GUINEVERE [traduzione di Snivella]
di Musca

11/07/11, ore 23:49

Splendida. Delicata e coraggiosa come la Ginny a cui ruba i pensieri. Il finale è di una tenerezza unica: il primo abbraccio. Grazie per quest'altro regalo :)

24/08/09, ore 18:02

ke brava complimenti, saluti ginevra potter

23/05/09, ore 10:16

(Recensione a cura di Kit 05 su www.criticoni.net)

Se cercate una one-shot che affronti una coppia non canon (Harry/Hermione, in questo caso) con rispetto perfetto e profondo del canon stesso, Guinevere fa al caso vostro.

Musca affronta la relazione tra Harry e Hermione scegliendo il punto di vista di Ginny, e lo fa in maniera delicata, leggera e profonda al tempo stesso.
Lontani i toni gretti, amari o acidi che ci si potrebbe aspettare, visto il taglio che Musca decide di dare al suo racconto, Guinevere è un vero omaggio sia alla coppia scelta, sia a Ginny.
Non certo la vittima sacrificale della situazione, la giovane Weasley ci viene mostrata come una donna pacata, innamorata, osservatrice profonda, che conosce veramente il suo Harry e che non ha intenzione di ingannare se stessa. Una Ginny forse diversa da quella strafottente che ci appare nel quinto e nel sesto libro, più tranquilla e silenziosa - in un richiamarsi a quella che abbiamo potuto osservare nei primi volumi della saga -, sicuramente più matura e consapevole di se stessa.
Harry è splendidamente IC, nel suo tentare sempre e comunque di fare la cosa giusta, di non ferire nessuno, specialmente chi gli sta o gli è stato più vicino. E anche se assente, Musca riesce a trasmettere attraverso gli occhi di Ginny tutta la forza di Hermione, rendendo così ovvio il rapporto tra lei e Harry, così pieni e profondi i loro sentimenti, che davvero non è possibile immaginare una relazione più completa e stretta che la loro.

La narrazione scorre in maniera pregevole, tanto da non far notare per nulla il fatto che si tratti di una traduzione e non di una fic scritta e pensata in italiano, facendo prender vita alle immagini, alle sensazioni e ai sentimenti che traspaiono dalle parole di Ginny. Credo quindi che un plauso per l'eccellente resa di questo racconto, consigliato a chiunque si diletti nel fandom di Harry Potter e non abbia un’idiosincrasia verso il genere malinconico-romantico, vada fatto anche alla traduttrice, Snivella.

Voto: 8.5/10

16/09/08, ore 18:28

Non so davvero perchè ci ho messo tutto questo tempo a recensire questo piccolo splendore. Credo che racchiuda una grande verità, cioè che deve essere terribile amare Harry ed Hermione e non essere per l'altro uno dei due. E' facile anche dipingere Ginny Weasley come l'eterna amante non corrisposta e relegarla a ruolo di Penelope, in attesa del ritorno di un Ulisse che si è perso lungo la strada questa volta, ed Hermione come una improbabile Circe. Musca come sempre ha saputo trattare l'argomento con la delicatezza del caso, in modo attutito, esattamente come vivrebbero questi sentimenti Harry, Hermione e Ginny. Il legame tra quei due è dolorosamente innegabile, per quanto si cerchi di chiudere gli occhi è sempre lì, sotteso, c'è una trama nascosta che alla fine rimanda sempre a loro, Harry ed Hermione, Hermione ed Harry, sempre - sempre - a loro due. E si è sempre saputo che tre è un numero scomodo e difficile da gestire, solo che i Weasley finiscono sempre con l'essere quelli che devono pagarne lo scotto =) Questa Ginny mi è piaciuta. Non posso amarla perchè è un personaggio che non è nelle mie corde, ma in questa one shot ha una maturità davvero lodevole, e un'onestà di sentimenti che mi ha quasi commosso. Ha fatto la scelta più difficile, dire la verità e mettere un punto e davvero non posso fare altro che apprezzarla tanto e sentire una mai ritenuta possibile empatia nei suoi confronti. Harry continua ad essere l'Harry di sempre, combattuto tra i propri desideri e il destino ironico che lo vede costretto a ferire ancora una volta gli altri per poterli realizzare. E questo suo tentativo disperato di non fare del male, questo suo cercare sempre contro ogni rispetto di sè di imbrigliare i propri sentimenti rende ancora più facile innamorarsi di lui. Da Auror convinta non può che farmi male l'immagine di Ron ed Hermione, ma questa volta è scalzata da quella di un Harry che dice "aspetterò". La traduzione è ottima, come lo stile di Musca ma questo non c'è davvero più bisogno di dirlo. Addolcisce con le parole delle verità che nella vita sono aspre e dolorose. Dietro la malinconia, ammanta il dispiacere sordo del sapersi non amati come si vorrebbe. E la più totale impotenza di fronte ad una preferenza per Hermione così spiccata e così incontrovertibile, proprio perchè naturale, istintiva, personale. Aaaaah. Accidenti alla Rowling XD Anche se in tutta onestà preferisco che non tocchi ulteriormente il rapporto Harry/Hermione, dati i risultati di cui ci ha dato prova con gli ultimi volumi. Un bacio alla traduttrice, che ha le mani fatate =P
Bri.

28/01/08, ore 15:28

Non sono una Auror convinta, anzi, ma alla ricerca di qualche buona fic sulla coppia, mi era stata consigliata tempo fa questo lavoro di Musca e questa tua traduzione.
Devo dire che è stato un ottimo consiglio. Guinevere è una storia delicata, leggere e profonda al tempo stesso.
Non credo sia facile raccontare della relazione tra Harry e Hermione scegliendo come punto di vista quello di Ginny, non senza far passare la giovane Weasley o come la vittima sacrificale della situazione o come persona amara, o acida, quasi gretta. Questa fic, invece, ci mostra una Ginevra pacata, innamorata, profonda e che conosce veramente il suo Harry. Ne sa interpretare gesti e sguardi, Io abbraccio le mie ginocchia. “Ho gli occhi.” E un cuore.. E' una Ginny forse diversa da quella che appare nel quinto e nel sesto libro (il settimo lo lascio fuori, che imho la Rowling fa rocamboleschi voli pindarici nella sua caratterizzazione), mi ha ricordato più quella silenziosa e che sapeva osservare dei primi volumi, o forse solo più matura.
Harry l'ho trovato splendidamente IC, nel suo non voler ferire, nel suo essere disposto ad aspettare. E poi tutta la forza del rapporto tra Harry e Hermione, una piccola frase, una manciata di parole, ma che spiega alla perfezione il perché, la magia e la profondità dei loro sentimenti.
La narrazione scorre in maniera pregevole, tanto da non far notare per nulla il fatto che si tratti di una traduzione e non di una fic scritta e pensata in italiano, facendo prender vita alle immagini, alle sensazioni e ai sentimenti che traspaiano dalle parole di Ginny. Mi piacerebbe leggere anche la versione originale, ma non sono riuscita a trovarla su Portkey (anche se non escludo di essere io accecata XD), sai se Musca l'abbia pubblicata anche da qualche altra parte?
Complimenti ancora.

30/12/07, ore 15:31

Credo sia fantastica la delicatezza con la quale si districa piano piano il nodo. Ginny è adorabile. Complimenti, mi è piaciuta un sacco.

Ed
01/11/07, ore 17:32

Piccola e fragile. Mi piacciono le cose piccole e fragili, soprattutto quelle firmate Musca. E come è piccola e fragile questa one shot.
Un prolisso probabilmente non dovrebbe dire che i sentimenti- quelli veri, se mi si concede il termine, ammesso e non concesso che esista il termine contrario, "falsi" -e le emozioni in un pugno di parole spesso sono più efficaci che in un sacco, in una nave, in un camion; io sono prolisso ma sono anche estremamente contraddittorio. Musca ha l'incredibile capacità di riassumere un pensiero in uno sguardo, un fremito di paura in un sussurro, la pelle d'oca su tastiera; sono sempre molteplici le sensazioni che mi fa provare e questo è bellissimo.
Ginny solitamente non mi piace, come personaggio; e non mi piacciono le fanfiction su di lei. Le leggo ma spesso non mi piacciono. Questa invece mi è piaciuta; nel suo essere piccola e fragile, nel suo raggomitolarsi e urlare non (solo) per la gamba rotta.
E mi piace l'attendere di Harry, sempre e comunque, anche se LEI sta ancora con Ron.
E la fine? Non si sa. Ma le parole di Harry dicono quanto dovrebbero dire di questo amore che in questa one-shot non si vede. Ma si sente.
Ovviamente complimenti per la traduzione, sempre impeccabile ed affascinante.
Edward

wonkina
30/10/07, ore 10:45

Come al solito, anche queste storie brevi brevi sono delle vere e proprie gemme. Capaci di far risplendere anche personaggi che di solito restano nell'ombra, o a volte sembrano persino stonare un po'. Non ho mai amato particolarmente il personaggio di Ginny, ma qui- come del resto in Four Points- emergono cose di lei che mi hanno davvero toccato il cuore. Pur non essendo una H/Hr, non riuscivo a capire che caspita c'azzeccasse Ginny con quegli altri tre: insomma, un gruppo solido, cementato da anni di avventure, gioie e sofferenze comuni..e poi eccola lei, che non potrà mai essere, comunque, pari a Hermione. Non sai il male che mi fa ammettere queste cose (ormai efp è meglio del lettino di uno psicanalista). Non parlo necessariamente di amore, o meglio, di un tipo di amore che può anche non tramutarsi mai in un rapporto da "fidanzati", un legame stretto, profondo, e ahimè irraggiungibile. Lei gli ha dato il primo abbraccio. Lei c'è sempre stata. Non credo che Harry e Hermione si debbano per forza innamorare, e anzi non posso non pensare alla coppia di lei con Ron senza tenerezza. Ma credo sia inengabile che quello che c'è tra loro è più di quanto lui potrà costruire con chiunque altro. Quella conoscenza profonda, davvero da una vita, per cui dell'altro ormai conosci le debolezze, le espressioni, persino dal passo o dalla curva delle spalle sai capire cosa pensa, cosa prova. Non è solo amore, è questione di vivere insieme, condividere, pensarsi, sentirsi. E tutto questo tra Harry e Hermione indubbiamente c'è. E Ginny, che lo scruta, lo studia di nascosto, e ha imparato a capire dal calore di un bacio se lui davvero sente, pensa, vuole proprio lei. Ginny non può che essere l'inseguitrice senza speranze. Perché lui, di tutto questo, per lei non fa niente. Lui crede persino di poterla ingannare, a fin di bene forse, ma mentre lei guarda lui, lui con la mente è altrove. aL punto di non rendersi conto che la fa soffrire. AL punto di non percepire neppure che lei ha capito. Qualcosa. Tutto. La mia frase preferita tra quelle di Ginny è "io non sono fragile". Quindi per favore non stare con me per pietà o perché credi di dovermi qualcosa, di dovermi proteggere. Non essere gentile se non te lo senti. Che l'amore è ben più, è ben altro di questa gentilezza. E mi viene da chiedermi: mai, mai una volta, che lui avesse chiesto a Ginny di accompagnarlo? Perché sempre Hermione? Per proteggerla, perché lei è più piccola, o chissà quali altre scuse. Ma forse, ed è il peggio, forse a lui non era neanche mai venuto in mente di chiedere a Ginny. Di coinvolgerla davvero nella sua vita. E lei che lo sente, e con tutto il suo coraggio e la sua dignità trova la forza di ammetterlo, per me è diventata un personaggio molto bello, molto più bello, della Ginny trascurata e insipidotta della Rowling. Grazie mille per questa nuova perla che mi ha anche fatto soffrire nel leggerla però mi ha lasciato una sensazione bella e dolce dentro.

lalla91
28/10/07, ore 17:55

Mi è piaciuta veramente la tua ff!!! Scrivi in un modo particolarissimo: molto dolce e allo stesso tempo incisivo... Brava continua così

22/10/07, ore 13:21

Molto molto carina. mi piace veramente. Complimenti ad autrice e traduttrice.

emma
22/10/07, ore 12:48

Un'inaspettata quanto bellissima sorpresa! Mi aggiravo tra le FF in cerca di qualche H/Hr sfuggita alla vista (e incrociando le dita, assiderate, speranzosa di trovare un aggiornamento di January) quando tò chi si rivede! Adoro le one-shot e ancora di più quelle di Musca che centrano il bersaglio senza troppo giri di parole inutili. E questa è un'altra sua piccola perla. Non ero mai riuscita a vedere Ginevra sotto questo aspetto, ed è tutta opera di questa scrittrice incredibile se almeno per una volta son riuscita ad immedesimarmi in lei e ad apprezzarla. E' certo che la Ginevra che lei ci presenta è distante anni luce dalla mocciosa (XD) che ho conosciuto attraverso i libri, il paragone proprio non regge. Finalmente una donna matura capace di prendersi le proprie responsabilità. Quindi una grazie doveroso a Musca che ogni volta mi apre gli occhi, e a te che non ci abbandoni mai! Un abbraccio!

20/10/07, ore 20:16

Tu non immagini quello che è stato leggere questo, proprio oggi. Un balsamo che brucia su una ferita aperta, ma che lenisce il dolore. Sono giorni che non apro EFP, ed è tutto il giorno che penso a te ( suona molto dichiarazione d'amore... sono la solita melodrammatica, non c'è speranza...) e a scriverti. Ho letteralmente mandato gli occhi fuori dalle orbite quando, entrando in cerca di distrazione, ho letto il tuo nome. Come sempre sorpresa bellissima, soprattutto perchè inaspettata. Un altro capolavoro by Musca ( ma come farà sta ragazza... è un'inesauribile fonte di idee): sai quanto io adori le one shot, e questa è una cosina piccola e perfetta. Poche parole, come sempre e solo lei sa fare, capaci di raccontare una storia d'amore tramite gli occhi di chi invece vorrebbe non vedere. L'analisi di Ginny, diciamocelo francamente, mi ha spiazzato, ed è talmente lucida considerando chi è a farla, che risulta per questo ancora più efficace. Il sapore è lo stesso di "Four Points", quello decisamente amaro di chi vede il proprio amore sgretolarsi dinnanzi a sè, e diventare un mucchietto di ricordi, senza essere in grado di fare nulla. Perchè non si lotta con un amore più grande. Ok, lo ammetto, visto così il personaggio della rossa assume una profondità che io non sono in grado di vedere in lei solitamente. Musca ha fatto davvero un bel lavoro, ancora una volta fa emergere tanto, dimostrando di andare oltre agli stereotipi che uno ( o perlomeno io) si crea nella sua testa. Questo ovviamente non annulla la mia antipatia personale, nè diminuisce la mia fede esclusivamente Harmony... però crea l'immagine di una Ginny adulta, in grado di prendersi le sue responsabilità e anche quelle di Harry he, come al solito, arriva dopo. Non nel suo cuore, che sa, non nei suoi gesti, che parlano per lui, bensì nella paura di affrontare qualcosa che teme, farà male a tanti. Ed Hermione, pur non essendo mai presente, c'è, ed è il personagio attorno cui ruota tutto, nel bene o nel male. Complimenti, a Musca che sa sempre come stupire. A te, non solo per la tua costanza nello starci sempre appresso, noi lamentosi lettori, ma perchè continui a farci sognare, con le tue traduzioni, mille finali alternativi, tutti rigorosamente Auror. E grazie perchè oggi sei capitata proprio ad hoc, credo che ci sia un'interconnessione particolare fra le nostre due testoline. Un bacio grande.

sabri89
20/10/07, ore 16:36

è stupendissimamente bella!!! Dolce la cara Ginny,(mi è piaciuto molto il suo ruolo), e stramaledettamente dolce Harry alla fine...quando dice "questa è la prima cosa che mi viene in mente!" Lo adoro...peccato che non ci sia anche Hermione! Brava come sempre Musca e complimenti a te per la traduzione!

sara
20/10/07, ore 14:38

Bella.mi è piaciuta l' introspezione seria di Ginny, e le sue riflessioni mature. mi è piaciuto come si è comportata. Ma sì,và,forse è meglio che harry stia con hermione.( Sono un Auror). Bellissimo racconto e bellissima traduzione...che dolce harry che dice:"lei mi ha dato il mio primo abraccio". l' ho apprezatto molto.

Elly
20/10/07, ore 13:46

Bhé,l'importante é che Hermione resti con Ron,poi Harry può farsi tutte le ragazze che vuole!!!Però la storia é davvero molto bella!