Bianco e Nero
di Sachi93

16/04/13, ore 22:49

Evochi. Riesci a richiamare nella mente le sensazioni e le scene, tassello per tassello, sillaba per sillaba.
Concordo con Iris: così corta e così piena. Par l'Arno in festa -ahah...
No, davvero, seriamente, non riesco a strutturare una recensione in modo decente da quanto sono in stato di gioia, saltello mentalmente per aver trovato te e queste meraviglie, sono felicissima, dopo anni in cui davo per spacciata questa nicchia del fandom, addirittura un'attenzione psicologica simile per i fratelli Italia, così bistrattati e stereotipati.
È bellissima, davvero. Ed inizio anche a provar invidia ~

04/04/13, ore 00:32

bella ed evocatrice... veder piangere Romano fa toccare il cuore... bravissima come sempre!!

03/04/13, ore 19:52

Complimenti! E' davvero bellissima, anche se corta. Hai reso le emozioni dei due personaggi in modo semplice e allo stesso tempo profondo. Non so perché, ma mi ha molto colpito il vino che cade sui vestiti di Feliciano, un modo in più per ricordare che fin da piccoli sono stati costretti a vivere e a soffrire con la loro popolazione, anche ferendosi a vicenda. Poi la frase che hai inserito alla fine, quella presa dal 6 canto del purgatorio, rende bene la situazione dell'Italia in quel tempo... ed è una delle mie preferite.
Non so spiegarmi bene... ma il modo in cui hai descritto il loro rapporto, il fatto che ancora dopo tanti anni ricordino, è davvero favoloso. Poi ammiro il fatto che hai saputo fare tutto ciò senza risultare pesante.

03/04/13, ore 19:29

Oddio, com'é possibile che questa fanfiction, così corta, sia così densa di significato, così bella, leggera ma allo stesso tempo pesante, Bianca e Nera..
Sono felicissima di farti i miei più sinceri complimenti. Mi é sempre piaciuto molto il divario fra Bianchi e Neri, l'ho sempre trovato poetico e quasi teatrale: e tu l'hai reso splendidamente bene, con una maestria sicuramente non comune.
Hai descritto benissimo prima l'una, poi l'altra fazione, entrando a fondo nei sentimenti dei personaggi, il che non é facile, quando questi hanno ideologie e pensieri diametralmente opposti. Hai fatto un buonissimo lavoro anche perché non si capisce assolutamente da che parte tu stia: é facile che, dovendo descrivere una contesa, ci si lasci trasportare dalla "passione" (o chiamala come vuoi), ma tu sei ad un livello sufficientemente alto, che ti permette di osservare le cose come un cronista neutrale, fedele trascrittore dei pensieri dei tuoi due personaggi, piuttosto che come un normale parteggiante dell'una o dell'altra fazione.
Il paragone della bianca bandiera dei Guelfi con il giglio (uno dei miei fiori preferiti)é davvero meravigliosa e azzeccata, nonché perfettamente in tema con la Storia (il giglio era anche il simbolo dei Francesi, se non vado errata).
é bellissima anche l'ultima parte, quella dove hai descritto l'orrore di Romano, ormai così inorridito da guerre e sangue, che é stato costretto a sopportare sin da quando era piccolo, che basta una cosa da nulla, come un bicchiere di vino rosso che cade a terra, per farlo cadere, cedere, dove la sua maschera da "io me ne fotto di tutto e di tutti" (scusa il termine, ma ci stava) si sgretola, rivelando la parte meridionale del nostro paese per quello che é: un ragazzo capace di provare sentimenti molto forti, costretto sin da quando era piccolo a impugnare le armi e vedere nient'altro che morte e devastazione intorno a lui e al fratellino Veneziano ( la frase "nessuno di voi due sarebbe stato mai abbastanza piccolo, per non veder scorrere il sangue fra le vie" rimarrò una delle mie frasi preferite per sempre).
In conclusione, bravissima, meravigliosa, stratosferica.
Questa fanfiction é davvero una delle più belle che abbia mai letto, e sono sicura che mi rimarrà impressa (e per farmi piacere così tanto una fanfiction ce ne vuole ;) )
Non vedo l'ora di leggere altri lavori da una scrittrice talentuosa come te.
Buona fortuna per tutto
Iris