Grigio pioggia.
di Nitrogen

11/11/13, ore 17:13

Ciao Nitrogen!

Sai qual è il problema, secondo me? Che questo scritto in realtà appartiene ad una tua storia molto più ampia.
Sarebbe bello se tu pubblicassi l'inizio di quella oroginale, piuttosto che buttar lì un pezzo fine a se stesso.
Ho letto questa shot e sinceramente ho fatto fatica  a seguire il filo logico degli eventi.
Non si capisce esattamente, dove siamo, o che cosa stai raccontando.
Sì, ci sono delle informazioni, ma non sono riuscita a cogliere i nessi e sviluppare una trama che abbia un senso.
Non capisco se è un fantasy, o romantico, o altro.
Purtroppo mi ritrovo d'accordo con la valutazione che hai ricevuto per il contest.
Ed è un peccato, perché mi piace come scrivi.  Certi periodi, letti da soli, sono proprio belli.
Io per esempio, non riuscirei a scrivere in modo così ricco.
Ma vabbè, io sto prendendo in considerazione solo questo pezzo scritto.  Magari nelle altre tue creazioni cambi registro!
Infatti ho intenzione di leggere praticamente tutte le tue storie (con calma, ovvio).
Quindi, in conclusione, nonostante le incomprensioni, tutto sommato mi è piaciuto.
Dai, non prenderla a male. Ho solo detto la mia. Poi tu sei libera di considerarmi o meno! XD
Un saluto e alla prossima!

30/08/13, ore 14:33

Recensione-giudizio (One-shot panic! contest)

“Grigio pioggia”, di Herondale

Correttezza grammaticale e sintattica: 9/10
La storia è, nel complesso, corretta, tuttavia ci sono degli errori, di cui alcuni certamente di distrazione, che non mi sento di non farti notare.
erano dei mostri pluriomicida → pluriomicidi;
chiunque mio concittadino → qualunque/qualsiasi;
farlo mi face sentire libera → mi fece.

Stile e lessico: 7,75/10
Hai usato un linguaggio molto adatto e coerente con il contesto, ma non mi sento di dare di più perché, nonostante non ci siano imprecisioni lessicali né ripetizioni troppo evidenti, ho trovato il tuo stile sinceramente immaturo, con immagini che non sempre si susseguono in modo fluido e un periodare dai ritmi davvero faticosi, complice l’omissione di virgole che, sebbene non necessarie dal punto di vista grammaticale, avrebbero reso la lettura molto più scorrevole, evitando un “effetto apnea” un po’ troppo frequente.

Trama e originalità: 8/10
Credo che lo spunto di base fosse molto interessante, nonostante a quanto ho capito si tratti di una specie di spin-off, tuttavia non sono riuscita a comprendere molto a causa del fatto che tutte le informazioni necessarie si trovavano nell’opera originale - che data la mia posizione non è il caso  che legga, ameno prima di aver dato le valutazioni. Credo che, per aiutarmi a comprendere l’ambientazione - e per darmi modo di esprimermi su questa storia in modo più completo - avresti dovuto inserire almeno uno specchietto con le informazioni necessarie sui personaggi, su questa associazione, sul perché tutto sommato la protagonista non ne è troppo disgustata, eccetera.

Caratterizzazione: 7/10
Anche qui, forse per i motivi espressi prima, non sono riuscita a comprendere appieno il perché di certi atteggiamenti e situazioni: la protagonista sembra una macchietta, devastata da questo amore, ma non si capisce la ragione profonda di questo, non si riesce ad inquadrare neanche lei stessa appieno, e quindi complessivamente la caratterizzazione mi è sembrata incompleta. Tuttavia, c’è da dire che questa mia critica non si estende a tutta la storia, poiché nell’ultima immagine credo si sia riusciti a far capire abbastanza il rapporto tra le due persone, ma è qualcosa su cui avresti dovuto lavorare per tutta la storia, non soltanto nel finale.

Giudizio personale: 7/10
In realtà, mi dispiace molto per questa voce. Sono convinta che la storia da cui questa one-shot è tratta sia molto interessante e ricca di spunti e che si soffermi sulle sfumature dei personaggi, dato che qui sono così accennati, e dopo il contest mi farebbe piacere leggerla. Tuttavia, sono convinta che quando si scrive una storia ispirata a qualcosa di proprio si debba fare in modo che questa sia completamente comprensibile e godibile anche senza conoscere affatto l’opera originale, cosa facilmente risolvibile, dicevo, anche con l’inserimento di uno specchietto all’inizio (o alla fine, a seconda del risultato che si desidera ottenere).

Totale: 38,75/50

01/07/13, ore 12:35

Heylà che bella storia, fa venire i brividi dall'inizio alla fine, accidenti. :))
Scritta molto bene, ti soffermi sui punti giusti, fai acute osservazioni.
Sembra che questo sia il periodo della drammaticità, perciò diamoci dentro. ;)
Riesci a toccare il lettore, e questa è una gran cosa.
A presto, ciao. ;)