Il lupo
di lalla

21/09/13, ore 22:15

Bellissima storia, ricca di emozione senza essere melensa. Il confronto fra il cavaliere cinto d'armi eppure indifeso di fronte al proprio peccato e alla propria follia e il "matto" intimamente sfolgorante di luce divina sono resi con grande precisione. Splendido modo di narrare: un linguaggio ricco e caldo, pieno di sfumature. Un ritmo che trova naturalmente il passo disteso della narrazione. Un modo del tutto originale di raccontare questa storia forse troppe volte ridotta ad un apologo zuccheroso. Personaggi cesellati con cura. meravigliosa la parte del lupo. Non posso che rinnovarti i miei complimenti :-)

28/04/13, ore 07:46

Ho trovato veramente bella questa originale versione della leggenda del lupo. Perfetta l'ambientazione, con pochi tratti sei riuscita a ricreare un'atmosfera medievale credibile. Sei riuscita a descrivere perfettamente Francesco attraverso gli occhi di chi lo guarda, uomo o bestia che sia. Hai imbastito una trama che si svolge poco a poco sotto gli occhi del lettore con un linguaggio fluido, senza inciampi e sbavature, che si legge d'un fiato con grande piacere. Bello anche il parallelo fra San Francesco che parla con le bestie e l'anello di Re Salomone, anche se mi sembra che manchi in qualche modo una frase conclusiva e finale, ma è solo un piccolo dettaglio. Complimenti per questa storia che mi ha davvero emozionato.