C'è chi viene, c'è chi va
di Desiderya

17/04/13, ore 22:29

Sono emozionata e con le lacrime agli occhi.... so cosa voglia dire avere un ragazzo che si ama che abita lontano, ho apprezzato tutto di questa storia, veramente! Ti devo fare i miei complimenti, scritta benissimo, con argomenti bellissimi e toccanti, capaci di creare immedesimazione... mi piace :)

14/04/13, ore 12:21

Il ritorno di Gianluca è imprevisto.
Si è pentito della sua fuga dalla responsabilità ed è andato a cercare Arianna. Ha visto anche quanto sono stati vigliacchi i suoi genitori e ha picchiato il padre che ha dato in precedenza della poco di buono alla figlia, senza minimamente pensare che era un essere umano con emozioni. Secondo me ha fatto bene a menarlo. Male per i pugni che sono andati di fuori e peccato che non ne abbia prese nemmeno la madre che ha partecipato alla cosa (voglio dire, potevano farle fare i bagagli da sola, invece di trattarla come un rifiuto ma hanno dimostrato che l'obbedienza di Arianna ai loro capricci non contava niente per loro). Questo non lo scagiona completamente però...e Giulia è sospettosa. Considera Arianna come la figlia che le hanno tolto e lei per parte sua, si è sentita finalmente a casa in quel paesino. La riappacificazione non poteva avvenire subito ma hai lasciato uno spiraglio perché Gianluca, malgrado gli errori commessi, vuole bene ad Arianna, altrimenti non l'avrebbe cercata.
Complimenti per questo finale aperto ed appoggio in pieno la tua dedica finale. Complimenti ancora.

14/04/13, ore 12:15

Giulia è una persona burbera e dalle maniere spiccie ma terribilmente schietta. Ha sperimentato sulla sua pelle l'ipocrisia delle persone, degli uomini di chiesa ed il generale velo di omertà e d'indulgenza che hanno usato verso chi le ha fatto del male. E'sopravvissuta a tutto questo e riconosce in Arianna una sua simile. La obbliga a diventare badante per spingerla a venire a casa sua e dare una giustificazione agli occhi di tutti. E'una persona di buon cuore e soprattutto sincera. La ragazza è ormai isolata dal resto del mondo e, con la batteria scarica del cellulare, ha simbolicamente tagliato i ponti con il suo passato.

14/04/13, ore 12:11

Capitolo molto duro che rompe la situazione precedente. Gianluca è il lui della situazione, la macchia di colore nella vita monotona e ripetitiva di Arianna. Per una volta, la protagonista vuole vivere, dopo aver passato uno stile di vita assolutamente spoglio. La sua passione per la danza è stata strumentalizzata dai genitori per vantarsi dei successi della figlia e questo ha in qualche modo smorzato anche l'attaccamento della ragazza alla disciplina.
La gravidanza improvvisa viene vista come un problema e una colpa...ma dobbiamo dire che è anche la prova del nove per vedere chi sono le persone che tengono davvero a lei. L'amicizia imposta dai genitori, a cui Arianna non ha mai creduto fino in fondo, si è rivelata falsa. Gianluca, che non ha avuto modo di conoscere molto per via dell'ingerenza dei genitori e della lontananza, si è dato alla fuga, non sapendo cosa fare e la maestra di danza le ha suggerito di abortire per evitare il problema, come se il pancione fosse un ostacolo...ma non è vero. Molte ballerine classiche hanno calcato i palcoscenici pur avendo dei bambini. Questo ragionamento quindi è una bufala. Quello che davvero ha devastato Arianna è stata la condotta dei genitori. Se guardiamo bene, lei non ha mai trasgredito alle loro regole. Anche la danza, che le piaceva, è stata fatta secondo le ambizioni dei genitori. Ora che attende un bambino, la figlia non è un motivo di vanto ma di vergogna e, pur essendo economicamente capaci di sostenere entrambi, il padre e la madre di questa qui ripudiano il loro compito per una questione di immagine. E Arianna capisce quanto sia stata arida e insoddisfacente la sua vita. Lei ha dato tutto per essere all'altezza delle loro aspettative ma loro quando è stato il momento di dimostrare quanto effettivamente tenessero a lei, hanno espresso tutta la loro meschinità. Non avevano nessun tipo di problema economico per mantenere entrambi ma non volevano diventare oggetto del pettegolezzo perché tengono più all'opinione comune che agli affetti. Paradossalmente, con la gravidanza, passano ora dalla parte di coloro che hanno denigrato fin dall'inizio...e non ci stanno, anche se si tratta di eliminare dalla loro vita l'unica figlia che hanno.

14/04/13, ore 12:00

Scusa sai se non ho recensito prima ma ho letto la tua storia ieri ed avevo sonno! A parte questa parentesi vergognosa, passiamo alla storia. In questo capitolo, abbiamo l'incontro con la protagonista che pare aver dedicato la sua vita alla danza. Abbiamo anche un assaggio del tipo di ambiente in cui vive. Un ambiente dove ci sono tutte le risposte e dove c'è un'idea ben precisa del giusto e dello sbagliato, con una certa supponenza e arroganza in chi crede di non aver pecche.