L'attesa
di ilGhiro

04/04/13, ore 16:12

questo per me è un altro tuo capolavoro.
grande passione amore e versi splendendi nella tua poesia.

04/04/13, ore 13:29

Maginifica! Mi hai fatto salire le lacrime agli occhi, e non riesco a capire se è perchè mi sono ritrovata in questa poesia o se è perchè questa poesia racconta una storia così struggente e bella da andare oltre all'identificazione. Qualunque cosa io dica a questo proposito potrebbe risultare banale, comunque ci tengo a scriverti che il bello della tua poesia è stata la stretta al cuore che mi ha dato, pensando che altre persone hanno provato come me l'Attesa, e che tu l'hai cantata così come avrei voluto cantarla io, come l'ho vissuta io e avrei voluto raccontarla a me stessa. L'hai fatto con parole tue, parole nuove che a nessun altro sarebbero venute in mente, e questa è il mistero dello scrivere e il motivo per cui ci è necessario: perchè non conosce l'abisso che sta tra me, e te, e tutti quanti. Non conosce il fatto che nessuna persona è mai ugule ad un'altra, e che per questo non potranno mai del tutto capirsi. Lo scrivere, il "buono" scrivere, scavalca tutto questo, e non è neppure un ponte: è aria. Questa poesia ha messo in comunicazione la tua Attesa, la mia Attesa e l'Attesa di chiunque altro, e adesso siamo tutti lì alla fermata della stazione ad aspettare, sperando che lui o lei arrivi.
Credo che ci sia una sorta di amara, dolorosa gratificazione in questo: più si attende più diventa facile attendere, per più tempo si attende più l'attesa acquista ulteriore significato. E se la persona che stiamo aspettando non arriverà mai non importa, perché si aspetta chi si ama, e non possiamo rinnegare un sentimento del genere, che è quello che ci fa umani: pur di avere questa goccia di sublime siamo disposti ad attendere mille anni. Anzi, quest'attesa che rende titanico un amore è, pure lei, sublime.
Siamo noi a dare poesia alla vita, e sia essa dolce o amara è questo a renderla degna.
Scusami per aver sproloquiato, ci sarebbero molte altre cose da dire ma ora me ne vo e non ti scoccio oltre. Alla prossima e ancora grazie per aver scritto questa poesia!