vorrei infonderti altre speranze ma non lo farò perché voglio attenermi alla sincerità assoluta.

10/04/13, ore 11:45

Ciao Draco_Malfoy123, ho letto la tua storia tutta in un colpo, hai delle idee molto carine e i dialoghi non sono malaccio ma ti devo dire purtroppo che ho trovato molti errori grammaticali, per esempio nel primo capitolo il verbo "diressimo", il passato remoto di dirigersi è "ci dirigemmo". Ancora, per esempio all'inizio del terzo capitolo il termine Burrobirra si scrive appunto con la maiuscola e tutto attaccato, non staccato in burro e birra.
Molto spesso hai completamente ignorato la concordanza dei periodi, ad esempio: "Bene oggi vado a prendere una burro birra con la splendida Corner, è davvero carina e spero che frequentando una Corvonero mi entrerà un po di intelletto nella testa sorrideì a pensare a cioè, incontrai a Terry e andammo al Paiolo Magico". Allora ti faccio una lista:
1)bene,
2) non entrerà ma entri
3)non po ma pò
4)sorridei o meglio sorrisi
5)ciò non cioè
6) hai usato presente e futuro fino a ENTRERà (anche se sbagliato) e poi mi metti un passato remoto come sorridei? se scrivi al presente devi continuare a usare il presente.
La frase, scritta in maniera corretta, sarebbe stata: "Bene, oggi vado a prendere una Burrobirra con la splendida Corner, è davvero carina e spero che frequentando una Corvonero mi entri un pò di intelletto in testa, sorrido pensandoci e intanto,con il sorriso stampato in faccia, incontro Terry con il quale mi incammino verso il Paiolo Magico". Scusa se te l'ho rimaneggiata un pò ma secondo me potrebbe essere più scorrevole da leggere.
Purtroppo devo farti un appunto anche riguardo le basilari regole di punteggiatura, quando mancano virgole,punti,due punti ecc. è davvero tosto riuscire a leggere certe frasi. Immagino che tutti gli errori fatti siano avvenuti per distrazione, anche perché hai pubblicato la storia in modalità "tutto e subito". Ti do un consiglio spassionato, rileggi ogni capitolo minuziosamente (o fallo leggere a qualcun altro) e magari usa il correttore automatico di Word o scaricane uno da internet, sono molto utili! In bocca al lupo per la tua prossima storia,
Martina