Recensioni per
una vita nel cuore
di Angel_Books

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 0
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
05/04/13, ore 13:50

Mentre leggevo questi capitoli continuavo a pensare:"Ma che cavolo sta succedendo?" Da molto tempo non vedevo una storia così sconclusionata.
I personaggi sono l'apoteosi dell'OOC. Partiamo da Lucius: perché insistono tutti sul fatto che sia una specie di padre padrone che neanche i romanzi dell'800, che picchi il figlio e maltratti la moglie? Si sa benissimo che, per quanto stronzo con il resto del mondo, vizia Draco (che nel canon non ha certo il modo di comportarsi di un cucciolotto abusato, anzi!). E ama Narcissa. Insomma, non è che se uno sta dalla parte del male allora deve essere malvagio da quando si alza fino a quando va a dormire... Lo stesso Draco, qui, è snaturato, perché lo si vede come la vittima di violenze domestiche e pertanto la sua "vera" personalità ne risente. Vogliamo parlare del trio protagonista? Da quando in qua Potter è una specie di bulletto che maltratta le persone per via della loro famiglia e le fa soffrire perché sì? Senza contare che lui non ha mai odiato Malfoy a tal punto da essere contento della sua eventuale morte... anzi, mi pare che quando lo ferisce nei bagni se ne pente, se non ricordo male (le mie memorie del libro sono nebulose, ma di sicuro non era esultante). La Granger che tortura qualcuno per divertimento, specie una ragazza che non le ha fatto niente... è un'immagine così nonsense che la mia testa stava per esplodere. E perché le da il benvenuto, se prima la odiava? E voglio stendere un velo pietoso su Sirius, che vuole uccidere una ragazzina che non solo è innocente di qualsiasi cosa fino a prova contraria, ma è per sua stessa ammissione simile a lui. L'unico leggermente IC è Ron, che è imbranato come da canon. La tua protagonista non è affatto piacevole. Ok, è la gemella di Draco (cosa un po' scontata, ma è un tema che può essere trattato bene) e ha vissuto in casa Malfoy senza acquisire nulla della mentalità "malfoyesca". Sarebbe un concetto interessante, se fosse dato il perché del fatto che una ragazzina cresciuta in una casa di nazisti della magia si ritrovi a pensare come una babbanofila (con tanto di problemi risolti a cazzotti). Inoltre, sembra il classico personaggio perfetto: picchia Harry senza la bacchetta, riesce a ridurre la secchiona della scuola a un ammasso singhiozzante con le sole parole, anche se in teoria quest'ultima ha una capacità di sostenere scontri verbali non indifferente...
Passando alla trama, è assurda. Perché Lucius dovrebbe proteggere lo studio della propria casa con un Avada Kedavra? E no, "perché è cattivo" non vale come risposta. Senza contare che le morti di Draco e Narcissa dovrebbero essere tragiche, ma messe così, concatenate, fanno un po' ridere. Per non parlare del fatto che Cissy che si suicida come una babbana non sta ne' in cielo ne' in terra, e la scena di Draco che viene sepolto vestito come un marmocchio mi ha strappato una risatina (peccato che non credo fosse quello l'effetto desiderato). In seguito, succedono cose sempre più da WTF, tipo l'Ordine che fa entrare una ragazza sconosciuta nella sua base ("solo una bambina"? Ma Voldie aveva più o meno la stessa età quando ha iniziato a mostrare di che pasta era fatto...), Sirius che diventa un aspirante assassino per amore dell'angst...
Ci sono molte incongruenze, tipo Laira che vuole tornare a scuola nel primo capitolo e poi dice che è stato un inferno, la figlia di un mangiamorte che sa dove si trova il covo dell'Ordine, e così via. 
Lo stile non è malvagio. Mi piace la prima persona presente, la grammatica è corretta. I dialoghi sono un po' innaturali e meccanici, e quando i personaggi litigano sembra di assistere a Uomini e Donne ("NON TI DEVI PERMETTERE!", ecc.) ma non è niente che non si possa migliorare. Il resto della storia, però, è terribile.
(Recensione modificata il 05/04/2013 - 01:50 pm)