La pioggia lava via lo sporco
di Ria-chan

26/03/14, ore 16:39

Ciao Ria-chan!
Che dolcezza la conversazione iniziale! *///*
Che bella la comparazione che fai tra pioggia, pulito, sporco e i sentimenti di Donghae. E' una cosa molto intelligente e delicata. Con un'immagine poetica come la pioggia che cade incessante, hai spiegato una difficoltà reale che penso abbiano tutte quelle persone che si scoprono attratte da persone del proprio sesso. Davvero, davvero bella, complimenti!
Davvero ben scritta, brava!
Continua così! :)
Un saluto!

18/04/13, ore 12:17

Ok, comincio a recensire questa e poi devo recuperare tutto quello che non ho fatto in questi cinque giorni di assenza...
Ma ora sono tornata! Ahh ora è tornata! in ogni caso trovo questa storia splenderrima.. e infatti non a caso l'ho inserita tra i preferiti, perchè davvero riesce ad emozionarmi!
E poi mi mette una tale tristezza il fatto che Donghae possa anche solo pensare una cosa del genere! Insomma, lui che è l'eterno bambino, lui che di sporco davvero ha ben poco! Mi piace la semplice spiegazione che hai dato a quelle foto... sono troppo complici quei due, mammiamia e.e mi fanno rincoglionire!
Scusa se sarò breve nel recensirla (ma comprendimi!), non riuscirei mai a fare quelle recensioni più lunghe della storia come fai te v.v
ma spero che almeno basti, poi ho davvero poco da dire perchè semplicemente bella!
PS: adoro l'attenzione che Kyuhyun da a Donghae v.v vedi che non è insensibile e lo sai pure te? u.u
Josie.

14/04/13, ore 20:16

Sono a PEZZI!!!! - Ho appena finito la doccia...Ho trascorso il pomeriggio a sistemare il giardino con i miei! Fra carichi di legna da portare con le cariole, vange, rastrelli...Seriamente, le mie gambe reclamano tranquilità!! - Guardo l'ora - No, prima devo dare da mangiare ai cani e ai gatti... T_T
No, scusa i miei soliti svarioni! Ho letto questa fiction l'altro giorno, poi la mia solita pigrizia mi ha impedito di recensire...

E' davvero bella.
In tutte le sue forme: dalla struttura, alla trama, alla trasposizione dei loro tweet...

Seriamente, diventi ogni giorno più brava di quanto tu già non sia! E ogni volta riesci a stupirmi e a meravigliarmi con sempre nuove fiction e nuovi racconti! - Sei un genio della scrittura!  (Sicuramente hai fantasia da vendere!!)

In realtà, quando l'ho letto il Tweet di Hae anche a me è venuta l'inspirazione per una fiction...ma è diversa dalla tua, ci ho voluto inserire un qualcosa che erano solo mesi e mesi su cui volevo scrivere e finalmente, è arrivata la giusta ispirazione! - Ora devo solo scriverla...ho una tonnellata di roba...YA, non ce la farò mai!!!

Ammetto che scorgere DongHae ad osservare la pioggia è già di per se una visione più che meravigliosa, ma se poi, tu, mia cara, ci frapponi poi una fiction...Mi uccidi dalla goduria!!!

Immaginarmi la scena che hai scritto, in cui Hae si sente "sporco" mi ha stretto il cuore. No, lui, proprio lui che è il più puro di cuore di tutti...YA, ma cosa vai a pensare, Hae?! Ho voglia di abbracciarlo!!!
Giuro che hai delineato quella particolare scena con un impatto davvero particolare e crescente.
Sei riuscita a porre molte domande nel cuore del lettore, facendo incuriosire e un pò rattristandolo (in senso buono), e sei riuscita a portare un grande spessore alla narrazione.

I sentimenti di Hae sono sempre sinceri e anche quel suo sentirsi "sporco" suona davvero molto poetico. E' come se per lui sia una colpa, come se l'essersi innamorato del suo migliore amico sia un peccato capitale, un atto impuro..
E sono stata davvero contenta di come hai evoluto la storia nella parte finale.

Devo farti davvero i miei più sinceri complimenti, anima gemella^^
Sei sempre insuperabile.

P.S.
A titolo di cronaca anche io amo la pioggia... E secondo me quei due non ce la raccontano giustaXD!  ... Quei due post uguali... YA!, inizio a farmi i film!

Un Kiss,
Azzurra.

11/04/13, ore 20:01

Ciao cara! Finalmente eccomi qui... piano piano ce la faccio, anche se sono distrutta quindi forse non riuscirò a dare del mio meglio, ma porta pazienza!!

Questa fanfic mi ha colpito particolarmente per diverse ragioni, per cui, iniziamo punto per punto.
Per prima cosa, ovviamente, ti rinnovo i miei complimenti per l’impaginazione. Ti dico che io avevo capito perfettamente che la parte centrale tra le due conversazioni telefoniche era un flashback e che da dopo la seconda conversazione telefonica invece si passava al presente, per cui non preoccuparti, era tutto chiarissimo e preciso, per cui vai tranquilla!
Quindi, per riassumere: mi piace moltissimo come hai impostato la pagina, le foto all’inizio e alla fine che fungono da cornice e che creano atmosfera, i dialoghi e l’azione presente centrata (tranne il pezzo di descrizione in cui Hyukjae torna a casa, che comunque è “meno importante”, passami i termini, di quando è in camera con Donghae -il centrato, quindi, mette in risalto l’azione), l’azione passata allineata a sinistra e la parte allineata a destra, narrata al presente e con un font diverso, che viene presentata come una situazione di fatto, come se il narratore spiegasse direttamente al lettore, senza passare per i personaggi, che cosa è la pioggia per Donghae.
Mi è piaciuto molto anche come hai usato il grassetto. Ammetto che mi ero un po’ affezionata ai dialoghi in grassetto, per cui quando non li ho trovati ci sono rimasta un po’ sorpresa, però mi è piaciuta anche questa nuova funzione del grassetto. Il grassetto risalta due aggettivi in contrapposizione: sporco e pulito, cioè i nodi centrali della vicenda.
Insomma, tutto ‘sto giro di parole per dirti che hai saputo dare ad ogni situazione la giusta posizione e il giusto risalto, in una fanfic breve e concisa che mi ha emozionata davvero.

Parlando del tema della oneshot, ovvero la pioggia, ti dico che, personalmente parlando, mi ha molto stupito l’accezione che le hai dato. Diciamo che mi trovo molto d’accordo con Kyuhyun in quanto la pioggia è forse la cosa più sporca che ci sia (a parte i soldi... forse...), per cui non ci trovo davvero nulla di bello in essa. Non considerando il fatto che io sono meteoropatica per cui quando piove cado in depressione...!
Quindi, questa connotazione particolare della pioggia che lava, mi è piaciuta molto e mi ha permesso di guardare alla pioggia con un’ottica diversa.
A questo proposito ho apprezzato moltissimo questo pezzo:

La pioggia lava via tutto. Specialmente lo sporco.
La pioggia lava via tutto. Compresi i pensieri. Soprattutto quelli sporchi.

Mi piace come dal tutto, assolutamente generico si passa ai pensieri e già nella mia mente si andava delineando a quale tipo di pensiero Donghae si riferisse.

Mi è piaciuta molto anche questa descrizione che, tra l’altro, ho trovato molto veritiera in quanto anche secondo me Donghae sembra molto un ragazzino... anche tutt’ora a 26 anni abbondanti, ha ancora quell’espressione da ragazzino... insomma, non gli si dà più di 14 anni xD

[...] i suoi tratti gentili erano resi ancor più dolci grazie alla leggera luce che, filtrando dalle nuvole ammassate, li accarezzava gentile, la bocca schiusa gli conferiva un’aria innocente e, quegli occhioni rivolti verso il cielo, affascinati e rapiti, lo facevano apparire ancora più ragazzino di quanto non fosse.

Il tuo stile, così sobrio, è arricchito molto dalla cura che dedichi ai particolari: i tratti sono gentili, dolci, l’aria innocente e poi ha occhioni. Tutto ciò delinea anche il carattere del personaggio, non solo il suo aspetto esteriore.

Altre due connotazioni che ho trovato particolari sono le seguenti: musica della pioggia e le labbra che sono leggere come quando il cielo calma i suoi singhiozzi. La prima mi ha colpito perché io non riuscirei davvero a connotare la pioggia come musica (al limite come un lamento... per le mie difficoltà relazionali con la pioggia sopracitate xD); la seconda perché, allo stesso modo, non riuscirei mai a comparare le labbra alla pioggia. Ma come si fa? Sei davvero un genio, lasciamelo dire!! Poi, mi è piaciuto molto il sostantivo singhiozzi. Mi piace la parola che è onomatopeica e rende benissimo il rumore sussultante della pioggia.

Che altro ti devo dire??? Tutti i miei complimenti!!

Ma passiamo oltre, ecco un altro pezzo che mi è piaciuto tantissimo:

-Donghae, io ti conosco, e non ci vedo nulla di sporco in te.- // -Solo perché non puoi vedermi dentro.- // -Lo sai che posso.- // -No, non puoi.- // -Sì che posso.- // -No.- // -Sì- // -No.- // -Sì, Donghae! Posso eccome! E non c’è assolutamente nulla, di te, che sia sporco! Né dentro né fuori!-

Mi piacciono sempre i tuoi botta-risposta e questo, in particolare, l’ho trovato veritiero ed emozionante.

Non fu nulla. // Solo una stupida ed infantile sfida da parte di Donghae. // Solo tanta sorpresa da HyukJae. // Solo calore e sentimento. // Solo battiti di cuore per Donghae e risposte attraverso la stessa musica da parte di HyukJae. // Solo giusto e pulito. // Solo questo e null’altro.

Dato che amo la poeticità nelle fanfic, e mi diverto a ricercare in esse le figure retoriche, ecco che qui mi ha piacevolmente colpita l’anafora di solo, che incalza il ritmo e che accompagna la vicenda fino allo scioglimento con quel pulito che racchiude in sé ogni cosa bella, ogni sorriso, e la serenità della consapevolezza che ormai, null’altro ci sarà di sporco e forse, non c’è mai davvero stato.

Inutile dire che ho amato vedere come la loro relazione si sia evoluta, come loro siano cresciuti e quel gemiti (ormai quasi alla fine) mi ha stretto il petto perché sì, mi piace anche la connotazione erotica che hai racchiuso in quest’unica parola.
Te l’ho detto, sei riuscita a farmi apprezzare le fanfic che mancano della componente erotica (che è una cosa che sostanzialmente mi piace leggere), proprio per la tua delicatezza e la tua grande maestria. Ed è proprio la tua bravura che mi permette di assaporare tutto l’erotismo di questa coppia in un’unica, significativa, parola.

Che altro dire?? GRAZIE DAVVERO! Grazie alle tue fanfic sto riscoprendo e ri-amando questa coppia che mi ha da subito affascinata!

Alla prossima,
un bacio (e scusa la mia solita prolissità! xD)

Rory

10/04/13, ore 21:26

SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA.
Non saprei come descriverla in altre maniere, ti giuro.
Ah no ecco...PERFETTA!
Ti adoro sappilo! Mi sono addirittura commossa çWç
Non scusarti assolutamente per l'eccessiva presenza perchè, per quanto mi riguarda, adoro queste one-shot EunHae. Da una piccola cosa come questo tweet, tu riesci a ricavarne uno scritto assolutamente fantastico, assolutamente profondo.
Uno scritto pieno di sentimenti.
Non è una cosa da tutti e questo ti fa più che onore!U_U Riesci sempre a stupirmi con le tue one-shot e fanfiction e mai mi stancherò! *w*
Sinceramente, quando ho visto il tweet di Hyuk mi son detta "questi due non me la raccontano giusta! Hanno seriamente un cervello in due!"..suvvia! Hanno condiviso una foto simile scrivendo la stessa cosa U_U E poi noi ELF non dovremmo pensare male...noi siamo persone mooolto maliziose U_U XD
A parte le cavolate che sto sparando...
Mi è davvero piaciuta! Sei riuscita a rendere al meglio (non che da te non me l'aspettassi) ogni più piccola parte...i sentimenti di Hae verso Hyuk sono sinceri e...puri. Come cavolo ha fatto a pensare che lui fosse sporco non lo so è.é
"Uno di quelli in cui non servono movimenti, o lingue che lottano, o denti che sbattono per racchiudere tutta la dolcezza ed il sentimento che è celato nei cuori di chi lo scambia.
Uno di quelli che ti fa sentire bene. Tra le nuvole. In paradiso."
Stupenda questa parte...la descrizione del bacio è qualcosa di incredibile, si vede chiaramente che quello che provano l'uno per l'altro non è solo passione ma puro e semplice amore.
Loro sono puri e si completano a vicenda. Uno è la forza dell'altro e viceversa.

Davvero una bellissima e fantastica one-shot. Dolce ma anche profonda^^
Una piacevolissima lettura!
Tantissimi complimenti, quello che scrivi mi piace sempre di più!
Bravissimaaaaaa ❤
p.s.: scusa se è breve questa volta la recensione ma non mi sento molto bene çWç maledetto raffreddore çWç

10/04/13, ore 14:18

Oh *rotola triste* ;A;
davvero bella bella * w * Meno male che c'è Hyuk che solleva il morale a Hae u . u Insomma non era giusto che si sentisse sporco solo per amare il suo amico >O<

Aspetto un'altra bella EunHae ~

kiss kiss Isa ❤

09/04/13, ore 23:26

Ria-chan.
CARISSIMA.
Ti ho già detto che ti adoro, vero? ç_______ç
Le tue fanfic mi capitano sempre la sera e.. oggi è stata proprio una giornata triste e piovosa - direi che ci calza a pennello questa eh? ^_^'' <3
personalmente AMO la pioggia e... prendere spunto dai loro tweet rende la storia ancora più credibile *inizia a fangirlare* 8DD

BENE. Dopo questa insignificante, senza senso e penosa recensione di 6 righe.. *va a nascondersi* >///<

09/04/13, ore 21:33

Eonnie, ecco perchè io ti stra adoro! Trovi sempre il tempo per deliziarmi con una delle tue bellissime storie e per addolcirmi le giornate. Andrò a domrie serena stasera e magari, chissà... spero che piova!

I pensieri di Hae sono A-S-S-U-R-D-I e io do piena ragione a Hyukkie: quando mai un piccolo docle tenero zuccherosissimo caro pesciolino può essere sporco? Ma quando mai!?!?! MA. QUANDO. MAI?!?!?!?!

Scusa, scua, mi faccio prendere sempre un pochino troppo dalle tue ff che... ogni volta mi sembra di essere allo stadio. Ma dico io: Hae, Haaae, ma che diavolo vai blaterando?! TU, ti senti sporco? E io allora che sono, una palla obesa di fango e fuliggine!?!?

Donghae sporco... non è uno dei segni biblici dell'Apocalisse? No, sul serio, io vorrei solo dire che di pensieri sconci su Hyukkie e su chissà quanti altri figaccioni coreani ne faccio il quadruplo. Che poi, quelli di Hae non sarebbero neanche sconci. No, lui prova un sincero e puro amore, pensa al suo amato Hyuk come l'anima gemella con la quale si fonde ogni notte al calar del sole, lasciando che la luna illumini il loro duraturo amore...

>////< Kyaaaa, basta basta basta! Eonnie, a letto ci vado serena ma ci vado anche scatenata: come puoi provocarmi due reazioni opposte ogni volta che scrivi una storia, me lo dici?!?!

Ammetto che all'inizio della storia (prima che partisse quell'odiosa cantilena di "sporco sporco sporco") ho creduto che Donghae pensasse alla pioggia perchè gli ricordava dei particolari momenti passati con Hyukkie che lontananza dal biondo gli riportava alla mente. E allora (come sempre) la mia testolina pazza è partita per la tangente e allora... Eonnie, ma sei una qualche mistica creatura magica, patrona dell'ispirazione di tutte le scrittrici.

Grazie a te mi è venuta in mente una nuova storia. Ahnbfcqwhvabklvnamxnbvnac, sei fantastica, grazie! Ovviamente la dedicherò a te, ti avverto solo che non sarà per niente profonda come questo tuo capolavoro. Per farla breve... diciamo che io vado dritta al punto ;-)

Ti va bene?