L'Accademia Pokemon
di _DeepSound_

10/02/15, ore 16:23

Carissimo o carissima _DeepSound_ , ho letto la tua storia e ti avviso, Charlie Ketchum è una Mary Sue.

14/05/14, ore 11:32

Ciao Ro. Sembrava giusto ricambiare la recensione che mi hai fatto, e magari far partire una collaborazione per migliorare mutualmente.
Quindi mi accingo =P

So... ok, parto col dire che ho fatto uno sforzo immane. Ash sarebbe il perfetto bersaglio per il tiro con le freccette, ed i suoi occhi sarebbero i miei obiettivi.
Covo un po' di rabbia repressa e non lo so perchè, ma dicono che fa male e in questo modo scarico stress e tensione.
Ok torno serio. Dicevo, sforzo immane e bla bla, ma ampiamente compensato da uno stile di scrittura meraviglioso.
Ti prende, ti tira di qua e di là dove le parole sostano, e fanno in modo che la rotella del mouse chieda pietà.
Ho letteralmente mangiato questo prima capitolo, su cui si nota il sudore che è sceso dalla tua fronte e le mani fracassate col sangue che esce dai polpastrelli.
Ami scrivere, lo si nota da questo pezzo.

Partiamo dai personaggi. Perfettamente IC, senza alcun problema. Odio l'anime ma per odiarlo devo avere delle basi, acquisite davanti alla tv (incredibile a dirsi). Iris e Gary soprattutto sono similissimi. E pure Ash. E Lucinda.
Vabbè, hai capito...
In ogni caso il cast sembra quantitativamente ampio.
Games of Thrones...

La parte grammaticale. Ho degli appunti da farti.
"Quando fu annunciato l'arrivo della loro nave corsero verso l'imbarco e durante la corsa Gary superò gli altri e si scontrò contro uno dei passeggeri e lui e il malcapitato caddero rovinosamente a terra"
In questa frase termini senza il punto. A dire il vero hai spesso questo lapsus, dovresti ricontrollare.

"e detto questo tira a Paul per un braccio e lo trascina verso l'imbarco e mentre Ash e gli altri li guardavano confusi la scena, e dopo Gary vede un berretto a terra e lo raccoglie"
Passi da presente a passato e poi ritorni al presente. Cerca di mantenere una coerenza temporale.

"Saliti sulla nave e posate le valigie nelle cabine, i ragazzi decidono di fare un giro per la nave per cercare il proprietario del cappello quando all'improvviso Pikachu inizia a correre tra la folla e salta tra le braccia di una ragazza castana"
solito puntino mancante, e c'è una ripetizione della parola nave, a mio parere superflua.

Gold sarebbe un allevatore? Non ho ben capito.

Infondo credo sia un errore. Infondo di per sé esiste in italiano, prima persona singolare indicativo presente del verbo infondere.
Se volevi intendere "alla fine" dovresti staccare. In Fondo.

Ecco, mi spiace averti fatto notare tutte queste cose perchè non mi fa sentire bene dire a qualcuno che sbaglia, però credo che sia più utile una recensione del genere piuttosto che una in cui ti dico brava, bravissima, la scrittrice del secolo e tutto così. Non è il tuo caso, ma molti lo fanno, solo per pubblicizzarsi ed avere punti nel programma recensioni.
Quindi proprio perchè ho preso a cuore TE come autrice critico costruttivamente ciò che penso debba essere migliorato, tenendo presente che questo capitolo sia stato scritto praticamente un anno fa.
Ho la certezza categorica che l'ultimo capitolo sarà molto differente.
Che altro dire...

Aspetto di leggere il prossimo capitolo per vedere un po' come si svolgono le vicende, anche se immagino che gestire tanti personaggi debba essere difficile (lo dico per esperienza). Quindi speriamo tu sia riuscita a mettere tutto a posto. In fondo non hai nessuna bandiera differente dal verde (e stanne certa, che a meno che tu non scriva in francese sostenendo che sia italiano non ne avrai da me).
E beh, questo è tutto.
Spero possiamo cominciare questa collaborazione.

Andy Black

01/06/13, ore 15:12

Ciao.
Inizio col dire che la storia è magnifica e che non capisco davvero il motivo di così poche recensioni.
Ci sono alcuni errori ortografici è vero...ma per il resto la trama è ottima. Ti dico anche che i miei personaggi preferiti sono Jack, Paul e Gary. Ottimo lavoro, buona fortuna con la storia;)