Tutti i colori del mondo
di 365feelings

13/04/13, ore 09:59

Chiedo umilmente perdono per esser giunta a recensire solo adesso ma, ahimè, sono di esoneri queste due settimane e l'università si sta imponendo sul mio tempo manco fosse un generale delle SS! D:
Ma, per la serie "meglio tardi che mai", eccomi qui, pronta a spendere tante paroline mielose e tanti complimenti alla prima drabble di una raccolta che promette veramente bene.
Ho amato questo primo capitolo, un po' perchè - a forza di leggerti - sto imparando ad adorare questa coppia, un po' perchè sei riuscita a dargli un'intensità e una forza fuori dal comune. Bellissimo, uno scritto empatico ed audace che merita veramente di esser letto! (L)
Brava chicca! :*

zombie

12/04/13, ore 18:58

Giudizio ottenuto al contest Scrivimi una raccolta indetto dalla sottoscritta:

Grammatica e lessico: 10/10.
Stile: 15/15.
Originalità: 10/15.
IC dei personaggi: 15/15.
Uso dei prompt: 9/10.
Gradimento personale: 4/5.
Punteggio totale: 63/70.
Giudizio:
Davvero graziosa questa raccolta di drabble. Di sicuro il pairing è stato una bella sorpresa, mi aspettavo di tutto, tranne una storia sui due personaggi che hai scelto. Suppongo che sia la cosa più divertente e interessante dei contest e dei fandom, no? ^^
Allora, ottima grammatica. Non ho trovato nessun errore, nemmeno lessicale. Ecco, solo in questa frase, “vuole essere guardata, vuole gli occhi di tutti su di sé, vuole sentire gli occhi di Regulus spogliarla con lo sguardo”, nella terza drabble, ho trovato una piccola ripetizione della parola “occhi”. Secondo me sarebbe meglio sistemarla scrivendo semplicemente “vuole sentire Regulus spogliarla con lo sguardo”; in ogni caso mi sembrava troppo severo penalizzarti, dunque il punteggio non ne ha risentito. Questo è quanto, non posso spenderci molte parole in più.
Molto buono anche lo stile! Nelle drabble si può decidere di adottare frasi brevi e d’effetto, oppure periodi più lunghi e sofisticati. Io penso che sia una questione di genere: nelle comiche preferisco la prima scelta, in quelle più introspettive e profonde come le tue la seconda, che è proprio quella che ho trovato nella tua raccolta ^^ hai usato la punteggiatura in modo abile e corretto, le frasi, anche se non corte, sono comunque comprensibili e scorrevoli e questo ti fa onore. I concetti sono presentati in modo chiaro e molto espressivo, i dialoghi rapidi ma pieni di significato come dovrebbe essere sempre in composizioni così brevi. È sottointeso che ti faccio i miei complimenti, no? Bel lavoro, sul serio, non vedo come si potrebbe chiedere di più.
Penso sia meglio passare ai contenuti. Beh, innanzitutto trovo che la tua raccolta sia ben costruita: segue un filo logico senza diventare una long, in ogni pezzo si vede che la psicologia dei personaggi è curata e ragionata. A tal proposito, ho deciso di darti punteggio massimo nell’IC. Regulus mi è piaciuto molto, credo che tu lo abbia rappresentato proprio come ci si aspetta di vederlo: malinconico, un po’ insicuro, non certo un playboy, eppure con quel particolare fascino che avvolge sempre il secondo in classifica. Non ho trovato nessuna sbavatura in lui, lo conosciamo molto poco, ma ciò che ho letto è in linea con quello che sappiamo. Marlene, alla fin fine, l’ho considerata un po’ come un OC; so bene che non lo è, ma viene a malapena citata nell’opera originale, non ci sono basi su cui giudicarla come un personaggio canonico vero e proprio. Comunque, ho notato il tuo impegno nel darle una certa caratterizzazione, pur non avendo letto le altre tue storie; hai delineato la sua personalità, che comunque subisce un’evoluzione, dovuta alla crescita della ragazza come donna e alla sua relazione con Regulus. Si vede la crudeltà “infantile” svanire con l’amore vero e proprio e, senza dubbio, anche la perdita del suo ragazzo per colpa del Male l’ha temprata. Hai corso il rischio di sembrare incoerente, ma io non ti considero tale, ho percepito una maturazione plausibile e mi è pure piaciuta, dunque tanto di cappello. All’originalità, invece, ho tolto qualche punto. Premetto che la scelta dei personaggi e del pairing, per me del tutto inusuale, mi aveva portata inizialmente ad alzare il punteggio; tuttavia, per quanto Marlene sia poco usata nel fandom (o quantomeno lo suppongo, lo frequento poco), la sua figura è piuttosto stereotipata, almeno nell’accezione principale che le hai dato. Come ti ho già detto mi è piaciuto come l’hai sviluppata, ma non si può certo dire che il ruolo della prima donna, affascinante e mangia uomini, sia una novità. Per carità, tu l’hai descritto piuttosto bene, senza cadere nell’insidiosa trappola del Marysuismo, ma questo non cambia la realtà dei fatti. Dalla penultima drabble, poi, forse mi aspettavo qualcosa in più; per carità, è scritta bene ed è toccante, ma penso avresti potuto fare di meglio, mettendoci più personalità, magari evidenziando, che so, il dualismo tra l’Ordine e i Mangiamorte. So che avresti potuto farlo, dopo aver capovolto quello tra Serpeverde e Grifondoro ^^ a onor del vero, devo ammettere che l’ultima è stata molto bella. Certo, il sacrificio di Regulus è quasi d’obbligo quando si tratta del personaggio, ma l’idea che la pozione di Voldemort lo abbia portato a vedere Marlene, piuttosto che qualsiasi altra cosa, è di sicuro apprezzabile – anche se prevedibile considerando la raccolta, rimane un elemento di spicco rispetto ad altre storie. Comunque, malgrado queste pecche, ho visto ottime intenzioni da parte tua e qualche altra trovata interessante, come appunto lo stravolgimento dei ruoli tra Serpeverde e Grifondoro e anche la drabble sul rosso, con quel dialogo molto intenso.
Già che parliamo di colori, veniamo ai prompt. Allora, quelli che hanno fatto scendere il punteggio sono stati il verde e il lilla: sono presenti nelle loro drabble, certo, ma sono decisamente meno centrali rispetto agli altri, sono quasi nominati e basta. Come avrai capito, invece, per il resto trovo che tu abbia fatto un buon lavoro. Ottimo è stato l’utilizzo del bianco, del nero e del grigio, ma anche l’azzurro, il rosso e il giallo mi sono piaciuti, brava. Sono forse usati in maniera meno profonda e metaforica rispetto ai primi tre, ma sono comunque presenti e azzeccati (l’azzurro per le lacrime oltre che per gli occhi, il rosso come metafora della passione, il giallo che rimanda sul serio al biondo di Marylin Monroe).
In conclusione, non ho dato il massimo al gradimento personale perché ho letto storie che hanno saputo coinvolgermi di più; sarà anche perché, anche se fino ad ora l’ho giudicato oggettivamente, il cliché della “donna scarlatta” non mi è mai piaciuto, purtroppo. Preferisco personalità meno “frivole” nei personaggi femminili, che ci posso fare. Questo comunque non sminuisce il tuo operato, che rimane una raccolta davvero godibile e ben scritta. Non ho troppi consigli da darti, il tuo lavoro non aveva pecche sostanziali, dunque… niente, mi limito a farti i miei complimenti, hai reso onore al fandom di Harry Potter in questo contest.

12/04/13, ore 12:00

*sbudina e poi sviene*

Colpita al cuore.
Conosco abbastanza bene Regulus Black, un po' meno Marlene (nei libri appena accennata dall'autrice stessa, che io ricordi bene) e non mi aspettavo un finale così...intenso per questa prima drabble.
Sì, intenso è la parola giusta, perché inizia come un ricordo soffice, persino un po' dolce, e si conclude con l'anticamera della tragedia.

*abbraccia e sommerge di regali*

Va subito tra le seguite, perché la tua capacità di essere così incisiva e di colpirmi dritta in mezzo al petto merita tutti i complimenti del mondo!

Bravissima! <3

Postilla: che poi io sono scema. Ho riletto la tua drabble (perché mi piace un sacco!) e ho visto le note all'inizio.

*si imbarazza*

Tu sei troppo buona, davvero. <3
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 01:18 pm)