Epistola - Maxime Te Amo
di Little Dreaming Writer

13/01/14, ore 18:17

Perchè se non arrivo in ritardo non sono io :'D.
Hola, Reby-chan. Come va?
Questo tuo lavoretto (?), l'avevo letto già ai tempi della pubbicazione, ma visto che le mie chiappe bradipine pesano troppo, sono arrivata solo ora a recensire. Perdonami, mea domina (?). Ecco, visto che la parola in latino, ormai, l'ho sparata, ti volevo dire che questa fic è un cristallino (?) esempio di come il latino possa ancora essere utile, nonostante la sua pallosa pallosità (??).
Ma, passiamo oltre, che è meglio.
Le storia è davvero ben descritta, sia i luoghi che i sentimenti, mi sono immaginata tutto, anche quello che non c'era scritto (?). E poi, andiamo, è una RocoNatsu, non ne leggevo una da una vita -fafestacomeunascema-.
Mentre leggevo l'ultimo pezzetto, il cuore ha perso un battito, diamine.....PENSAVO CHE FINISSE IN UN MODO MOLTO ANGST (??????????)! E invece no, il figo di Rococo è ancora vivo, si sposerà con Natsumi, avranno tre figli, due gemelli e un maschietto, e li chiameranno Maximus, Magnus e Magna, tanto per fare qualcosa (?) /linciata/.
Ora ti lascio, scusa lo schifo di recensione.
Baci,
Benny.

04/06/13, ore 14:21

Ciao Reby ^^
Ti ringraziamo entrambi per aver partecipato a questo contest ^^ Qui riportiamo i punteggi e la loro media. La classifica verrà postata a breve (si spera).

Parere di Fay:
Grammatica/Ortografia/Punteggiatura (compresi gli errori di battitura!!): 9/10
Originalità: 4/5
Rispetto del tema (e coerenza con l'epoca prescelta): 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 3/5
Gradimento personale: 9/10
Totale: 35/40

Grammatica: Molto buona, anche se non saprei cosa pensare delle parole che hai deciso di "tagliare" con l'apostrofo: di certo non è un errore, ma era necessario? Secondo me si tratta più di un'usanza del parlato quella di tagliare, non tanto dello scritto. Tuttavia ti ho tolto il punto principalmente per la punteggiatura che a tratti si è dimostrata un po' imprecisa… Non volermi male çUç
Originalità: Il periodo che hai scelto è stato usato poche volte, inoltre è lontano dalla nostra realtà e quindi non facile da realizzare. Forse la storia d'amore rappresenta un po' un cliché, ma nulla di grave, anzi penso che sia azzeccatissimo.
Rispetto dell'Epoca: Molto buono, sei riuscita a rendere l'idea del periodo: interessante anche il fatto che tu abbia voluto descrivere specificamente la possibilità degli schiavi di diventare uomini liberi.
Caratterizzazione: Rococo mi sembra abbastanza ic, ma di certo non posso dire questo di Natsumi… Capisco che tu abbia voluto usare questa pairing, ma purtroppo non ho visto molto bene la caratterizzazione di Nelly: so che è un personaggio secondario, ma in fondo si tratta pur sempre di una coppia. Sarebbe stato bello se avessi approfondito di più il loro rapporto, ecco :) Le parole a tua disposizione c'erano, ne hai usate solo parzialmente.
Gradimento Personale: La fanfic mi è piaciuta molto anche e soprattutto per la trama :) Molto ben sviluppata a mio parere. Ora lascio la parola a Zael,ti auguro buona fortuna! :D

Parere di Zael:
Grammatica: 9/10
Originalità: 4/5
Rispetto dell’epoca: 10/10
Caratterizzazione: 3/5
Gradimento personale: 7/10
Totale: 33/40

No. Il gradimento personale è così basso a causa delle pairing eh. Perdonami, ma io non sopporto le pairing che hai messo, per cui, anche se la fic è molto ben scritta, non riesco a farmela piacere.
Non riesco nemmeno a godermi i termini latini a causa della pairing principale, chiedo scusa. Nonostante la coppia (passiamo oltre, va) m’è piaciuto molto il periodo e i termini latini (o, se derivati, molto similari dagli originali latini e diversi da quelli di uso comune) da te scelti per enfatizzare il testo.  Non avrei altro da dire, se non continuare a sparare bile sulla pairing, scusami ancora.
Zael

MEDIA DEI PUNTEGGI: 34

08/04/13, ore 11:05

Sono la prima.
Da quanto tempo è che non sono la prima ha recensire qualcosa? Mesi, secoli, anni e.... sono davvero felice.
Poi è una TUA storia quindi sono felice il doppio.

Ehm ehm... buongiorno Cognatina,
scusami per l'inizio indecente di questa recensione ma quando ho visto che avevi pubblicato ho perso il poco senno che ho.
Poi ho letto e sono andata in un brodo di giuggiole del tutto.
Il tuo stile è qualcosa di meraviglioso, di unico, rispecchia la meravigliosa persona che sei e mi catapulta nella storia anche quando cerco di resistergli.
Trovarsi in un accampamento romano prima di una battaglia è traumatizzante.
Ho amato come hai descritto i sentimenti di Rococo, li ho sentiti sulla mia pelle.
Quella paura che ti blocca, che da spazio ai brutti pensieri durante il momento dell'attesa.
E' un po' come quando stai in sala d'attesa all'ospedale e credi di avere un virus mortale o la peste ma poi è un raffreddore.
Ok, la guerra che il nostro bel moretto ha affrontato non era un raffreddore ma, durante la lotta, la paura è sparita anche a lui.
Mi sono disperata quando Endo è morto, o meglio quando Rococo pensa alla sua morte, ad Aki vedova e alla bontà del suo padrone.... il nostro capitano è da sempre un cuore puro, e qui anche se è solo un ricordo è pienamente ic, perfetto per la parte.
Poi lui che scrive la lettere e pensa a Natsumi è fluff allo stato puro, ho sospirato languidamente per una trentina di volte.
E l'ho fatto ancora di più quando lui torna.... e lei stringe la lettere con la paura nel cuore.
Bellissimo, davvero perfetto, magnifico.
Merita il podio, non ci sono dubbi.
Non solo il contesto storico è spiegato ed argomentato perfettamente, e le emozioni del protagonista sono descritte con veridicità, ma è anche originalissima.
Un vero colpo di genio dei tuoi.
Non so' più che dire.
Ti adoro e ti voglio tanto bene.
Un bacione enorme
Mary