Anonymous - Biglietti da nessuno
di Roxar

Ok, se ti è arrivato il messaggio (odio la mia inesperienza ._.") della cancellazione della recensione, sappi che l'avevo solo messa al capitolo sbagliato ._." purtroppo non sono molto pratica ._.
Be' vedo che la gente recensisce anche con un gran ritardo, quindi lo farò anche io, se non altro per giustizia nei tuoi confronti, che per settimane mi hai tenuta incollata alle parole e alla pagina per vedere se avevi aggiornato, senza che io aggiungessi né recensissi la tua storia, semplicemente perché non ero ancora regustrata.

Per alcune settimane ho guardato il titolo e la presentazione con una sorta di curiosità distaccata, vedendo che c'era il pairing Remus/Sirius. Essendo nuova ancora non sapevo niente delle coppie canon, e la trovavo un'eresia bella e buona. Remus si sposa, ha un figlio, fine. Poi però continuava a spuntare quella presentazione...fatto sta che ho aperto e woaah (mio dio come mi esprimo bene, neanche Cicerone): l'ho amata, davvero. Una storia che proprio ti prende e ti conduce con l'immancabile speranza che finirà bene, e invece...Così, finisce, in questo modo...Non so bene. L'originalità è assicurata. Chiunque l'avrebbe fatta finire con entrambe le coppie felicemente assieme, magari con scene anche in presenza di altre persone, per dare un tono più netto...e invece no, boom. Così. Io non so bene cosa mi aspettavo, davvero. Per tutta la sera sono stata a dirmi: no, ecco, ora cambia, mette incompleta, la fa finire con un nuovo capitolo, stavolta decisivo...Ma no, no; niente di tutto questo. Dopo un po' di tempo (e di riletture) ho capito perfettamente quello che volevi intendere. E, ho capito, è perfetta così, assolutamente perfetta.
Questa storia mi ha fatto davvero entrare nel mondo delle ff, che prima giudicavo piuttosto distante, con la caratterizzazione precisa dei personaggi, lo stile ricco e scorrevole. E mi ha fatto anche adorare, oltre alle Jily, che amavo da tempo, le wolfstar. Le ho totalmente rigiudicate, e ora le adoro quasi al pari delle Jily, per merito tuo e di questa storia, sappilo.
Ah, e sappi anche, che hai fatto galoppare la mia povera testolina in tanti, troppi filmini mentali. Della serie: se non finiscono insieme, don't worry, la mia mente bacata pensa a tutto lei. Ok, ho rotto abbastanza, spero solo che avrai la pazienza di leggeree questa specie di tema e che supplisca alle mie mancanze durante il periodo di pubblicazione :)
Alla prossima ^^

Ho finito giusto questa mattina di leggere questa storia e l'ho amata! Non solo hai un modo di scrivere molto bello ma ho amato la caratterizzazione che hai dato ai personaggi! Purtroppo non posso nascondere la delusione dell'epilogo, a dirla tutta mi aspettavo che le coppie si "ufficializzassero"! Ho capito che il tuo intento non era quello e infatti sono molto colpita e reputo ugualmente questa storia fantastica però a dirla tutta dopo questo enorme patire penso che i personaggi si meritassero almeno un bacio! Nonostante tutto ti ripeto che la fanfiction è stata bellissima e mi ha tenuta incollata al computer tutto ieri sera anche se stavo morendo dal sonno! Ottimo lavoro, spero che continuerai a scrivere su questi personaggi e in particolar modo su Remus e Sirius, sono i miei preferiti! Un bacio!

*entra silenziosamente, e tossicchia per attirare l'attenzione*
Emh, emh.. Si, so che hai pubblicato l'ultimo capitolo tanto tempo fa e l'ho anche letto il giorno dopo, ma per recensire l'epilogo ho avuto bisogno di rileggere tutta la tua fanfiction da capo.
E quindi eccoci qui.
Siamo "finalmente" giunti, dopo 18 entusiasmanti capitoli, all'epilogo di questa storia che, inutile dirlo, mi è piaciuta da morire.
Mi è piaciuta perchè è completamente diversa da tutte le long Jily che abbia mai letto, perchè è particolare e attraente, perchè è sarcastica e i tuoi personaggi sono davvero stupendi e strutturati con cura.
Ho apprezzato molto il finale aperto, che ci lasci immaginare come meglio crediamo quello che succederà in seguito. Sebbene le coppie siano rimaste al punto di partenza la maturazione che ogni personaggio ha avuto è palese: Lily si è -quasi- ricreduta su James, lui è diventato più, come dire, calmo, mentre Sirius e Remus.. beh, loro dovrebbero lavorare un pò di più sui loro sentimenti. Sebbene le Wolfstar non mi facciano impazzire, mi è piaciuto molto come hai parlato di loro perchè, andiamo, non sono assolutamente i tipi da comportamenti strani o da "checche isteriche" e Sirius è ovviamente quello che dovrebbe riflettere di più sulla sua sessualità, senza buttarsi immediatamente tra le braccia di Remus (o è il contrario?) quindi, beh, complimenti.
Che dire poi? Continuo ad essere interessata dal litigio tra James e Frank e mi associo alle ragazze che hanno proposto uno spin- of

Ho adorato il discorso tra Remus e Lily, il modo in cui lei capisce di essersi comportata da stronza e lui le apre gli occhi sul cervo più bello del mondo. Riguardo Mary che dire, ah, lo sapevo! Si dai, si è comportata anche lei da stronzetta ma ho apprezzato il fatto che per amicizia si sia messa da parte. Anche perchè diciamocelo, non aveva scampo contro la rossa caposcuola.
Potrei continuare questa recensione esprimendoti tutti i miei sentimenti da fangirl in piena crisi, ma non mi sembra opportuno quindi ho solo poche cose da aggiungere:
ALAKDMXKSLDLDXKD   e  AKLSXMSNFLDKòCKORIFD
Sei fantastica Roxar, continua a scrivere percchè il tuo è un dono magnifico che ci doni pubblicando qui su EFP.
Per chiudere in bellezza ti lascio con la frase di questa long che mi è rimasta maggiormente impressa e che ti voglio dedicare:

Sei una bella persona, il lato migliore di questo mondo coglione.

a presto,
Betabi

Eccomi!! Questa volta sono in procinto di prostrarmi sui ceci per questo tremendo ritardo, proprio con l'ultimo capitolo, poi! Sto maledicendo l'università per questo.
Meglio passare alle cose interessanti. <3 Io speravo che questo momento non arrivasse ancora, cioè, il martedì era giorno di aggiornamento e ormai ero abituata così, perciò dovrò riprendermi. Questo epilogo è stata una fine/non fine. Nel senso che hai sicuramente lasciato aperta una strada e si è solo concluso questo percorso dal prologo ad oggi. Io di cambiamenti ne ho visto tanti. Il tuo timore che tutto succedesse troppo in fretta non si è avverato. Certo, io ho sempre fatto il tifo per le due coppie, ma so che le cose devono avvenire gradualmente. Questo si è notato maggiormente in Lily. Tutti sappiamo qual è il suo destino, ma quando ho letto il primo capitolo non ho pensato che lei e James sarebbero diventati in quattro e quatt'otto la coppia del secolo, o che si togliesse il prosciutto dagli occhi. Ci hai fatto attendere ma ne è valsa la pena perché è successo tutto in modo naturale. Io il passaggio da "Potter" a "James" non l'ho nemmeno notato, un po' come Lily e tutto ciò mi è sembrato la cosa più naturale del mondo. Ed è bello vedere che Lily, ormai, pensa a lui come James. E' un inizio. Non credo che sarà mai "Una storia fatta di rose, arcobaleni e cuori", come dice Lily, però sono sarei curiosa di vedere una Lily tutta rose, cuori e arcobaleni. Non stanno ancora insieme, ma hanno la strada spianata, e come ha detto Remus, si sono finalmente guardati. Apprezzo tanto questi piccoli cambiamenti, soprattutto Lily che inizia a provare una certa gelosia. Che tenera! Sono stati degli idioti tutti e due, troppo occupati a litigare e punzecchiarsi; a dir la verità, Lily è stata sicuramente l'osso duro tra i due, ma James le ha dato man forte. I loro battibecchi mi mancheranno, e credo che coppia o no, non ne saranno mai immuni. Come dimenticarsi delle loro punizioni insieme? Quelle hanno fatto la storia! Ho amato dall'inizio alla fine il loro percorso, a partire dalle lettere. <3 L'idea delle lettere è stata geniale ed è stata la vera innovazione di tutto. E' partito tutto da lì, ma poi sei riuscita benissimo a creare la storia attorno, anche una volta scoperta l'identità di Anonymous. La cosa bella di questo epilogo è che Lily ha deciso di scrivergli una lettera, una di quelle piene di correzioni, scritte di getto, ma vere. Niente, James è stato un maestro in questo. Come non amare questa Lily che pensava una cosa ma la sua bocca rispondeva con un'altra? Di James non aggiungerò molto, perché l'ho amato dall'inizio alla fine, sia in veste di Anonymous, che in veste di Potter e James. Non è stato solo il solito Malandrino o il ragazzo ormai maturo, ma una via di mezzo. E per fortuna non hai mai veramente gettato la spugna con Lily.
E' bello e originale trovare una storia che non termini con quel dannato 31 ottobre o con la fine dell'ultimo anno che vede James e Lily già come coppia collaudata. Sappiamo tutti come va a finire, ma è quello che sta nel mezzo l'importante.
Per quanto riguarda la coppia Sirius/Remus, ormai si capiva che sarebbe finito così per loro e non sarebbe stato tutto un rose e fiori. Lo ammetto, li ho amati lo stesso ed è stata la prima volta che ho letto di una coppia che non era tra quelle descritte dalla Rowling. Hai curato particolarmente la caratterizzazione di Sirius (<3), cosa molto gradita dato che è stato e sempre sarà il mio personaggio preferito di tutta la saga. I sentimenti di Remus per lui sono stati sempre sicuri, i suoi atteggiamenti erano abbastanza chiari, mentre Sirius è sempre stato nel mezzo. Remus è stato molto maturo per come ha accettato la cosa, sempre molto in linea con il suo carattere. Non so se questo per loro sarà una vera e propria fine e non nego che mi piacerebbe sapere la tua visione della cosa nel futuro.
Sono convintissima che servirebbero più fanfiction come questa! E' stata una sorpresa continua. Sempre ironica e leggera, ma non sono mai mancati i momenti più seri e di riflessione, senza abbandonare mai la sua vera natura. Mi sono riappassionata al genere e ho ricordato il motivo per cui mi sono iscritta ad EFP: le Jily. Poi mi sono persa nelle originali (che amo), ma è stato bello questo ritorno alle origini. Sono io che devo ringraziarti per il tuo ringraziamento! Per me è sempre stato un piacere leggerti e commentarti; hai una capacità innata nello scrivere in generale, e le tue Jily sono magnifiche. <3 E trovo che questa sia la fanfiction più originale che abbia mai letto.
Naturalmente, continuerò a leggerti e tormentarti con le mie recensioni. Non ti libererai di me! Ho già visto che hai pubblicato diverse storie, per cui aspetto solo di avere più tempo per poter passare.
Bravissima <3
Un abbraccio.
Laura

Ho scoperto questa storia qualche capitolo fa ma credo di non aver ancora lasciato nessun commento. Beh, quale occasione migliore della fine? xD E' una giustificazione un po' deboluccia, ma vabbè..
Ad ogni modo, la prima, e doverosa, cosa da fare sono i complimenti. Il tuo stile mi piace tantissimo, fresco, chiaro e molto scorrevole. Senza contare poi che ho trovato la tua ironia ( e molte situazioni ) assolutamente esilaranti ;)
Un'altra cosa che mi è piaciuta è la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto Lily. L'hai dipinta così realisticamente, con tutti i difetti e i pregi ben visibili, che mi sembrava quasi un film ;)
E James è fantastico, proprio come l'ho sempre immaginato ( un orsacchiotto, ehm-ehm ).
Allo stesso modo ho adorato Sirius e Remus, anche se con questo finale hai tentato di causarmi un colpo apoplettico. * Ma diglielo che lo amiiiiiiiii T.T *. Comunque la scelta di lasciare le cose così, in sospeso è, secondo me, un colpo da maestro e il giusto modo di finire il tutto.
Quindi, bravissima! Mi è piaciuta da morire :) E spero proprio di rileggerti in altre Jily!

Elena

Mia cara :3 Sà ♥ Il mio amore per te cresce ad ogni fic di più ♥
Mi maledico perchè non sono passata prima. Ultimamente non riesco più a stalkerarti velocemente come un tempo, non ho più un attimo :( Però appena ho un minutino passo dalle tue storie!
Quell' "a voi, che siete mi siete rimasti accanto fino alla fine" mi ha ricordato tanto l'ultimo libro di HP, sono certa che la Rowling abbia scritto qualcosa di simile! Ti ringrazio per avermi citata tra i ringraziamenti, queste cose mi commuovono non poco :3
Come credo di averti già detto, è stata un'esperienza bellissima leggere una tua long. Credo che -e probabilmente non mi crederai, data la tua (immotivata u.u) poca autostima- sia un esperimento riuscito benissimo. E non capisco davvero perchè credi di non essere brava a scrivere long, io penso tutto il contrario!
Quest'epilogo è proprio realistico. Molte fanwriters si sarebbero lasciate tentare da un lieto fine come tanti, ma io ho preferito questo di gran lunga. Sarà che apprezzo sempre tanto i finali realistici, magari un po' malinconici, ma senza illusioni.. Secondo me sei stata grande a scegliere di concludere la storia così :3
Hai reso perfettamente l'idea del cambiamento che è avvenuto. Potter è diventato James, e questo per Lily è tantissimo. Magari non è ancora amore, ma è qualcosa di confuso e senza nome, che crescerà con il tempo. Perchè loro sono cresciuti.
Ho letto che molte avevano ipotizzato della cotta di Mary per James, io invece non ci avevo creduto per niente xD Avevo collegato tutto a Sirius, sarà che è sempre al centro dei miei pensieri xD
Lily è diventata un personaggio migliore in questi ultimi capitoli. Sono rimasta sconvolta dal fatto che pensasse di provare qualcosa per Remus, tempo prima! Insomma, Sirius il primo amore, poi Remus e ora James; manca Peter e poi ci sono tutti i Malandrini al completo! :D Anche se la comprendo, sono tre uomini adorabili tra i quali non è assolutamente facile scegliere.
Ooh, arrivo alla Wolfstar. Mia cara, a me non piaceva. Poi me l'hai fatta piaciucchiare con Anon, e tifavo davvero per loro. E mi trovo questo finale, che sembra di nuovo il punto di partenza ._.
Però, come ho detto, questi finali piacciono. Lasciano un po' l'amaro in bocca, ma è giusto così. A Sirius occorre tempo, tanto tempo.. Almeno se ci si accosta al personaggio descritto dalla Rowling. E tu l'hai fatto, eccome! Credo che tu abbia prestato parecchia attenzione a Sirius, al suo modo di essere e di reagire alle situazioni, e l'epilogo, seguendo questa linea, non poteva essere differente. Sirius non è ancora pronto.
Povero, piccolo Remus ♥ Direi che nella fic è stato il mio preferito. La scena in cui guarda Sirius dormire, gli scosta i capelli dalla fronte e pensa di baciarlo è di una tenerezza assurda. Diciamo che i suoi sentimenti sono stati calpestati più di una volta nel corso della storia, e lui ha sopportato tutto con quella malinconia che lo contraddistingue. Quindi sono dalla sua parte, e so che prima o poi quel testone di Sirius farà marcia indietro!!
Ho amato questa storia, perdutamente ♥ Direi che si merita un posto tra le preferite. Ho aspettato fino all'ultimo perchè ormai ci sono tutte le tue storie, però deve esserci anche lei perchè il suo posto è lì :3
Mi consola il fatto di avere ancora qualche tua storia da leggere, e questo renderà il distacco da Anon meno doloroso. Però.. uffa :(
Sei una bravissima scrittrice di long, mia cara, anche se non lo ammetti :3 Bravissima ♥

Tesoro io non ci credo, ma sto piangendo, mi sono emozionata tantissimo!
Mi sono affezionata tantissimo alla tua storia, ogni capitolo c'erano risate, lacrime e ancora risate, non sapevo mai quale delle due scegliere!
Ora invece so di star piangendo, non so come farò senza questa long, ogni martedì(quasi) a controllare un tuo aggiornamento, e te lo dico sinceramente, era la prima storia che leggevo ogni martedì!
I tuoi personaggi sono stupendi, Lily e James non sono tutto pucci e pucci, anzi alla fine della tua storia sono rimasti ugualmente in sospeso, ma ormai si è capito.. e se inizialmente avrei voluto ucciderti per non aver concluso niente, ora ti devo dire proprio la verità, ovvero che sono felicissima di come hai concluso la tua storia.. In maniera stupenda perchè, come hai detto tu, l'importante non era la meta, ma il percorso e il loro cambiamento.
Be', hai reso l'idea alla perfezione :)
E... TAAAAADDDDAAAAAA momento di gioia stupenda nel penultimo pezzoooooo!!!!! Ovvero sta' frase:

«So che sei uno dei miei migliori amici, Remus, ma non provo altro che affetto, per te. E ti prometto che d’ora in poi mi comporterò come al solito e se avrò dubbi circa il tuo comportamento, te lo dirò. Posso dormire, ora?»
Luce dei miei occhiii! ** C'è no, mettiamo in chiaro, mi dispiace un botto per Remus, oddio il momento in cui guardava Sirius mi è venuto un magone tremendo in gola in quanto comunque sono affezionata a Remus, ma non potevo far niente se non gioirne! :)
Spero davvero che le cose non cambieranno, Remus si adatterà e Sirius sarà libero u.u (povera me).
Quando ho letto PENE tu non sai cosa ho pensato.. ero lì pronta per scriverti: Oddio guarda che invece di scrivere bene hai scritto pene!!! Ero... stavo impazzendo :''')
Invece era giusto e ho capito il tutto ahah :)
Ora basta parlare, devo andare a studiare DD:
In questi giorni sono piena e per questo ti chiedo scusa, scusa per non aver recensito il giorno esatto in cui hai pubblicato, penso che questo rimorso me lo porterò avanti per tutta la vita...
Spero che tu sappia che continuerò a seguirti in tutte le miliardi di storie che pubblicherai (come ho già dimostrato poco prima) per il semplice fatto che adoro tutto quello che tu scrivi, come lo scrivi e i tuoi stupendi interventi durante la storia che mi fanno tutte le volte morire dalle risate :')
Alla prossima, si conclude una storia e io rimango qui!
Ps Grazie tantissimo per avermi citata nei ringraziamenti, è stato un onore!

Questa frase è stupenda:

«No, Lily; lui è così, lo è sempre stato; solo, eravate troppo impegnati a urlarvi addosso per guardarvi».

Siccome ho seguito tutta la storia da tipo il sesto capitolo, ma, da brava bastarda anti-recensioni quale sono, non mi sono mai degnata di comunicarti il mio parere (più perché a scrivere recensioni mi vergogno un po' che per altro), ho deciso che, con la fine della storia, è arrivata l'ora di scriverti qualcosa.
Quindi, voglio solo dirti che la mia storia mi è piaciuta tantissimo e che sei davvero brava a scrivere.
Muffin.

Okay, sappi che questa recensione farà schifo.

Premessa pessima, lo so, ma ti dico che farà schifo perché racchiuderà tutto quello che mi verrà in mente - pensieri sconnessi, aaaweggiamenti, ringraziamenti, il nulla. Ecco, direi che il nulla è l'aspetto preponderante del mio cervello al momento.
Io non so da dove cominciare. In casi del genere si comincia dalla fine, ma questa è una fine che è un inizio, una fine che mi fa venir voglia di chiederti con occhi da Bambi: "Sara, pls, scrivi ancora! Continua, continua, continua all'infinito!"
Una fine che mi ha lasciata interdetta, il cellulare rovente - sì, dannazione, ho letto anche quest'ultimo capitolo dal cellulare, nel letto, perché mi sono resa conto tardissimo dell'aggiornamento e non potevo aspettare. Risultato: strabismo e arti anchilosati, ma... ma niente *o* - e un sorrisetto stranito sulle labbra.
Ci sarebbe così tanto da dire, ci sarebbero così tanti riferimenti da fare ai capitoli passati... occorrerebbe una bella "recensione-compendio", una summa delle emozioni che questa long mi ha trasmesso nel corso di questi mesi. Eppure, proprio ora che le parole sarebbero più che mai necessarie, mi ritrovo qui a non sapere bene come appiccicarle l'una dopo l'altra per restituirti tutto ciò che la tua storia ha dato a me.
Qui su Efp non applico il criterio che invece utilizzo nella vita: sono pochi gli autori (anzi, le autrici) che ho individuato e che leggo abitualmente - tu sei fra questi - un po' per mancanza di tempo, un po' perché sono abbastanza prevenuta e, una volta trovate brave fanwriters le cui storie corrispondono ai miei canoni, non ho ampliato la cerchia. Magari sbaglio, sono sicura che in giro sul sito ci siano diverse autrici meritevoli, ma perché dovrei cercare altro se nelle tue storie trovo tutto quello che mi piace? Sì, qui entra in gioco pure la mia proverbiale pigrizia, però... ecco, mi ritengo fortunata per aver scovato, quel giorno di ormai quasi due anni fa, la tua "She's everything - Lei è tutto". Non ricordo con esattezza se sia stata la prima in assoluto, ma è sicuramente tra le primissime ff lette sul sito e, indiscutibilmente, una delle poche (e non è retorica, dannazione: è la pura realtà) che mi ha riempito il cuore, l'ha accarezzato e strizzato e trafitto e conquistato. Ritengo sia una delle cause scatenanti del mio - da quel momento - irrefrenabile amore per Jily.
Ecco, ti avevo preannunciato che questa recensione non avrebbe avuto molto senso.
Questa sta qui a parlarmi di una storia vecchia, pubblicata anni or sono, penserai.
Lo so. E non so perché lo stia facendo, in realtà.
Forse perché, quando ci si  imbatte in un'autrice talentuosa, si è dapprima ammirati, poi curiosi di leggere altri suoi scritti, poi totalmente innamorati del suo stile e delle sue idee. E a quel punto sarebbe intelligente cominicarlo all'interessata, ma non la si conosce e, be', allora si adotta un tono neutro, senza eccedere in frasi entusiastiche, senza eccedere e basta. Limitandosi a un cortese: "Complimenti, la tua storia è fantastica", o a un silenzio inutile.
Questo è un po' quello che mi è capitato con te.
Poi, non rammento quando, con esattezza, ho cominciato a recensire più spesso, ma sempre con un certo timore. E non ho idea del perché, giuro.
Pensare che, al di là di questo nick, sono l'ultima persona che si fa problemi. Sono spontanea. Paradossalmente, è l'identità fittizia che mi frena.
Che ne so, so' strana, oh. Ma il fatto di non conoscere una persona mi piazza dei paletti, automaticamente, e mi è difficile dire quello che penso.
Ma questo è perché io sono tutto il contrario di tutto, temo.
Fatto sta che, pian piano, ho cominciato a recensire più spesso. Anche prima di questa long, non ricordo.
Ma questa long è stata la svolta, ecco. Perché, oltre a farmi immergere ancora una volta nel loro mondo, quello di James e Lily e Sirius e Remus, mi ha permesso di conoscere un po' di più - ho questa presunzione, già xD - colei che si cela dietro le paranoie di Remus, l'orgoglio di Lily, le pose dandy di Black e l'egocentrismo di Potter. Mi ha consentito di farmi conoscere, anche.
E quindi, oltre ad essere da me designata come la più originale e divertente long Jily in assoluto, questa storia ha il merito di avermi fatto scoprire un po' più di Roxar. O di Sara, direi.
Vorrei dirti così tante cose, ma la tastiera va da sola e io dimentico cos'ho scritto e cosa vorrei scrivere.
Rileggerò Anonymous ancora e ancora, per godermela tutta d'un fiato, per ridere alle uscite esilaranti di Sirius, ai battibecchi Jily, agli svenimenti del povero Remus. Davvero, è una long eccellente.
Hai adottato uno stile coinvolgente, ironico, colorito ma mai volgare; enunciati schietti e chiari che, seppur poggiandosi, di quando in quando, su termini volutamente altisonanti, hanno conferito alla narrazione un ritmo fluido, scattante, immediato. Il ricorso al comico, in talune situazioni, ha prodotto risultati degni di nota (come dimenticare, ad esempio, i siparietti che coinvolgevano volpini della Pomerania e procioni di dubbio aspetto? E quei discorsi tinti di rosso, nelle segrete? Be',non li scorderò mai), ma anche i momenti di maggiore tensione sono riuscitissimi.
Un merito particolare va, a mio parere, al modo in cui hai sviluppato e gestito la Wolfstar, non finirò mai di ripeterlo. Sei stata coerente con i personaggi, che hai reso umani, ma divertenti, senza mai farne delle maschere. Hai dato loro leggerezza quando occorreva, ma, parimenti, spessore psicologico (oltre che pura freschezza fisica, ma non vorrei cadere nel fangirlamento). E, come ti ho anticipato nella scorsa recensione, sono contenta dell'epilogo che hai scelto di dare al loro rapporto, davvero ben fatto.
Il finale Jily è stato una vera sorpresa, il che conferma la tua bravura e, ancora una volta, l'originalità. Non riuscirò mai a esprimere quanto questa tua scelta mi sia piaciuta. Rientra, ancora una volta, nella grande umanità con cui tratteggi i personaggi: hanno fatto un percorso, sono cambiati molto, stanno appena iniziando a conoscersi e, banalmente, tendono a ricadere negli errori passati.
Lily è sempre Lily; James è per lei un po' più James. Il loro ultimo battibecco è da epic win per te, non so come altro dire.
Hai chiuso veramente in bellezza, senza essere scontata, senza affrettare le cose. Dando loro i tempi di cu inecessitano.
Lo spaccato che hai raccontato si inserisce in maniera impeccabile e geniale nella storia originale, per me potrebbe tranquillamente essere andata così.
E... oh, no, è arrivato il momento in cui i neuroni cedono.
Devo scrivere versi come... devo... oh, non "Nel mezzo del cammin di nostra vi-"...
Non sono brava con le terzine, e....
Versi come...
kogjegnujyhlyk,nk.
ahjfguiljvkyj,lkò.
aaaaaaaaaaaaahjhng.

E poi un GRAZIE.
Perché... perché sei troppo brava, banalmente.
Perché hai scritto questa, e tante altre Jily splendide.
Perché mi hai chiamata Libs
E perché prima o poi ti dirò quello che penso anche su Lovers in arms.
E recensirò Questione Fantasma.
Sì, sì, io leggo tutto.
Dammi tempo, e non ti libererai più di me! :D

(Ah, a proposito... se non calcolo i tag su FB è perché mi connetto di rado con quell'account.
Ma ti stalkero su Efp, don't worry :3)

Oddio, si capisce che non voglio smettere di scrivere? Non può essere finita, non puòòòòòòòòò ç____ç
*Libra continua all'infinito nella sua disperazione*

Ho sproloquiato. Ciao.

Ah, ho volutamente ignorato Mary e Mandy e... insomma, a James basto i- ehm, basta Evans. u.u

Mi mancherà un sacco, questa storia qui. :')

Libs

(Recensione modificata il 13/04/2013 - 02:09 pm)

Ho per mia sfortuna scoperto questa fanfiction quando ormai era arrivata alla fine del suo percorso, quindi ho deciso di scrivere una recensione conclusiva.
Dunque, mi è davvero piaciuta: devo ammettere che subito averla finita, ero rimasta un po' delusa, perché mi aspettavo che la situazione tra i vari personaggi si risolvesse, eppure, dopo un giorno di tempo, ho apprezzato maggiormente la tua idea di voler dare valore al viaggio. Effettivamente, se non fosse stato per quel cambio di idea, Lily non avrebbe mai conosciuto il vero James Potter, e di conseguenza Harry non sarebbe mai venuto fuori xD
Ho adorato l'idea dei bigliettini anonimi, mi si illuminavano gli occhi ogni volta che li leggevo (modalità fangirl-on), e la caratterizzazione che hai dato ai personaggi è quella che ho sempre avuto in mente, soprattutto per Jily, dato che si sa davvero così poco dai libri.
Anche io sono una fan della coppia SiriusxRemus, e ho apprezzato il modo in cui hai fatto reagire Black alla situazione, l'ho trovato molto in linea con il suo personaggio, sarebbe stato impensabile un cambiamento brusco e repentino, avrebbe stonato. La situazione con Mary mi ha fatto perdere anni di vita, soprattutto quando lei va a parlare con entrambi, però non posso che concordare con quasi tutte le sue parole :)
Per il resto che dire, mi piace davvero tanto il tuo stile narrativo, lo trovo molto scorrevole e piacevole, e non vedo l'ora di leggere altri tuoi lavori.
Alla prossima! :)
Nadia.

Chi è la stronza che recensisci solo l'ultimo capitolo? *alza la mano*
Non starò qui a dirti cose come: non avevo tempo e bla bla bla
Non avevo molta voglia e volevo vedere come andava a finire!
Davvero mi sono sentita malissimo dopo pensando che recensivo solo l'ultimo, ma non ci potevo più fare nulla.
La Wolfstar non esisterà immagino ç_ç
Ma dopotutto con questo finale tutti possiamo immaginarci ciò che più vogliamo.
E anche la Jily è ad un punto morto, con un James che ad un certo punto ha schifito orribilmente anche me.
E io lo amo sopra ad ogni altro, James.
Devo dire che mi sarei aspettata un finale tutto rose e fuori.
Questo non è un finale tutto rose e fiori, non è neanche un finale!
Mi hai colpito così, questa storia non uscirà dalla mia testa tanto in fretta.
Diciamola tutta: mi ha depressa!
Mi hai lasciato l'amaro in bocca, ma in maniera così perfetta e sublime che ha un retrogusto piacevole!
Ciao ciao Dear!
Baci,
AleJackson!!! <3

bene bene bene.
siamo arrivati alla fine, eh? che però non è propriamente una fine, dato che lascia le cose un po' i sospeso (e sono sicurissima che tornerò a pensarci su, nei prossimi giorni. magari rileggerò anche qualche passaggio per schiarirmi le idee e formulare un pensiero coerente per quanto riguarda il futuro della tua storia che non ci è dato sapere).
è un finale leggero, ma in cui si possono leggere chiaramente i cambiamenti, la maturazione delle pesche dei personaggi, che mi pare di aver capito sia una delle tue prerogative. quindi, pollici in alto. yay
ora spendo due veloci parole sui personaggi singolarmente e poi vado, imitando Sir, a fare la nanna.
James e Lily mi sono sembrati veri e profondi, totalmente verosimili. Mi piacciono insieme, come marito e moglie e tante altre belle cose -Harry :3-, ma mi piacciono ancora di più quando sono ricordati per quello che erano, o quando sono giovani, quando urlano e si arrabbiano l'uno con l'altro, quando James provoca Lily e lei lo minaccia. Ed è quando si ambienta la tua storia quindi, anche se non si vede la fine della loro storia, sono soddisfatta e contenta lo stesso.
Perchè il loro bello è il loro rapporto, non come questo si concluderà. (l'inizio della frase non ha grammatica, perdonami)
Remus e Sirius.
Ecco, per loro ci sono rimasta un po' peggio. Non pensavo di shippare Wolfstar, prima di leggere la tua storia, ma ora mi accorgo di quanto starebbero bene insieme e di quanto vorrei io vederli insieme. Ma, sebbene tu non abbia esaudito questo mio desiderio, trovo che il finale sia coerente alla storia. Sirius non poteva svegliarsi un giorno e scoprire di amare visceralmente Remus, non dopo essersi fatto tutta Hogwarts. E poi no, non lo so, ma non ce l'avrei visto.
Come ultima argomentazione a favore della tesi, poi, trovo che il personaggio di Remus, senza quello struggimento interiore, non sarebbe lo stesso. E il rifiuto, preso, a quanto si vede, con leggerezza, non fa che accrescere questo tormento.
Infine su Mary io l'avevo detto!!! E potrò vantarmi in giro. Comunque, sebbene sia stata stronza, alla fine si fa da parte e sprona con parole sottili Lily.
(tra parentesi, ovvio che un giorno Lily si sveglierà capendo che quello che prova per James non è ribrezzo ma amore! come si può non amare James?)

Bene, credo di aver concluso.
è stata davvero una piacevole scoperta, questa tua long, e magari in futuro leggerò qualcosaltro di tuo.
nel caso, non mancherò di farti sapere cosa ne penso.

complimenti ancora, un'ultima volta,

Giulia.

E' strano sai? Questo capitolo è la fine, però non sembra una fine. Forse perché in realtà è un inizio. Mistoingarbugliandoinundiscorsosenzasenso.
Comunque, per cercare di parlare come mangio, è una fine così leggera che non ti fa nemmeno sentire la nostalgia del fatto che è l'ultimo capitolo della long. Niente enormi scene conclusive, niente matrimoni o baci mozzafiato davanti a tutta la scuola, niente scene eclatanti... niente. Solo loro, loro nella loro meravigliosa nuova vita.
Partiamo da Lily e James, che è d'obbligo. Lily che si fa le pare (vomitare sulle scarpe di James?? xDDD) è magnifica, e d'altronde si sa che lei è la regina dei viaggi mentali da Roma a Timbuctu. Prima o poi in uno dei suoi viaggi capirà che la sua mente è decisamente guasta, ma che questo è l'effetto dell'essere innamorata di James Potter, e finalmente tutto andrà a posto. Sai, la piccola parte romantica del mio essere ha iun po' rimpianto che tra loro non finisse con un po' più di zuccherosità... ma in fondo loro sono Lily e James, e per quanto possano essere nuovi dentro di loro rimane un po' del vecchio, e se non discutessero, se James non la provocasse e Lily non se la prendesse non sarebbero loro. E comunque alla fine Lily si impara tutte le lettere di James... se non è zuccherosità questa! ;)
Mi è piaciuto molto il paragone tra Lily e Mandy... ci voleva questo a darle una svegliata!
Veniamo ora ai due Begli Addormentati. Ti dirò, per quanta amarezza possa trasparire da Remus, era così che doveva andare. Era così che doveva andare perché evidentemente Sirius non è pronto, o non vuole, o tutte e due, e non ci si poteva aspettare che da un giorno all'altro avesse un'illuminazione divina e BAM! vivesse per sempre felice e contento insieme a Remus. Un po' di coerenza, insomma u.u Alla fine è giusto che finisca così, anche perché, paure e imbarazzi a parte, non sono proprio sicurissima che a Sirius piaccia Remus... altrimenti nel finale avrebbe detto qualcosa di diverso. Non preoccuparti Remus, fra un po' arriverà Tonks ;)
AH-AH!! L'avevo capito io che Mary era gelosa!! Insomma, era abbastanza palese u.u Alla fine, in questo capitolo, mi sono completamente riconciliata con lei... perché in fondo quello che prova per James è più o meno serio, anche se forse nasce solo dal fatto che lui non l'ha mai guardata, visto che era troppo preso a guardare Lily. Indi per cui, Lily adorata, ascolta la brava e cara Mary quando ti dice che James non ha occhi che per te e che presto anche tu non avrai occhi che per lui! E' bello vedere che, alla fine, anche Mary fa il suo percorso di maturazione (sembra che stia parlando di una banana, o di una mela, o di una pesca u.u).
Quindi che posso dirti ancora... ringrazio io TE per le belle storie che ci regali sempre, e visto che sei un'autrice particolarmente prolifica penso che presto tu tornerai con qualche storia e presto io tornerò con le mie recensioni. Sono proprio contenta di averti scoperta (ringraziamo la vecchia e cara Tefnut!).
Quindi... a presto! =)
Nip

Devo ammettere che una parte di me ha voglia di battere i piedi e reclamare a gran voce un prossimo capitolo in cui Remus e Sirius scopano finalmente come conigli si dichiarano. Devo anche ammettere che l’inizio della frase è piuttosto ingannevole, perché quella parte di me è in realtà ogni parte di me. Detto ciò, il finale è perfetto così.
(Solo perché una parte di me –la stessa di prima- spera segretamente che un giorno scriverai una wolfstar.)
C’è in realtà qualcosa che mi tormenterà per il resto della mia vita: cosa diavolo è successo tra Frank e James? E perché il pigiama di Remus?
Scriverai una storia su questo, giusto? Giusto.
Per quanto riguarda James e Lily, bè, è a loro che pensavo quando ho scritto che il finale è perfetto. Perché diciamocelo, loro saranno pure carini e coccolosi quando si mettono insieme e poi il matrimonio, Harry e blablabla, ma il loro meglio lo danno quando non possono vedersi.
E di solito le James/Lily mi piacciono dal momento in cui i due ancora si odiano a quello in cui iniziano a scoprirsi. Esattamente il momento in cui si ferma la tua storia, quindi.
Non sono molto soddisfatta di questa recensione, sarà che ho sonno o che ho davvero un sacco di sonno e questo non mi permette nemmeno di trovare alternative plausibili, ma o recensisco subito dopo aver letto o non lo faccio più, quindi.
Concludo informandoti che probabilmente ti sei guadagnata una nuova stalker e, nonostante in questo periodo non stia molto al PC, prima o poi mi farò sentire di nuovo (magari in un momento in cui non ho già il cervello addormentato).

Nooo, cattiva :O
La mia wolfstar! non puo finire così, tu me lo scrivi vero lo spin off su di loro che si mettono in sieme? vero??? *occhini*
Comunque, è stato un bel perorso, una storia stupenda che ho apsettato con ansia tutte lesettimane. mi dispiace che sia finita così presto
Scusa, stasera non riescoa scrivere xD
spero a presto
Melipedia