Charcoal.
di Norgor

21/05/13, ore 23:14

Sono imperdonabile, lo so, ma... Giuro che non mi sono scordata di te! >.<
Ho avuto tantissimo da fare all'università.. sto iniziando ad avere paura per la mia prima sessione estiva:/ detto ciò.. andiamo avanti! xD
La storia è molto descrittiva, cosa che a me piace. C'è solo una frase che non mi garba proprio: "Un sorriso da bambina innocente si forma sul mio viso, gli occhi invasi da una strana scintilla". Non posso farci niente, proprio non entra nelle mie grazie xD L'ho letta e riletta tantissime volte. Mi da l'impressione che Katniss possa vedersi da fuori, non so se hai capito cosa intendo.
Mi piace il tuo modo di risaltare i dettagli e di dare importanza all'impatto dell'esplosione della miniera, rende tutto realistico, è come se il lettore fosse lì. Mi sentivo in pericolo con loro. La cosa che traspare dall'inizio è l'angoscia e la nostalgia di Katniss, lei parla dall'inizio come se sapesse già ciò che sta per accadere e questa è una cosa che mi ha colpita. Mi è piaciuto molto il finale, lei già comprende che non si deve abbattere, che il padre non vorrebbe. La morte è una cosa orribile, ma abbattersi è sbagliato, si deve andare avanti per le persone ancora in vita, lei lo fa per Prim, la sorella per la quale darebbe la vita.
L'unica carenza che ho trovato è la mancanza di dialoghi, ma questa viene compensata dalle emozioni che ho provato, come se le emozioni di Katniss le stessi provando io, proprio sulla mia pelle
Continua così :) appena avrò tempo leggerò la morte di Glimmer, mi interessa moltissimo.
Complimentissimi :D
Alla prossima:*

10/05/13, ore 21:20

Cordiale amministrazione di EFP, vorrei proporre questa storia come nuovo inserimento fra le Scelte del sito. La suddetta One-Shot fa emozionare, lo scrittore ha una tecnica di scrittura a parer mio invidiabile, in quanto riesce a trasportare subito il lettore all'interno della storia. Lo stile è ottimo, non ho trovato errori né grammaticali né di battitura, e soprattutto ho adorato le modifiche intenzionali dell'autore, che hanno contribuito a rendere questa una delle OS più emozionanti e ben rese che io abbia mai letto.
Spero che prendiate in considerazione questo ragazzo (tra l'altro qua dentro di maschi se ne trovano pochi, quindi se ce n'è uno bravo, tanto vale tenerselo stretto) perché la sua storia merita.
Grazie della considerazioni, saluti.

10/05/13, ore 18:09

Ciao!!
Che bello questo argomento, mi piace molto, e sin da subito mi ha molto interessata!! *-*
Inoltre tu lo descrivi benissimo, e mi hai quasi fatto piangere D: (cosa rara)
Unica cosa: se non erro, Katniss era a scuola quando successe l'incidente, no?? Ma questa sono certa sia solo una modifica intenzionale, giusto?? =33
Stile pulito, veloce e scorrevole, facile e piacevole da leggere :D
Beh, cos'altro aggiungere se non: bandiera verde!! ;))
A presto, un bacio :**
#C
P.S. ho aggiornato, finalmente!! :D Mi farebbe piacere avere un tuo parere, sempre se ti va!! C:

09/05/13, ore 14:27

Ciaooo :)
Appena ho visto che la OS era tua mi sono subito precipitato a leggere!
La trama già per sè è molto originale, la morte del padre di Katniss è un argomento molto delicato e su cui si sa ben poco.
Quindi ottimo lavoro! Adoro il modo in cui scrivi, mi catapulti subito all'interno della storia e me la fai vivere in prima persona! :)
Oddio, Prim che stava per morire T.T per qualche secondo ci ho creduto veramente :3 Le sensazioni della protagonista sono descritte meravigliosamente, sei proprio riuscito a prendere possesso dei personaggi e svilupparli al meglio nella storia ;)
Detto questo, complimenti e non vedo l'ora di leggere altri tuoi scritti!
Byee :P

08/05/13, ore 17:10

Ciao ! :)
Trovo che questa OS sia davvero molto profonda e triste. Mi sono sempre sentita legata al personaggio del padre di Katniss e mi ha lasciato proprio l'amaro in bocca vedere che la Collins non aveva approfondita la sua storia (come quella di molti altri personaggi stupendi, d'altronde).
La parte che mi ha fatto impazzire e con cui hai sicuramente centrato il punto della storia è questa:

"
Ma il gioco è finito, vero papà? Sussulto lievemente quando mi rendo conto che, forse, il gioco non è mai esistito. Sospiro e fremo leggermente. Un tocco famigliare mi prende da dietro e mi allontana dalle macerie. Per quanto sia ancora arrabbiata con mia madre, in questo momento non posso che buttarmi fra le sue braccia. Un cipiglio confuso si forma sul mio volto quando mi accorgo che l’abbraccio non è ricambiato. Mia madre ha lo sguardo fisso, vuoto e apparentemente senza scintilla. Non si muove, è rigida e immobile. Che anche lei stia giocando? Dubito. In ogni caso, questo gioco lo detesto. Perché non finisce tutto e non si ritorna come prima? Perché non rientriamo in casa e non aspettiamo che mio padre ritorni dal lavoro, come ogni altra giornata? Si vede che stavolta il gioco non l’ho vinto io."

Cioè Katniss è ancora una bambina quando muore il padre quindi fa paragoni infantili, come il loro gioco, per arrivare alla conclusione che il padre è morto. La trovo una cosa molto triste e mi hai davvero colpito, sei stato proprio bravo. Quindi tanti tanti tanti complimenti! Sei arrivato al punto ed è stato il punto preferito della storia, assolutamente. Davvero, è una cosa fantastica e nel contesto molto profonda.

L'OS è anche scritta molto bene. Ho già parlato nell'altra recensione del tuo stile che continua a piacermi molto!
Baci,
E. :)

07/05/13, ore 16:33

Eccomi :) recensisco oggi, ieri ho letto il messaggio dopo esser tornata dal concerto di Bollani (Bollani *w*) e non ero in condizioni di recensire xD
Allora, eccomi.
Innanzi tutto, mi sembra di ricordare che nei libri ci sia una versione canon di questo evento, sebbene piuttosto corta. Non mi ricordo dove (Mockingjay, può essere? in italiano è il canto della rivolta :)
Ad ogni modo, quello di raccontare un evento poco amato nel fandom è sempre un lodevole intento :D
Allora. Partiamo dalla grafica, ok? :)
Non sono espertissima né di grafica né di caratteri, quindi potrei anche prendere una clamorosa sbruncata ma questo mi sembra un arial piuttosto grande (sui 14, forse). Lodevole non cedere al comic sans (io lo aborro, nelle storie D: ok nelle note, ma... D:), però il difetto di Arial è avere uno spazio tra le righe fisso, almeno fino ai 20 pt, e... non so, forse è abitudine, ma mi dà un po' fastidio così; potresti provare a ridurre le dimensioni tenendo Arial oppure a tenere le stesse dimensioni ma con Times New Roman :)
Parliamo ora della trama :)
Dunque. L'inizio non è male, anzi. Ho avuto un po' di perplessità qui: " – Katniss… - la avverto a malapena. Il mio arco è rigido, la corda tesa per il tiro. I miei occhi brillano per la luce riflessa dallo specchio del lago. Sono a caccia, questo è il mondo. Il mio sogno, il desiderio di una bambina di dodici anni che vuole esplorare ciò che le è oscuro." Perché dovrebbe avvertirla mormorando il proprio nome? caso mai dovrebbe mormorare mamma, no? :)
Poi. All'esplosione mi sembri un po' esagerato: non conosco con esattezza gli effetti di una mina, ma mi sembra difficile che un incidente un incidente alla miniera abbia così tante manifestazioni in punti così lontani :) Inoltre non è tanto chiaro come fa Prim a ferirsi: è una specie di terremoto, al massimo dovrebbe avere una frattura: perché una ferita nel polpaccio? Probabile che tu avessi qualche spiegazione, ma è poco chiaro, quindi spiega, spiega, spiega; non è necessario un paragrafo, ma se magari mi citi un bicchiere rotto sul pavimento un po' in stile Rowling... ;)
E poi, nella capanna non c'era un'unica stanza? ò_ò magari è solo distrazione, ma facci attenzione perché la credibilità col fandom che usi è importante :)
Andando avanti, non ho capito perché Prim avrebbe rischiato di morire. Posso dire di averlo (forse) intuito alla centesima rilettura, ma non è tanto chiaro :) inoltre, perché la signora Everdeen ha tono premuroso? NOn è tanto coerente: il marito forse sta rischiando di morire, Prim l'ha appena rischiato e lei... è gentile? Non è così lei, non era quella che quando c'era qualcuno il pericolo cambiava totalmente? riguardalo... ;)
Dopo questo, fila tutto. NOn c'è niente che non mi quadri, fila tutto bene e sviluppi il tuo plot in modo più che discreto.
Continuando sul generale, non mi convincono tanto i personaggi: Katniss è ok, o almeno lo sarebbe fino al finale, visto che ce la descrivi come ragazza piuttosto rabbiosa, e lì passi da acqua bollente a fresca un po' troppo in fretta, secondo me. Probabilmente ci starebbe meglio un po' più di risentimento, ma è un'opinione e basta ;)
Prim...beh, apprezzo il fatto che, nonostante abbia quasi la funzione di comparsa, tu non ti sia limitato solo a dirci dov'è ma ti sia preoccupato di dirci che fa :) però non basta: sarebbe bello se magari ci dicessi qualcosa sul suo rapporto col papà, o qualche dettaglietto così, no? Però, nel complesso, è coerente. Quella che (penso che tu l'abbia capito) mi ha lasciata un po' più perplessa è la madre. Ecco, io penso che tu non abbia riflettuto tanto su di lei: ci dice che fa, quando piange, i sentimenti di Katniss per lei, ma il filo logico delle sue azioni non è quasi totalmente sviluppato. Noi in Hunger Games vediamo una donna debole davanti a tutto se non alla salute degli altri, ma è un personaggio coerente; lei è proprio da rivedere.
Infine, stile :) Allora, trovo che tu abbia assolutamente delle buone basi, ma possa far di meglio. Mi spiego con un suggerimento pratico: quando rileggi, cerca di contar le virgole. Ne hai due, tre, a distanza decente l'una dall'altra e ognuna con la sua funzione logica? A posto. Ne hai magari quattro, ma hai un inciso? Perfetto, basta che non sia pesante (e per questo rileggi ad alta voce) Ne hai cinque o più, e oltre a quelle standard hai più di un inciso? Ti consiglio di rivederla. Altro consiglio: mai più di due coordinate alla principale, e due sono "consentite" (nota le virgolette, perché Dio qua non c'è e la sottoscritta fa sbagli cinque volte al secondo) solo se brevi. Il tuo stile non è male, forse è un pochetto piatto ma non si avvicina assolutamente a certe cose che ho letto altrove, e puoi migliorare tranquillamente; il lessico che usi è nella media, potresti provare ad approfondirlo un po' di più per arricchire i tuoi scritti con qualche parola ricercata, ma ricorda sempre che il troppo stroppia :)
Nel complesso non mi è dispiaciuta, anzi, e ho apprezzato il fatto che tu abbia trattato un momento su cui non si soffermano in tanti, ma penso che possa migliorare tanto: insomma, le nostre storie meritano di esser belle tanto quanto lo sono nella nostra testa, no? :D
Spero di averti dato gli stimoli giusti per migliorare questa storia :) Ti prego, però, non prendere come oro colato ogni parola che ho scritto qui, anzi se non sei d'accordo su qualche punto ovviamente sono prontissima ad entrare con te in discussione; sbaglio tanto, e mi piace anzi venire corretta perché ogni stimolo a migliorare è forse meglio di un complimento, a volte :)
Ciao ancora e complimenti, la tua storia merita davvero e spero che con questi accorgimenti tu riesca a migliorarla ancora :)
Bi

03/05/13, ore 16:16

Mattia è uno dei pochi ragazzi, con una grande passione per la scrittura, che questo fandom può vantarsi di possedere. Ho letto molte storie dove ero a conoscenza del fatto che l'autore fosse un maschio, e non lo faccio per cattiveria o altro quando dico che raramente ne ho trovata una che davvero mi entusiasmasse. Almeno fino ad adesso.
Di Mattia avevo già precedentemente segnalato un testo, a mio parere meritevole, ma con questa recensione quasi imploro di prendere in considerazione questo ragazzo. Con tutti gli autori principianti - e mi dispiace offendere, ma ce ne sono - sarebbe giusto avere più esempi positivi da consultare, nel fandom di Hunger Games, e dire che questa la considero all'altezza delle Scelte è ormai scontato.
Se devo parlare anche di cosa la rende così speciale - da farmela apprezzare con tutto il cuore - posso tranquillamente affermare che se non sbaglio è la prima che racconta delle sensazioni provate da Katniss quando il padre è venuto a mancare. Una one-shot così profonda, da affrontare dei sentimenti talmente contrastanti come quelli della perdita di un genitore, sarebbe da ammirare solo per tale argomento. La scrittura poi è pulita e rispecchia le caratteristiche che si possono trovare in molti libri famosi. Grammatica corretta, stile piacevole da leggere e elaborazione personale di un evento che noi conosciamo poco.
Ormai non so più che parole usare per esprimermi, quindi finisco con le più ovvie: prendete in considerazione questo scritto, perchè oltre che meritevole sarebbe perfetto come esempio per noi altri autori di Fan Fiction.
Detto ciò, e dopo aver analizzato nel migliore dei modi la storia di Mattia, saluto cordialmente l'amministrazione, sperando che le mie parole vengano prese in considerazione.

Coral 97

23/04/13, ore 19:21

che bella che bella matty! (te l'ho detto che ti avrei chiamato matty d'ora in poi!) Veramente sei proprio bravo bravo! non so cosa dirti, lo sai quanto mi ha preso hunger games e tu mi esci così... con questa OS sulla morte del padre di Katniss e io... oddio piango :(
potevi dirmelo quando eri il mio compagno di banco che ti piaceva anche Harry Potter, diamine, avremmo avuto un argomento in più di cui parlare, si! (:
ci vediamo domani a scuola ciau :D

21/04/13, ore 16:59

Tu non hai idea di quanto ami le tue storie.
Ogni volta che ne leggo una resto stupita dalla tua bravura: la naturalezza incredibile con cui descrivi le situazioni, i gesti e i pensieri dei personaggi è un qualcosa di sorprendente. Non ho davvero parole!
Appena scrivi qualcos'altro avvisami pure :)

20/04/13, ore 19:31

Massai che appena ho letto la presentazione della OS col telefono ho subito pensato: 'Questa è di Mattia, per forza!!!', e mi è venuta voglia di recensirla. :'3
AHAHA, vaaabbè, adesso faccio la recensione per bene. v.v è_é

Allora. Ti ho detto di averla letta col telefono e di non essere riuscita a recensirla prima perché ho il controllo del PC solo ora e anche per poco, visto che tra un po' devo andare.

One-Shot     M E R A V I G L I O S A!
Veramente meravigliosa, al solito. Originale oltre ogni immaginazione. Grammatica perfetta, testo scorrevole e un sacco di altre cose che non mi metto a scrivere perché sennò non faccio in tempo ad andare. xD ùù {Già mio padre sta sclerando perché sto 'sempre attaccata a quell'aggeggio infernale' o.o}
I pensieri e le emozioni di Katniss riflettono al meglio anche quelle del lettore, o perlomeno le mie. TI GIURO che stavo per morire, mentre leggevo la storia. *O*

Okay, so che tu mi odi per le mie recensioni stronze sugli errori, ma... ma... non è colpa mia se sono figlia di un ragioniere pignolo e di una che ha studiato al classico! D: v.v
Per cui, stringi i denti e tieniti forte.

uno: teoricamente, Katniss e Prim ricevono l'allarme quando sono a scuola.
due: Prim -a quanto mi ricordo del discorso di Katniss a Peeta, in 'Hunger Games'- riceve Lady dopo la morte del padre, infatti Katniss conosce Gale.

----adesso devo andare, dopo finisco! Scusa!----

So bene che hai aggiunto un po' di tuo, ma mi sembrava giusto dirti queste cose. ^^ :3

Adesso, una piccola parte per farti capire quanto sei bravo. E NON DIRE NIENTE!

Non ho il coraggio di staccarmi da mia sorella, ma stavolta è lei che si divincola da me e scappa verso la direzione opposta.
  –  Prim! – la chiamo con tutto il fiato che ho in gola, ma i suoi capelli biondi sono già fuori dal mio campo visivo. – Prim, dove vai? Prim!
  Non ottengo risposta, la preoccupazione cresce. Cerco in tutti i modi di seguirla, ma mia madre mi circonda il braccio con una presa ferrea, e io mi ritrovo fuori di casa prima che possa fare qualsiasi tentativo di liberarmi. Inizio ad urlare, mentre mi rendo conto che mia madre per salvarsi la pelle ha appena mandato a morire sua figlia. Piango, mi sfogo, e la polvere mi entra in bocca. La guardo negli occhi, noto che osserva la casa come se non riuscisse realmente a vederla.  Le grido addosso, voglio farla sentire in colpa, responsabile di quello che ha fatto. Cado a terra, consumata nel mio dolore. Tiro unghiate al terreno finché non mi ritrovo tutte le dita insanguinate. Urlo finché non ho più aria nei polmoni, e a quel punto mi dimeno infuriata.

[...]
Piango, ma dopo un po’ mi accorgo di non essere l’unica. Tutta la folla radunatisi intorno geme, è preoccupata per la sorte dei minatori sepolti qui sotto. Eppure, io sono più che sicura che mio padre stia solamente scherzando. Che sia ancora vivo, ma che voglia farmi uno scherzo, uno di quelli che mi faceva da piccolina. Mi ricordo di come avessi paura, ma al contempo mi divertissi a giocare con lui.

Non ti dico niente, perché non ci sono parole. Sei bravissimo. Veramente. Il lettore si cala subito nella storia, mentre legge. Trattiene il fiato quando lo fa la protagonista, piange quando lo fa Katniss, si dimena come lei, prova le stesse emozioni, manca di respirare ai colpi di scena, il cuore batte troppo velocemente... Sei semplicemente uno dei migliori scrittori che ho visto nella sezione di Hunger Games.
E ti giuro che non scherzo!

'Si vede che stavolta il gioco non l'ho vinto io'. MA SCHERZI?!? COSI' MI FAI PIANGERE, PORCO CACTUS!

La tua sclerotica, pazza, idiota quasi-amica;

MockingjayPotter

20/04/13, ore 14:38

Ma il gioco è finito, vero papà? Sussulto lievemente quando mi rendo conto che, forse, il gioco non è mai esistito. :'( Ma come fai a scrivere cosí bene?? É bellissima <3 Secondo me sei troppo bravo u.u continua cosí e ti ritroverai 182288191681 recensioni. :)) aksjsukajs aiaoajasia ajjsgsakkaks ahjahsgakaks gajsha ahajnaa hsjanahaahjajaja jKajaka BRAVOOOOO!!!!! :DDD Continua presto <3

19/04/13, ore 23:43

Tenerezza e tristezza allo stesso tempo. Anche questa è da leggere al nano di casa! Gliele volevo leggere adesso ma sta già dormendo, uffa.
Invece è molto bella, se era più bella nella tua mente non riesco ad immaginarmela migliore di così!!! Quando Prim stava per morire mi è venuto un semi infarto anche se sapevo perfettamente come sarebbe andata, ma lo hai reso vero, come una "What if?" ( per un momento ho sospettato che lo fosse) hhahah va be ignorami, ciao baci.

-Lele

19/04/13, ore 21:53

E il mio cuore perde trecentomila battiti. Quanto possono rendere al meglio la situazione le tue parole? Mi hai fatto entrare nel personaggio di Katniss, mi hai fatto provare compassione per Prim che poverina, non capiva la situazione tragica che stavano vivendo in quel momento... Sei bravissimo a rendere importanti anche i piccoli gesti: la tazza che si rompe, paragonarla al cuore di Katniss, un oggetto comune con un organo indispensabile. A chi verrebe in mente? Solo a te. E ti ammiro! Scrivi in modo scorrevole, hai idee stupende, non commetti errori gravi, sei un genio. Bravo, bravo e ancora bravo, non smetterò mai di ripetertelo. Spero di leggere altre tue storie del genere al più presto, bacioni,

Giulia =)

Ps. scusa per la recensione penosa ma a fine giornata il mio cervello va in tilt :')

19/04/13, ore 07:02

Mary mi batte sempre sul tempo! Pff -.- Va beh, mi consolo pensando che la conversazione perversa di ieri vale come cento recensioni. Quindi, perdona il mio ritardo e renditi conto che sto recensendo una storia subito dopo averla letta. Questo è una specie di miracolo. Comunque...vedo che i consigli del corallo portano buoni frutti, perché se hai prodotto questo piccolo gioiello qualcosa nella tua mente dev'esserci (e non solo cuoricini e bugie ;) La madre di Katniss, già mi stava antipatica e adesso la odio ancora di più. Il padre invece...beh i fan non lo conoscono, ma tu hai dato una buona descrizione di lui e lo apprezzo molto. Prim lo sappiamo che era molto piccola, e questo mi fa tenerezza. Come sempre però ti dico che hai scritto in modo invidiabile. Bravissimo Matti e nemmeno di me ti libererai facilmente. (Ne di me e nemmeno del mio clone x quella cosa hahahaha) Un bacio e spero a presto. Coral Ma che sto dicendo? ----> La tua TUA sola e unica Coral

18/04/13, ore 21:25

Ciaooooo OuO
-oh no, di nuovo la pazza! -
Si sono di nuovo io!!!!! Appena ho visto "Autore: Mattia" Già a mattia la mano aveva cliccato u.u
Si, ti perseguiterò a vita, lo so che lo stai pensando .___. Ma commonqueennn!!! Questa OS è strasupermegafavolosa <3 Perché è vero, la morte del papà di Katniss merita una storia! E anche il fatto che tu l'abbia raccontato dal punto di vista di una Katniss poco più che bambina rende il tutto troppo troppo commovente **
Hai centrato il punto nella parte in cui lei pensa che sia un gioco. Era fantastico, perché, se succedesse a me qualcosa di simile, avrei la stessa resazione ...
Sei stato fantastico ancora una volta, e se ti crepo con le mie recensioni inutili è perché ci tengo a dirtelo :)
Una cosa sola ho notato, Katniss doveva avere circa undici anni alla morte del padre, perché l'anno dopo si iscriveper le tessere ... ma come al solito, sono dettagli di utilità trascurabile ^^
Allora, un basciiiioooo <3
La tua fan che oggi non ha sclerato
- Mary