Ti amo o ti odio?
di The_Storm

17/04/13, ore 17:53

Ciao :)

Spero non te la prenderai per la bandierina rossa, un po' in contrasto con tutti i bei commenti che hai ricevuto, ma purtroppo non posso fare altrimenti. Sarò onesta e spero che prenderai le mie parole come consigli e non come critiche fini a se stesse.
Dunque.
Ho letto solo il primo capitolo e, purtroppo, mi trovo indecisa se continuare o meno.
Anzitutto, faccio molta, ma molta fatica a leggere, visto che non vai mai a capo. L'html è assolutamente da rivedere. Così com'è, la storia perde moltissimo (l'impatto visivo è importante).

In secondo luogo, la punteggiatura. Dopo i punti, le virgole, i punti e virgola, i punti esclamativi e via dicendo, è NECESSARIO lo spazio. Tu non lo metti mai.

In terzo luogo, i tempi verbali: passi più volte dal passato remoto al presente indicativo all'interno dello stesso periodo. Il che, ovviamente, è scorretto.

Prendiamo, per esempio, le prime righe di questo capitolo:

-Blake,il tavolo 3 vuole ordinare- -Vado- una ragazza corse a prendere le ordinazioni e le portò al cuoco. Era un freddo giorno di dicembre, nel periodo vicino al Natale,di solito in questo periodo arrivano molti clienti ma questo è un Natale diverso dagli altri. La nostra protagonista vive in un hotel a 5 stelle,lavorando duramente dalla mattina alla sera. Ma questa situazione non le pesava affatto. In quell’hotel vivevano come se fossero una grande famiglia,anche perché i genitori di Blake l’hanno abbandonata davanti all’entrata dell’hotel quando aveva solo pochi mesi.

Te lo riscrivo qui di seguito, con gli "a capo", i tempi verbali corretti (ti segno in grassetto le parti che modifico):

Blake, il tavolo tre vuole ordinare.
– Vado!
Una ragazza corse a prendere le ordinazioni e le portò al cuoco. Era un freddo giorno di dicembre, nel periodo vicino al Natale. Di solito in questo periodo arrivavano molti clienti, ma quello era un Natale diverso dagli altri.
La nostra protagonista, viveva in un hotel a cinque stelle, lavorando duramente dal mattino alla sera. Ma questa situazione non le pesava affatto. In quello stesso hotel vivevano come se fossero una grande famiglia, anche perché i genitori di Blake l'avevano abbandonata davanti all'entrata quando aveva solo pochi mesi.

Se vai avanti con la rilettura, ti accorgerai tu stessa che i problemi con i verbi continuano fino alla ultime righe.
In realtà avrei potuto correggere anche un po' di ripetizioni e girare qualche frase, ma per ora ho preferito concentrarmi sui verbi e la punteggiatura.
Per il resto basta rileggere con attenzione un paio di volte il capitolo, prima di pubblicarlo, e correggere/tagliare/rivedere il necessario. Oppure, nel caso in cui non si abbia tempo di farlo di persona, sarebbe bene procurarsi una Beta.

Ecco.
Odiami pure, se vuoi, ma la tua idea è carina ed è un peccato rovinarla con una punteggiatura stentata e questi tempacci verbali buttati lì :)

Buon pomeriggio!

12/04/13, ore 09:02

Questa storia mi piace tantissimo, davvero!! :D l'ho letta tutta stamattina, dalle 7 alle 9 xD anche se avrei dovuto dormire in realtà :P xD inizialmente non mi convinceva tantissimo,ma ora mi sono affezionata :') non vedo l'ora di leggere il seguito! Complimenti :D

02/04/13, ore 11:21

Ciao dal primo capitolo mi ha incuriosito questa storia Blake è una ragazza molto
determinata. Ma non vedo l'ora di leggere il prossimo x scoprire anke il nostro luibaci