Di vetri infranti e attimi rubati
di Mary Black

27/03/20, ore 10:22

Sono anche qui, te l'avevo annunciato che la mia è una lettura "a tappeto". x)
Questa raccolta mi ha commosso, è bellissimo vedere un progetto che va avanti per tutti questi anni, che cresce...
Questa storia, in particolare, è una delle mie preferite. Nella sua semplicità e brevità riflette tutto il dramma della storia fra Severus e Lily, il rimpianto ed il rimorso di lui. Proprio bella.

17/01/18, ore 18:49

Posso aggiungere una storia ai preferiti anche se ne ho letto solo un centinaio di parole, sì? Sì.
Era da un po' di tempo che desideravo leggere qualcosa su Harry Potter che mi facesse venir voglia di scriverne. Grazie a te, l'ho appena trovata! ;)
❤ Titolo ❤ : Essendo drabble riguardanti missing moments, penso che non ne avresti potuto trovare uno di più azzeccato: ogni capitolo è letteralmente uno scorcio sulla vita dei personaggi, come se guardassimo qualcuno passare velocemente davanti una finestra. Tra l'altro, riassume alla perfezione il contenuto dell'opera, rendendo quasi superfluo la presenza di un'introduzione alla storia. Apprezzo molto anche la poesia con cui è stato formulato, spero anch'io di trovare titoli tanto adeguati per le mie fanfiction.
❤ Impaginazione ❤ : Spesso abbandono una storia quando vedo che il testo è allineato al centro, ma in questa avrei visto quasi necessaria una cosa del genere: rende il tutto molto più musicale, dando alla drabble un valore ed un'estetica del tutto differenti da quelli che avrebbe avuto se fosse stata allineata a sinistra.
❤ Stile ❤ : Il tuo stile è...meraviglioso. Queste 110 parole mi hanno fatta sospirare, ma non di frustrazione: mi sono ritrovata perdutamente innamorata di queste, incapace persino di trovare la più minima sbavatura. È essenziale, elemento indispensabile per una storia dal limite di parole tanto ridotto - eppure, nonostante tu non ti sia dilungata, sono state necessarie poche frasi brevi per descrivere appieno l'amore ed il dolore di Severus Piton, sentimenti che non conoscono il tempo, perdurando sino alla morte del professore.
Hai tutti i miei complimenti, seppure non so quanto possano valere ❤
❤ Caratterizzazione personaggi ❤ : In questa storia ti sei incentrata molto più su Sev, nonostante anche la bellissima e sorridente Lily abbia avuto la propria parte.
Apprezzo molto come tu non abbia sminuito Severus con il suo stesso amore come in altre opere di altri autori, in cui ci si concentra di più sull'ideale di Piton che su Piton medesimo. Good job, girl!
❤ Grammatica ❤ : essendo una drabble, non so nemmeno se sia lecito concentrarsi sulla grammatica. Fatto sta che la consecutio temporum è perfetta, non vi sono neanche sviste, ripetizioni od errori di battitura.
❤ Impressione generale ❤ : mi è piaciuta tantissimo in ogni sua minima parte! Non vedo l'ora di leggere altre tue opere su questo personaggio, od anche semplicemente inerenti al fandom.
Ci piace, ci piace!

Landy Bee

12/05/17, ore 11:34

Recensione premio

Finalmente riesco a leggere qualcosa di diverso dal solito su questa coppia! L'Amortentia è molto sfruttata, ma il modo in cui l'hai utilizzata qui mi è piaciuto da morire: Severus conserva la pozione per anni e questo fa pensare al fatto che abbia accarezzato davvero l'idea di somministrarla a Lily - un po' per disperazione, un po' perché all'epoca Severus avrebbe realmente potuto ricorrere a questi sotterfugi, visto che era appeno finito sulla cattiva strada del Mangiamorte.
La drabble si apre e si chiude a ventaglio, con questo stile estremamente sensoriale; profumi e odori si mescolano, accrescendo la tensione per la vicinanza di Severus a Lily. Essendo l'Amortentia regina crudele del racconto, i richiami sensoriali si sposano perfettamente con lo struggimento del protagonista. Il bacio sulla guancia di Lily, gesto così innocente e casuale, costituisce un elemento ancor più crudele, tentatore per Severus che sente i profumi salire, invitarlo ad agire col filtro. Il finale è una stoccata precisa al petto, forse proprio perché sappiamo come sono andate le cose. Sta di fatto che mi hai messo nostalgia della coppia! Davvero bella.

27/04/15, ore 08:44

Scopro adesso questa serie di fic. Molto bella, mi ha colpito moltissimo come hai saputo racchiudere in così poche parole un amore così importante.
Stupendo. Ti tengo d'occhio :p

03/07/14, ore 10:48

Davvero triste e malinconica! Non sono una grande appassionata di Severus e nemmeno della Snily, ma la loro amicizia mi ha sempre fatto molta tenerezza. Complimenti per la drabble, ad ogni modo, mi è piaciuta molto e tu sei davvero brava a tramutare le emozioni in parole :)

Sheila

20/05/14, ore 22:34

Sebbene questo pairing non rientri tra i miei preferiti ho trovato la storia molto coinvolgente. Hai uno stile capace di catturare ogni attimo e imprimerlo dentro; di certo è impossibile dimenticarsi di qualcosa scritto da te, lasci sempre un segno indelebile.

Exo

27/09/13, ore 21:10

Basta, io amo questi capolavori che hai scritto.
Li ho letti tutti, e recensirò i miei preferiti.
Questo mi è piaciuto molto.
A parer mio il più bello di tutti.
Forse perchè amo la coppia Lily/Severus.
O forse perchè tu scrivi benissimo!

Baci
Wanphy Blackstorm

20/09/13, ore 22:01

Ho letto l'ultimo dei tuoi mini racconti, se si possono chiamare così. Scusa l'ignoranza. È che è come una droga per me, lasci segni del tuo passaggio in ogni racconto, del tipo "oh si, questo l'ha scritto Mary".
Spero vivamente che tu scriva una long sulla vecchia generazione, magari dopo aver finito "La Tigre e la Neve"... Aaah non posso credere che finirà... Ti prego, fammi vivere la mia vita con Rose e Scorpius, ti prego! Comunque, spero in una long sulla vecchia generazione, come ho già detto, magari sui malandrini o su Severus e Lily, questo spetta a te. Ma come brava lettrice, devo aspettare e gustar i le meraviglie che scrivi, ti che di emozioni e intense, Sempre. Ah doppio senso Pitonesco. Scusa la battuta, sono euforica per aver trovato qualche altro tuo gioiello da leggere mentre aspetto il prossimo de "La Tigre e la Neve" e scusa se non smetto di citarlo. Penso che abbia cambiato la mia visione del mondo di Harry.
Tua fedele lettrice.

24/06/13, ore 10:27

Grammatica: 10/10.
Stile: 10/10.
Gradimento personale: 10/10.
Utilizzo pacchetto: 2/2. (Un punto per la coppia e l’altro per l’obbligo).
Utilizzo pozione: 1/1.
Totale: 33/33

Recensione:
Credo che tu mi abbia appena derubata della mia verginità da giudiciA. E prima che tu possa pensare “è completamente suonata”, fammi spiegare: di fatto, è la prima volta che giudico drabble. Ed è la prima volta che giudico drabble e assegno un punteggio totale pieno!
Perciò è una buona giornata per entrambe, presumo! *Tossisce*
Ad ogni modo, partiamo ad analizzare lo scritto che mi hai dato.
Come avrai potuto intuire non sono un’amante delle drabble, la cosa però non mi ha impedito di decidere di giudicare lo stesso questo concorso così interessante e…quando ho accettato ho subito messo in conto di tentare di essere più obiettiva possibile.
Mi ha sorpreso l’aver trovato un lavoro che mi sia piaciuto più di una fanfiction non molto lunga (sto parlando di quello della tua collega Mitsuki91), e che soprattutto potesse conquistare punteggi altissimi nei parametri che avevo a disposizione.
Grammatica impeccabile, stile davvero piacevole che si adatta perfettamente ad un’opera così breve, anche con le sue frasi coincise che, tra pensieri in corsivo e descrizioni, danno perfettamente l’idea dei momenti descritti.
Il mio gradimento personale è anche strettamente legato all’utilizzo dei personaggi: non so come, né cosa, né perché, ma non posso fare a meno di considerare Severus IC. È una sensazione che mi ha dato il tuo scritto e su cui metterei la mano sul fuoco: Severus è ritratto molto bene e la scelta di far intravedere i suoi pensieri, facendo intuire la profondità della sua infatuazione e poi il fatto che sia perdurata nel corso del tempo, è senza dubbio vincente.
Di Lily, essendo stata “spiegata” poco o nulla nei libri della Rowling, non posso dire nulla se non che l’abbia trovata deliziosa da quello che mi hai fatto intravedere. Inconsapevole dell’innamoramento di Severus, punto su cui –personalmente- ho sempre riflettuto con attenzione e dispiacere. (Sì, li shippo un bel po’).
Hai utilizzato bene sia il pacchetto sia la pozione, perciò anche qui ti assegno tutti i punti.
Dato l’utilizzo ottimo dei personaggi e della concezione di loro come coppia, ti aggiudichi senza rivali il premio speciale Pairing, così come il primo posto in questo contest.
Ora fuggo a fare i banner, complimenti!

24/05/13, ore 23:17

Oddio.. che tristezza... questa drabble è tristissima ma bellissima nello stesso tempo...
Lily e Sev *ww* non so ma... come coppia non è proprio la mia preferita.. preferisco Lily con James ma... un triangolo lo farei benissimo perché Lily (non voglio farla sembrare una baldracca) sta bene con entrambi... poi mi piace sia James che Sev per cui... Ok su questo fatto non mi dilungo oltre vaXD
Per il fatto estetico e stilistico.. mi piace! Sei brava :3 Bravissima u_u continua cosi è! e voglio un tuo Original mi raccomando!

Baci Jads

28/04/13, ore 19:13

Io sono una bestia, perché non mi ero minimamente accorta che avevi postato questa piccolina.
Bella e cattiva come al solito, bella e amara.
Adoro Lily e Severus, anche se non riesco a vederli se non così: separati, su strade diverse, lui pieno di rimpianti ed infelicità, pieno di rimorsi e pieno di paure.
C'è una parte di Severus che l'avrebbe presa anche con la forza, che avrebbe fatto di tutto per averla con sé, anche preparare un filtro d'amore. L'immagine che chiude la fic è assolutamente chiara a questo proposito, tuttavia rimane una tentazione incoffessata, un desiderio, una tentazione, perché credo che non avrebbe mai accettato di sentirsi amato con l'inganno.
L'avrebbe presa e poi non l'avrebbe voluta in quel modo. Ecco, credo che sia questo il significato del titolo, che poi ripeti all'interno della storia come un ritornello ossessivo. Non così. Solo così.
E' una consapevolezza amara ed infelice.
Brava!!! Molto molto ben riuscita!

26/04/13, ore 11:18

E' semplicemente perfetta. Hai reso questo racconto fondamentalmente essenziale, in pochissime parole hai saputo catturare, come una foto, un frammento delle loro vite che è semplice eppure estremamente significativo, e l'hai descritto con una "leggerezza" disarmante, senza aggettivi troppo incisivi come suono o significato, nel senso di struggenti ecco, ma hai saputo comunque rievocare molto bene l'emotività di Severus e la limpidezza di Lily. Non sono una fan di questa coppia, io amo fino al midollo i Malandrini e per me Piton è e resterà sempre Mocciosus, ma la dolcezza della tua storia va riconosciuta senza dubbio

21/04/13, ore 17:20

Che carina.
Bello il finale, anche se magari l'avesse usata al tempo giusto quella benedetta Amorenthia Lily sarebbe stata sua.
Auguri per il contest e a presto