Una battaglia inaspettata
di homuraxmadoka

23/02/17, ore 11:36

Ciao, avevo trovato questa storia già tempo fa, ma non avendo letto il manga, non mi sono soffermata per non avere qualche sorta di anticipazione: ma stamattina, appena chiuso l'ultimo volume, sono corsa qui alla ricerca del lieto fine.
Il tuo modo di scrivere mi piace, anche se lo sai già.
Mi piace questa storia e mi ha tenuta incollata allo schermo. Ho apprezzato l'idea di dare spazio al fratellino e, anche tramite lui, di mantenere il filo conduttore dell'amore: poco importa se verso la propria famiglia, verso la persona amata o verso la famiglia di chi si ama..l'amore è amore!
Ma arriviamo al punto. È stata la prima volta in cui ho sperato che la morte della protagonista arrivasse in fretta, ho sperato dall'inizio alla fine di vederla ricongiungersi a Madoka.
Non estiste tortura più grande di quella di non poter stare con la persona amata, è un dolore che ti trafigge l'anima e quando trovi l'amore vero, quando lo assapori, lo vivi e ti fai travolgere da esso, sei disposto a qualunque cosa pur di non perderlo, pur di proteggere chi ami e la sola cosa che vuoi è tutta l'eternità insieme alla tua anima gemella. L'amore fra Madoka e Homura è qualcosa di immenso, qualcosa che va oltre a tutto. Si sono ritrovate solo dopo la morte, ma la morte è un sollievo quando sei costretto (come Homura) a vivere tutta la vita lontano da chi ami.
Forse sto rimarcando un po'troppo il concetto dell'amore, sarà il mio spirito romantico :-) ..o sarà che ho la fortuna di vivere ogni giorno un amore così forte ed immenso. Ma forse questo è un po'troppo personale.
Non volevo dilungarmi troppo, scusami per il romanzo..allora, alla prossima..magari per una collaborazione ;-)

HFC

13/04/13, ore 16:30

Heilà! (cavoli, non so che dire!)
Beh, nonostante di solito mi riesca molto bene (decisamente troppo) divagare, per una volta cercherò di recensire in maniera un po' più seria, lasciando i convenevoli alla fine! xD
Dunque, non c'è male. Hai decisamente scritto una fic interessante, la fantasia non ti manca e a parte qualche piccolo errore di distrazione, la tua grammatica è a posto (ricontrolla bene eventuali errori di battitura e i tempi dei verbi, è sempre bene essere precisi!).
Lo stile di scrittura però può migliorare, è ancora un po' forzato. Ma questa fa parte di quelle cose che migliorano solo col tempo e la pratica, quindi non preoccuparti troppo ^^
Però c'è un motivo se non ti ho messo la bandierina verde. La grafica.
Le sequenze narrative sono decisamente troppo grandi! Con un font così piccolo la lettura diventa molto difficile! Io mi ci sono messa d'impegno perchè ero interessata, però normalmente vedendo una grafica del genere mi spavento e scappo via! xD Scherzi a parte, affatica parecchio gli occhi. Se proprio non trovi frasi dove andare a capo perchè pensi che comunque siano troppo collegate, almeno i dialoghi dovresti metterli su piani diversi! Renderebbe molto più semplice anche capire chi sta parlando, evitando in certi casi anche di dover ribadire il nome del personaggio, se si tratta di un botta e risposta tra due per esempio.
La caratterizzazione dei personaggi mi sembra abbastanza a posto.
Kyubey però dovrebbe essere meno emotivo, dato che la sua razza nemmeno cel'ha le emozioni. No, non intendo nel finale, dove ci hai fatto a posta e va bene, ma intendo prima quando è ancora "normale". Dire cose come "esclamò" sono decisamente scorrette per uno che parla con una freddezza simile. Per la stessa ragione ti sconsiglierei i punti esclamativi alla fine di certe frasi, proprio non ci stanno per lui.
Tutti amano gli happy endings, però io penso che al tuo posto avrei fatto tornare Homura indietro dopo il suggerimento di Madoka, magari con la promessa che prima o poi sarebbe arrivato il momento in cui sarebbero rimaste insieme per sempre. Ovviamente la storia è tua e questa è solo una mia idea, il finale anche così va più che bene! Il vero "errore", se così lo vogliamo chiamare, è stato, come dire, l'affrettare in questo modo le cose tra Madoka e Homura. Tecnicamente non sono ancora una coppia dichiarata (per quanto evidente! xD), quindi quel rivedersi dopo secoli e chiamarsi allegramente a vicenda "amore mio" quando tecnicamente sono ancora solo amiche, mi pare strano. Quello che voglio dire è che almeno una dichiarazione poteva starci, oppure prima baciarsi e poi iniziare a parlare in quel modo. Non so, così invece mi sembra più strano e meno credibile.
Ah già, dimenticavo! Sempre a proposito di Homura, un po' di ironia e freddo umorismo possono anche starci, ma in maniera esagerata sono un po' fuori dal personaggio. Sia in versione timida che in versione cazzuta (perdona la volgarità, ma rende meglio l'idea! xD), non è da lei scherzare in quel modo. Anche quando fa battute sarcastiche non dire "scherzò lei", rende la cosa troppo leggera. Non so, spero di essermi spiegata bene ^^"
Questa è pignoleria purissima, ma ricordati di mettere il titolo con l'iniziale maiuscola! xD
Beh, non ho altro da aggiungere! Tutto sommato la storia mi è piaciuta, quello che racconta è davvero fantastico, hai molta inventiva!
Spero non te la prenderai per le critiche. Io sono una tipa molto pignola per certi versi, ma quello che ti ho scritto non l'ho fatto con cattiveria (come purtroppo fa certa gente), ma solo per aiutarti ed esporti il mio parere.
Spero di leggere presto qualche altra tua fic e di vederti migliorare, magari anche grazie ai miei consigli ^^
A presto allora, ciao! :)
PS: più che il titolo o l'introduzione, quello che mi ha veramente attirato l'attenzione in realtà è stato il tuo nick! xD