L'alba di domani
di scandros

Sara
05/11/07, ore 11:09

Finalmente una fic su una coppia che a mio giudizio è troppo relegata nel anonimato. Complimenti Ale, sei sempre la migliore!

31/10/07, ore 23:24

Questa storia ha partecipato al Primo Concorso di Endless Field

E finalmente, dopo tante yaoi, anche una storia Etero!
Ne sono contenta perché trovo sia molto interessante leggere i diversi approcci all'Amore che vedono i rapporti Uomo/Donna e Uomo/Uomo.
I protagonisti non sono, stranamente (e, per mio gusto personale, finalmente!), la solita coppia Canon che caratterizza le fanfiction di questo fandom. Niente Sanae/Tsubasa, niente Yayoi/Jun, niente Yoshiko/Hikaru e niente Azumi/Taro. Ma la scelta è ricaduta su quel pairing che viene ingiustamente più snobbato e che io ho sempre trovato il più 'romantico', visti i caratteri dei due: Maki e Kojiro.
Eppure, nonostante questa scelta, la storia ha svariati difetti.
La ricerca di aulicità diventa, alle volte, una nota stonata quando il contesto non lo richiede, e rende la lettura piuttosto lenta.
Trovo ridondante l'utilizzo - a mio avviso eccessivo - delle figure retoriche.
A questo si aggiunga, poi, una punteggiatura non sempre convincente.
Ciò nonostante, il problema maggiore della storia non è questo, quanto una certa mancanza di equillibrio tra le due parti. Insomma, dopo aver atteso il momento cruciale del loro incontro, sono rimasta alquanto delusa nel vederlo snocciolato in pochissimi passaggi che hanno portato subito all'azione.
L'autrice all'inizio parla del loro rapporto fatto di silenzi e telefonate brevi e senza smancerie, ma... se io, Kojiro, esco da un'ascensore di un albergo di Parigi ed incontro/scontro Maki, a parte pensare "Come è piccolo il mondo!", la prima domanda è "Cosa ci fai qui?!". Credo sia piuttosto lecito.
Invece... non dice assolutamente niente.
Se la prende per mano... e consumano.
E'... quantomeno affrettato.
La scena del rapporto l'ho trovata molto dolce, ma - come detto in precedenza - il ripetersi delle stesse metafore l'ha un po' appesantita.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi: Maki mi è sembrata abbastanza IC, forse un po' troppo 'seriosa' in alcuni momenti e 'maliarda' in altri, mentre Kojiro... beh... la sua unica battuta è "Maki-chan.", quindi, trovo sia troppo poco per poter dire qualcosa a riguardo.
Ho apprezzato, invece, il personaggio di Suki: svampita DOC che mi ha fatto sorridere quando si è appisolata senza tanti complimenti sul letto della camera! XD

Voto: 7

PS: trovo che l'idea di rendere questa one-shot una longfic sia molto azzeccata e la cosa mi incuriosisce davvero molto!^_^ quindi, aspetto molto volentieri la versione estesa. ^__^
Melantò

28/10/07, ore 17:12

BELLISSIMA!!! magari la facessi diventare una long-fic!!!complimenti!!