Cuori a perdere
di __Sayuri__

04/04/13, ore 15:42

Ma, ma...Ma tu non puoi elaborare una cosa del genere e aspettarti che io non deliri. Questo componimento mi ha entusiasmata, non trovo aggettivo più pertinente per descrivere quello che sento dopo averlo letto. Per prima cosa, sono colpita e profondamente ammirata e deliziata dal fatto che una ragazza dedichi un proprio scritto ad uno dei più grandi poeti della nostra storia (e non solo della nostra): è una cosa commuovente, è roba d'altri tempi, e per me che amo la cultura e la poesia è di per sè una gioia indicibile e una bellissima sorpresa. Devo ringraziarti il doppio questa volta, in quanto non soltanto mi hai regalato, come sei solita fare, dei bellissimi versi, ma mi hai anche permesso di conoscere una poesia di Ungaretti che non avevo mai letto e che ho trovato splendida nella sua forza e nella sua crudezza, perfetto emblema dello stile e del modo di comunicare dell'autore.
Insomma, l'idea è splendida e commuovente, ma il modo in cui l'hai attuata è, è...Non ho parole, davvero.

"Sangue e fiori.
Verità e illusione.

Coraggio.

La tua guerra è finita."

Questi versi, questi ultimi versi mi hanno letteralmente scioccata. Hai racchiuso l'anima di Ungaretti, la sua storia e l'essenza della sua poesia in una dozzina di parole. Quel "la tua guerra è finita" è così pregno di significato che non basterebbe un romanzo per analizzarlo e per dirti quanto l'abbia trovato meraviglioso. Mi ha riportato alla mente tutti i capolavori in cui Ungaretti ha sviscerato e scandagliato la guerra e le sue dolorose implicazioni, colpendomi come un fulmine a ciel sereno.
Per quanto poco possa contare il mio parere, ti dico che, per me, gli hai reso un omaggio GIGANTESCO.
Bravissima, te lo dico con tutto il cuore.