Prisoned
di sakurai

02/05/14, ore 15:09

Mi ha emozionata tanto tanto. Amo il modo in cui descrivi Suoh e i suoi sentimenti per Munakata, e indirettamente anche le paure di Munakata nell'ammettere i suoi. Ho apprezzato tanto soprattutto le memorie del loro rapporto prima che diventassero re, e il contrasto netto tra quello che erano e quello che sono diventati. Fa male pensarci, e pensare a cosa sta andando incontro Suoh. ;_; Davvero tanto bella, complimenti <3

01/10/13, ore 23:43

Recensiamocela! (il mio genio incompreso) Contest
QUATTORDICESIMO CLASSIFICATO
Prisoned di sakurai11

Grammatica: 14/20
Nel complesso è una storia scritta abbastanza correttamente, devo però segnalarti che la punteggiatura la rende poco scorrevole.
A mio avviso hai inserito delle virgole dove non erano necessarie e questo rende difficile seguire il filo logico della storia: più di una volta ho dovuto fare “marcia indietro” per capire il punto della situazione.
Inoltre avresti dovuto andare a capo quando il discorso cambia, perchè questo aiuta il lettore a focalizzarsi su ciò che arriva dopo.

Stile / Originalità: 15/20
Si tratta di un flusso di coscienza, di una lunga riflessione su avvenimenti passati.
Trovo adeguato l’uso del tempo presente e del ritmo rapido della narrazione perchè contribuisce ad infondere il senso di ansia giusto.
Ho apprezzato in modo particolare la digressione relativa ai trascorsi amorosi dei due Re: hai dato una descrizione intensa e inquietante.
In fatto a originalità, non ci ho trovato nulla di eclatante... per questa ragione devo toglierti qualche punticino.

Gradimento personale: 20/30
Non posso darti un punteggio altissimo, innanzitutto mi disturba leggere un testo poco scorrevole, non mi piace indugiare su una frase per comprendere il senso del discorso...
Inoltre è una buona storia ma non mi ha colpito in modo particolare.

Punteggio: 49/70 + (24+25+25,5)/3=24,83

TOT. 73,83

30/09/13, ore 23:34

Ciao sono la ritardataria che ti deve recensire la storia per il contest "Recensiamola!". Andiamo con ordine innanzitutto.
Grammatica:Direi che siamo perfettamente a posto, a parte un punto: "È rinchiuso in una cella e pensa, con macabro divertimento, che quello è il suo posto - non il posto di un re, non il posto di un capo, né di un sovrano.
Solo di qualcuno che aspetta - invano - che l'altro abbia un po' meno paura di amarlo e vergogna di ammetterlo." Non so ma a leggerlo ad alta voce stona un pochino, forse per via di quel punto fermo, a cui io avrei messo un altro trattino subito dopo "né di unsovrano". E per invano, tra quelle due parole io avrei messo due virgole, però si tratta di una mia opinione, nient'altro. Quindi un bel 9, 5 ci sta.
Stile e Originalità. Qui con lo stile siamo ok, sai ben descrivere le emozioni del personaggio (la rabbia per l'omicidio del suo amico Tatara e l'amore/odio verso Munakata) e questo ti vale un bel 10. Originalità. Beh, data la mia scarsissima conoscenza di questo anime non ti saprei dire. Dato che so poco o niente di questo anime (ho più o meno capito la trama grandi linee) e non avendo letto alcuna ff di esso, non so che giudizio darti. Comunque l'introspezione è buona e merita perché non è facile entrare nella testa di un personaggio e dare voce ai suoi pensieri. Quindi 7.
Gradimento personale: Ripeto so pochissimo di questo anime. Comunque la tua ff la ho apprezzata cosi com'e', purtroppo non mi ha segnata molto, sarà per via del fandom, che non conosco. Voto:6
Saluti,
BlackGirl91
P.s. Scusa se ti ho fatto aspettare!

30/09/13, ore 14:21

Ciao! Sono qui per il contest "Recensioniamocela!"

Grammatica 9/10

Non ho notato svarioni né orrori grammaticali, e di questo sono molto contenta.
Ci sono un paio di scelte che non condivido in fatto di punteggiatura, ma lo considero un campo grandemente sottoposto al libero arbitrio e alle scelte personali di ogni scrittore, quindi non sto a sindacare troppo. Stessa cosa dicasi per qualche parola magari non proprio azzeccata dal mio punto di vista, ma nel complesso direi che è un testo ottimo secondo questo criterio.

Stile e originalità 8/10

Lo stile è in generale scorrevole, ma ogni tanto spunta qualche frase un po' troppo arzigogolata ("Sembra che l'ultimo tentativo di trovare l'assassino di Totsuka sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in un insieme di sopportazioni che sono infine giunte al limite", per esempio) che rende la lettura un po' stopposa.
Mi piace come hai reso il rapporto di attrazione e repulsione tra i due personaggi: da un lato l'impetuoso Re Rosso, dall'altro l'algido Re Blu. Ma nonostante ciò, per entrambi hai riservato un momento nella tua storia in cui si puó apprezzare la loro profondità, senza la quale sarebbero solo delle caricature. Suoh riflette -e lo fa per tutto il tempo!- chiuso in una cella. E nei suoi ricordi, Mukunata è tutto fuorché glaciale.
Ho apprezzato anche come hai riempito il vuoto del loro passato, una relazione verosimile e "quotidiana", da un certo punto di vista.

Gradimento personale 8/10

Devo dire che sono molto contenta di aver scoperto questa serie, anche e soprattutto perché non è il mio genere - e quindi non me la sarei mai andata a cercare da sola.
Inoltre mi è piaciuto molto come hai trattato la coppia Suoh-Mukunata, anche se di per sé loro non sono i miei preferiti nell'anime.
Posso anche dire che le coppie slash e il genere introspettivo non sono proprio il mio pane quotidiano, ma ho comunque trovato la storia molto piacevole.

Totale 25/30

Concludo precisando che quello che ho scritto è solo la mia personalissima opinione :)

Kaoru

07/09/13, ore 18:49

Ed eccomi arrivata anche qui, finalmente. Provengo dal forum per il concorso sulle fiction Edite.
Sai, ho letto alcune delle storie in concorso, molti hanno dato voti più bassi di quel che avrei mai potuto immaginare, allora io ci provo ad essere severa, ma mi è difficile, soprattutto con la tua.
Ho visto Project K molto tempo fa, avevo paura di non capirci niente, ma sono riuscita a ricollegare tutti i nomi e ora eccomi qui, pronta a esprimere il mio parere.

Grammatica. Do sempre voti buoni in grammatica perché, dall'alto della mia ignoranza, so di non sapere. O di non essere nella posizione giusta per criticare, ecco. Forse posso venirti a dire che il "ma" deve essere preceduto da una virgola (prima riga), che non è carino al suono quel ripetersi di avverbi (molto probabilmente aspetterà inutilmente), e altre scemenze di questo tipo. In ogni caso almeno un 9/10 ci sta.

"Stile e originalità" è un concetto diverso perché tendo a valutare separatamente le due cose. Lo stile merita molto: all'inizio non sembrava fluire troppo bene, ma già a metà fic mi sono dovuta ricredere. Prende, sai? Anche se non sono una fan della coppia, ammetto d'aver letto "Prisoned" tutto d'un fiato. Diciamo che sarebbe un 8.5/9.
Però c'è anche il fattore originalità. La tua fiction è riflessiva: racconta qualcosa, sì, ma essenzialmente non succede nulla. È solo Suoh chiuso in prigione che ripensa al suo amore per Munakata. Fiction bellissima, non c'è che dire, ma proprio perché "riflessiva", non riesce a brillare in originalità. Di media, direi che "stile e originalità" merita un 8/10.

Gradimento personale? Sono contenta d'aver avuto l'occasione di leggere questa storia. Non amo la coppia, né l'anime - carino, mi è piaciuto, niente di più-, la love-story tra i due mi piace, ma non mi prende. Nonostante ciò sono ancora felice d'averla letta: scrivi bene, apprezzo l'idea e il suo sviluppo, quindi è un 8.5/10. Tanti tanti complimenti per la bellissima fic.

un saluto dal gatto peloso!

09/04/13, ore 22:07

Mi è piaciuta (L)
In senso stretto, si potrebbe dire che questa è una Mikoto centric più che è una vera e propria MunaMiko, ma è innegabile che /la coppia/ sia assolutamente centrale, qui. E questo è bello, tanto tanto bello (L)
Mi piace che abbia preso in considerazione Mikoto e ne abbia descritto i suoi pensieri e i suoi sentimenti riguardo Munakata - e Munakata stesso attraverso gli occhi dell'amato - l'ho trovata una bella pensata e decisamente IC (L) che poi, hai raccontato un rapporto "completo", direi, dall'inizio alla fine, sebbene in maniera breve.
Brava, brava (L)