La storia la scrivono i vincitori.
di Lavandarose

21/09/14, ore 00:33

Recensione premio per il contest "The first time" indetto da Mary Black

Ciao cara!
Eccomi di nuovo qui per lasciarti l'altra recensione!
Allora, che dire... questa storia mi ha attirata innanzitutto per il personaggio: io adoro Theo! Ne ho una visione piuttosto particolare, forse un po' romantica, ma non mi dispiacciono anche altre interpretazioni.
La tua, per esempio, credo sia stata estremamente realistica. Rappresenta bene non solo lo stato d'animo di un Serpeverde (cinico, egoista, che pensa solo a salvarsi la pelle), ma quello di un ragazzino spaventato, che non ha la forza d'animo di scegliere ciò che è giusto, soprattutto per via dell'educazione ricevuta. Tutti giudicano i Serpeverde per essersene andati, ma, se vogliamo, era la reazione più naturale per dei ragazzi: scappare, piuttosto che morire, quando la paura è più forte.
Mi è piaciuto molto che, inconsciamente, paragonasse Hogwarts alla madre. In fondo, ci ha vissuto per tanto tempo, è stato felice lì, si sono presi cura di lui: è perfettamente normale questa associazione di idee.
Bellissima la conclusione, cruda ma vera: "In fondo la storia la scrivono solo i vincitori."
Complimenti per il primo posto nel contest, davvero meritato!

Un bacio,
Mary

09/08/13, ore 13:20

Eccomi con la prima delle due recensioni che ti spettano per il quarto posto :) Allora, il personaggio è originale, la scena è originale, il momento è originale: un tripudio di originalità :) Questa FF è tenerissima, ti giuro: i pensieri e i sentimenti di Theo sono pieni di dolcezza ( te l'ha ispirata Faramir o Eowyn?? Solo i tuoi adorabili gatti possono averti ispirato una FF tanto dolce) E poi, hai pienamente ragione: la storia la scivono sempre i vincitori, gonfiandola in modo spropositato. E' impresisonante pensare che forse la Storia come la conosciamo noi potrebbe non essere andata esattamente come ce la descrivono gli storici... te la immagini una battaglia di Zama che finisce sul filo del rasoio e che è vinta dai Romani solo per pura fortuna? Invece che grazie al grande genio militare di Scipione? Oppure una battagli adi Alesia in cui Cesare disponeva del doppio dei legionari che dichiara di avere? vabbè, tornando alla tua ff: mi è piacoiuta tantissimo, complimenti
A presto
LadySaphira

28/06/13, ore 10:44

Ciao! Che bella! sono belli questi spaccati che non trattano dei soliti Super protagonisti, che ti fanno vedere anche il mondo attraverso gli occhi di personaggi minori che magari passano inosservati! Bellissima l'immagine di lui che ricorda la madre e il paragone con Hogwarts, molto toccante!

08/04/13, ore 17:25

Ciao! Come promesso sono passata! Daveero un'ottima storia, complimentissimi per la vittoria, davvero meritata. Non ho mai letto niente su Nott, però mi è piaciuto avere un'altra angolazione della battaglia, su chi stava fuggendo, mentre solitamente preferisco chi ha scelto di combattere pur essendo esonerato (Tonks). La frase finale è davvero toccante, se consideriamo il punto di vista: la storia la scrivono i vincitori. Inoltre c'è tutto un misto di morte e si sente davvero la vena serpeverde, perchè si fa spesso riferimento al sangue. Brava!!!Splendido questo contest, oltretutto ci ha fatto conoscere molte autrici!!
Complimenti ancora e ancora!!!!

08/04/13, ore 15:44

Buon pomeriggio! Anche io ho partecipato al contest di GinevraCorvino sul Forum e sto aspettando in ansia i risultati! Devo dire che la tua flash mi ha decisamente colpita, soprattutto grazie al finale che, lasciatelo dire, è fantastico. Perchè è vero! E' vero che la storia è scritta dai vincitori e che molti sono scappati come codardi, sperando che i maghi che si battevano in campo non dessero troppo peso alla loro fuga.
Mi piace perchè non hai tralasciato il lieve senso di colpa nè il fatto che secondo Theodore gli insegnamenti del padre fossero giusti.
Complimenti e un bacio,
Gin

08/04/13, ore 15:42

Molto bene.. padroneggi il registro malinconico con naturalezza, come quello più leggero da commedia peraltro.. al posto tuo mi diletterei con un racconto dove questi due registri convivono.. :-)