The wind blew out that candle.
di Gnocconana

21/04/13, ore 11:24

Buongiorno!
Psycho-Pass mi attrae a tal punto da giungere perennemente a recensire qualunque (o quasi) fan-fiction tratti questo tema; fan-fiction che ovviamente ho apprezzato particolarmente.
Il linguaggio è molto sciolto, fluido, di una semplicità tale da garantire la piacevolezza di una lettura che pare lasciarti scivolare, priva di ogni pesantezza, in uno scenario che di pulito non ha nulla. Ho gradito questo contrasto tra la limpidezza dello scritto e la sporca presenza di una psicologia complessa, di dubbi, tormentii e punti interrogativi senza alcuna risposta in cui Akane vaga alla ricerca di una risposta conclusiva. La purezza del linguaggio da te utilizzato, inoltre, combacia perfettamente con l'innocenza che Akane dimostra, quest'innocenza che la rende incapace di affrontare i suoi disagi, ma talmente presente da supportarla in alcune circostanze.
L'incipit è ciò che ho apprezzato maggiormente. L'espressione del relativismo e il desiderio di un libero arbitrio che espongono le intenzioni di Shogo credo che siano elementi essenziali non unicamente all'interno della fan-fiction, ma all'interno dell'attuale società. Dunque, a mio avviso, li reputo un forte messaggio capace di indurre ad una riflessione da non sottovalutare!
Nel resto del testo, tuffandoti nell'intimità di Akane, sei riuscita a captare le sue sfumature psicologiche evidenziando una certa dualità contrastante che si presenta nella personalità del personaggio. Una dualità quasi frustrante, alimentata da una morte il cui dolore la perseguita irrimediabilmente a causa della sua incapacità di agire. Una full-immersion nei meandri di quell'innocenza macchiata dalla titubanza e dalla mancanza di risolutezza che accompagna Akane in una perpetua incertezza.
Lo reputo certamente un ottimo lavoro! Complimenti, Gnocconana-san.