Perdere tutto
di EnjolrES

24/04/13, ore 01:29

Spulciando tra i miei autori preferiti ho notato che avevi postato una one-shot nella categoria di GoT. Storia di Em...Game of Thrones...come potevo non recensire?
Premesso che da un po' di tempo a questa parte non sono più in grado di scrivere fan fiction, ma solo storie originali, fa sempre piacere leggere un pov-verse (termine appena coniato...dovrebbe significare "cambiamento di punto di vista"...ma che poi l'avrò inventato io? Devo smetterla di pensare in inglese), specie di un personaggio interessante come Viserys Targaryen.
Devo dire che Vis non mi è mai sembrato un personaggio odioso, più che altro patetico e disturbato: in questa fan fiction c'è la pateticità, ci sono l'ossessione e l'acidità che lo contraddisguono, per cui è UN OTTIMO LAVORO dal punto di vista narrativo. Probabilmente io avrei enfatizzato di più la parte finale, infiltrarsi nella mente di un uomo che sta bruciando vivo dev'essere interessante...ma credo tu abbia notato che ho tendenze sadiche, quindi va benissimo così, rimani mentalmente sana (almeno tu) xD
Grammatica e sintassi: qualche errorino nei tempi dei verbi, che tendono a cambiare un po' spesso e rendono il tutto un po' confusionario, ma in generale è tutto a posto.
Quindi, riassumendo: la storia è scritta bene, ti sei immedesimata perfettamente nel povero Vis. Recensione assolutamente positiva, GOOD JOB!
...ok, dovrei veramente smetterla di pensare in inglese...

17/04/13, ore 18:25

Viserys, Viserys, Viserys... una cosa che ho sempre rimpianto dei libri è la mancanza del suo POV, quindi anche solo per questo ti ringrazio per la fanfiction. Davvero. Mi ha fatta immedesimare nel giovane Targaryen e mi ha fatto venire i brividi.
Trovo veramente ben scritto il suo passare dalla gioia dell'idea dell'incoronazione alla consapevolezza che questa non sarebbe mai avvenuta. E' bello come pensi sì al trono ma anche a suo fratello come 'punto di arrivo' e a sua sorella che, seppur in modo morboso e folle, lui amava ancora.
Davvero, vorrei scrivere una recensione più completa ma non sono mai stata molto brava a farlo XD Quindi rinnovo i miei complimenti, spero di leggere altre fanfiction tue  in questo fandom!

16/04/13, ore 19:41

Sei riuscito a farmi piacere Viserys Targaryen, personaggio che in fondo capisco, ma che trovo difficile da apprezzare - complice la morte toppo prematura -. Hai compiuto un’ardua impresa, sappilo.
È un personaggio difficile da caratterizzare e tu ci sei riuscito benissimo, ponendo l’accento sul suo lato umano, il suo giusto e lecito desiderio di ribalta, l’amore che provava per la sorella.

Dany, pensò, Dany, perché non sei felice?

Questa frase, pur essendo molto semplice, è assurdamente disarmante, condita con un’innocenza e una grande voglia di condividere la propria felicità: un aspetto che non avevo mai accostato alla figura di Viserys. Mi hai sorpreso, devo essere sincera.

oh Rhaegar, suo fratello, perfetto, degno e legittimo erede, voleva essere come lui, doveva essere come lui, e lo sarebbe stato.

Nominare Rhaegar in mia presenza è come aprire una gabbia di leoni affamati. Mi riduco ad uno stato in cui le uniche parole che riesco a formulare sono all’incirca efheufhuhueri e asfgthtt. Che terribile affanno per la mia mente così riflessiva e la mia nota eleganza da vera lady. Bando alle ciance – ogni tanto mi lascio trascinare, pardon – quel doveva è così terribilmente IC che quasi me lo vedevo davanti, quel Viserys impaziente ed ostinato, quel Viserys che voleva la sua vendetta e la gloria.

Non un movimento, nessuno, lei lo guardava, lo guardava senza far nulla e in quell’istante lui comprese.
Non ho perso nulla, non avevo nulla.

La presa di coscienza finale fa male. Sei riuscito a riassumere la vita di Viserys in pochissime parole, mi complimento con te. Lo sguardo implorante che rivolge a Dany, poi, è vermanete angst. Finale molto ad effetto, mi è piaciuto.
Davvero una bella fanfiction, scritta molto bene e senza tutti quei sentimentalismi che, di solito, i vari autori inseriscono a random per rendere questo personaggio un povero cucciolo bastonato. Questa, probabilmente, è stata la caratteristica della tia ff che ho apprezzato di più J
Un bacio e alla prossima!

_Eleutera_

P.S.

Ti comprendo, per una pizza o per un hamburger venderei anche io mio fratello!